Titignano è una piccola frazione del Comune di Orvieto, nella verdeggiante Umbria. Ci troviamo in un contesto naturalistico davvero particolare, tra campi lavorati, uliveti, vigneti e boschi di lecci da cui possiamo godere di un panorama suggestivo sul Lago di Corbara.
La nostra giornata inizia con la visita al Castello di Titignano per poi proseguire alla volta della Roccaccia dove è impossibile non fare a meno di una bellissima foto da pubblicare su instagram.
Il Castello di Titignano è un antico borgo fortificato al cui interno troviamo un’ampia piazza che si affaccia sulla vallata sottostante e sul Lago di Corbara.
Questo luogo oggi è stato convertito ad attività agrituristica con possibilità di mangiare, dormire, rilassarsi e godere della piscina e della tranquillità che lo circonda. Conclude l’offerta la possibilità di utilizzare la chiesa che si affaccia sulla piazza, regalando grandi emozioni agli sposi che decideranno di coronare il loro sogno d’amore in questa fantastica cornice.
Durante la nostra visita abbiamo avuto la possibilità di girare nelle sale comuni del castello; lo scenario è davvero particolare e curato e adatto per cerimonie e banchetti.
Spero non siate allergici ai gatti perché qui li troverete in ogni angolo!
Se siete interessati all’ospitalità trovate tutte le info sul loro sito ufficiale www.titignano.it.
Terminata la visita al castello iniziamo quindi la nostra passeggiata alla volta della Roccaccia. Il percorso inizia dal lato sinistro dell’ampio parcheggio che si trova alle spalle del borgo. Tramite uno stradone sterrato circondato da cipressi e vigneti iniziamo a scendere ai piedi del castello. Ogni tanto giratevi per godere della vista del borgo e delle colline circostanti. Continuiamo a percorrere lo stradone finché non raggiungiamo l’imbocco del sentiero 5B che si addentra nel bosco di lecci alla nostra destra.
Altri 10 minuti di cammino e siamo quindi giunti alla Roccaccia, le rovine di un complesso fortificato ormai in stato di abbandono, che però regalano una vista sorprendente sul Lago di Corbara.
Il percorso per giungere fin qui è lungo poco meno di 4 chilometri per un dislivello positivo di circa 168 metri, adatto quindi per tutta la famiglia, purché siate abituati a camminare su tracciati sterrati. Certamente poi a tornare indietro vi aspetterà una leggera salita.
Lo scorcio che ammiriamo da quassù ci mostra il fiume Tevere che, oltrepassando le Gole del Forello, si immette lentamente nel Lago di Corbara. Tutta questa zona fa parte del Parco Fluviale del Tevere.
Noi ci siamo stati in autunno quando la portata dell’acqua era davvero poca e pertanto ci siamo ripromessi di tornarci in primavera e fermarci a mangiare al castello.
Ne approfittiamo quindi per fare un bel pic-nic godendo di questo splendido panorama per poi tornare indietro dallo stesso percorso da dove siamo venuti.
Durante la nostra visita abbiamo effettuato delle riprese video con le quali siamo riusciti a realizzare una video-guida del Castello di Titignano e del sentiero per la Roccaccia. Vi invito a guardare il video per capire meglio di cosa si tratta e per avere dei piccoli suggerimenti aggiuntivi che vi saranno certamente utili per organizzare una bella giornata a Titignano. E non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube LAVOROPERVIAGGIARE.
VIDEO del Castello di Titignano e del sentiero per la Roccaccia
/image%2F1099247%2F20230502%2Fob_a754bf_risorsa-3-4x.png)
/image%2F1099247%2F20260128%2Fob_41d820_foto-1.jpg)
/image%2F1099247%2F20260128%2Fob_b1ae5c_foto-2.jpg)
/image%2F1099247%2F20260128%2Fob_5671cc_foto-3.jpg)