Camminare tra 2 imponenti placche tettoniche
Il Parco Nazionale del Thingvellir è un'area naturale protetta che si trova nella parte sud-occidentale dell’Islanda. Per la sua valenza culturale nel 2004 è entrata a far parte dell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Il nome “Þingvellir” deriva dalla parola “Þingvǫllr” che vuol dire assemblea, parlamento e “vǫllr” ovvero pianura, quindi il suo significato è proprio «pianura del parlamento» ad indicare che in questo luogo, nel lontano 930, venne fondato l'Althing, il primo parlamento del mondo. L'Althing si riuniva una volta l'anno nei pressi di una formazione lavica delimitata da due dirupi rocciosi paralleli. I parlamentari promulgavano nuove leggi, e addirittura organizzavano feste e gare sportive.
Dal punto di vista geologico il Thingvellir si trova sul punto dove si separa la placca tettonica europea da quella americana, creando un vero e proprio canyon dove ci passeggia dentro!
Il paesaggio è ricco di laghetti e corsi d’acqua e se avrete la fortuna di beccare una splendida giornata di sole come è successo a noi, vi assicuro che vi piacerà molto questo luogo!
Parco del Thingvellir - Islanda
Il Parco del Thingvellir è sostanzialmente una zona naturalistica di grande rilievo dove è possibile fare delle belle passeggiate e vantarvi di aver camminato tra 2 imponenti placche tettoniche. Da punto di vista geologico è molto importante perciò, se siete appassionati del settore, troverete il sito davvero affascinante. GUARDATE IL VIDEO in fondo alla pagina o direttamente al nostro canale Youtube.
L’ingresso al parco è libero ed è comodamente raggiungibile con degli autobus che partono direttamente da Reykjavík, ovviamente nella stagione estiva. Per spostarsi più agevolmente in Islanda è comunque consigliabile noleggiare una macchina, visto che i mezzi pubblici non servono tutte le località che magari vorreste toccare nel vostro tour islandese.