Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Il Castello di Predjama, in Slovenia, si trova a circa 10 chilometri dalle Grotte di Postumia. Nei pressi del Castello c’è un parcheggio gratuito non molto ampio. La visita del Castello di Predjama dura circa un’ora e all’ingresso si verrà dotati di un audio guida che permetterà di scoprire la storia e le curiosità di questo splendido maniero.

Visita al Castello di Predjama - Visit Predjama Castle - Predjamski Grad

Visita al Castello di Predjama - Visit Predjama Castle - Predjamski Grad

Il Castello di Predjama ha più di 800 anni di storia, infatti l’inizio della costruzione risale al XIII secolo. Questo castello era considerato inespugnabile, sorgendo su una parete rocciosa alta ben 123 metri e in parte al riparo di una grande grotta carsica.

Si tratta del più grande castello di grotta al mondo!!! A noi ha colpito molto e, trovandosi nei paraggi, consigliamo assolutamente una visita. Sapete cosa vuol dire “Castello di grotta”? Praticamente in parte è stato costruito direttamente scavando la roccia ed in parte è stato edificato in muratura. È così particolare ed unico da essere stato inserito tra i 10 castelli più affascinanti al mondo e più volte è stato teatro di riprese di molti documentari e film.

Il Castello di Predjama è diventato famoso per essere stato il rifugio del cavaliere Erasmo Lueger e ad oggi, durante la visita, si può scoprire la sua storia, tra realtà e leggende popolari; inoltre si possono vedere la zona dove abitavano i signori, la cappella, le prigioni, ed in più la visita è arricchita da ricostruzioni di personaggi dell'epoca e del mobilio.

Durante la visita abbiamo avuto modo di fare delle riprese e realizzare quindi il VIDEO del Castello di Predjama.

Visita al Castello di Predjama - Visit Predjama Castle - Predjamski GradVisita al Castello di Predjama - Visit Predjama Castle - Predjamski Grad

Visita al Castello di Predjama - Visit Predjama Castle - Predjamski Grad

La storia di Erasmo di Lueg

Erasmus Lueger (Erasmo di Lueg, o anche Luegher) era un signorotto del luogo che aveva ricevuto l'investitura a barone nel 1478 dall'imperatore Federico III d'Asburgo. Ma ben presto si ribellò al potere dell’Imperatore, divenendo una sorta di Robin Hood, compiendo delle scorrerie e rifugiandosi nel castello, riuscendo ad entrare e uscire senza essere visto, sfruttando una serie di cavità carsiche che lo conducevano direttamente al fiume Vipacco, dall’altra parte dell’altura.

Questo cunicolo segreto venne astutamente utilizzato da Erasmo per i suoi rifornimenti quando la rocca fu sotto assedio per mesi da parte delle truppe imperiali che avevano l'ordine di bloccarlo per le sue attività ladresche.

Anche se coraggioso e quasi invincibile, il cavaliere Erasmo sarebbe morto a causa di un tradimento, proprio mentre era in bagno.

Secondo una leggenda popolare, ma che in realtà pare non abbia un riscontro storico, un servitore lo tradì, indicando alle truppe dell’Imperatore l’esatto momento in cui il Lueger si ritiró nel suo personale bagno del castello. I soldati nemici riuscirono così, con una grandinata di palle di pietra provenienti dalla vallata, a sfondare le più fragili pareti della stanza, mettendo fine alla vita di Erasmo.

Visita al Castello di Predjama - Visit Predjama Castle - Predjamski Grad

Visita al Castello di Predjama - Visit Predjama Castle - Predjamski Grad

Sotto al castello vi è la seconda grotta più lunga della Slovenia. Noi ne abbiamo visitato solo una porzione, che è quella che si può vedere facendo la visita classica del castello, ma facendo le “visite d’avventura” ci si inoltra anche nelle altre porzioni della grotta.

E’ stato affascinante scoprire la storia del cavaliere ribelle Erasmo che per più di un anno riuscì a resistere all’assedio dell’esercito imperiale, proprio grazie a questo passaggio segreto che gli consentiva di entrare ed uscire senza essere visto ed approvvigionarsi così di cibo.

L’ingresso al castello è a pagamento e si può fare un biglietto cumulativo con le Grotte di Postumia con cui si potrà avere un piccolo sconto.

VIDEO del Castello di Predjama

Visita al Castello di Predjama [SUB ENG] - Visit Predjama Castle - Predjamski Grad

OLTRE 50 ANNI DI COSMÉTIQUE VÉGÉTALE®

 

Tag(s) : #Viaggiare in Europa

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: