Trekking nella Valle dell’Orfento
La riserva naturale della Valle dell’Orfento si trova nel massiccio della Majella nel Comune di Caramanico Terme (PE). Tra i vari percorsi che si possono fare, quello più famoso e frequentato è il sentiero delle Scalelle. Il sentiero è adatto a tutta la famiglia e permette di immergersi in un contesto naturalistico davvero particolare
Ci troviamo all’interno del Parco Nazionale della Majella; per accedere alla Valle dell’Orfento, e in particolar modo al sentiero delle Scalelle, è necessario effettuare una piccola registrazione, online oppure all’info point del Centro Visite presente all’inizio del percorso.
Il sentiero non è ad anello e termina un paio di chilometri più a valle rispetto al punto di partenza. Niente paura però, perché è in funzione un servizio navetta che permette di ritornare nella parte iniziale. Per tutte le informazioni del caso vi invito a visitare il sito ufficiale della Riserva naturale della Valle dell’Orfento.
Una volta effettuata la registrazione siete pronti per affrontare il sentiero. Un primo cartello avverte che è vietato accedere con la bicicletta e toccare le acque del fiume Orfento. Sono inoltre consigliate le scarpe da trekking e si possono condurre cani al guinzaglio.
Il primo tratto del sentiero è completamente in discesa fino ad addentrarsi nella vallata e raggiungere infine il fiume Orfento. A questo punto si costeggia il letto del fiume accompagnati dal fragore delle acque che ogni tanto affrontano sbalzi più o meno alti. Ogni posto è buono per farsi una bella foto ricordo in uno scenario naturalistico davvero rilevante.
La vallata si fa sempre più stretta e in alcuni casi ci costringe a cambiare sponda tramite dei caratteristici ponti di legno che si integrano perfettamente con l’ambiente circostante. Il percorso all’interno della vallata termina con una splendida cascata che si apre ai nostri occhi nel lato sinistro.
Da qui un ponte ci dirige nel lato destro dove il sentiero si inerpica rapidamente fino a condurci al termine del nostro percorso. Se vi è presa fame o sete niente paura, nel piazzale da dove parte la navetta abbiamo trovato un chiosco ambulante molto invitante :-)
Il sentiero delle Scalelle si intraprende tranquillamente in un paio di ore considerando i tempi per le foto e per ammirare gli splendidi scenari.
Nelle vicinanze volevo segnalarvi altri due siti davvero caratteristici. Sto parlando dell’Eremo di San Bartolomeo in Legio e l’Eremo di Santo Spirito a Majella che vi invito a scoprire nei relativi articoli presenti nel blog.
Infine, per avere un quadro completo di questo sentiero, vi invito a guardare la video-guida che ho realizzato durante la nostra escursione. E non dimenticatevi di iscrivervi al canale YouTube!
VIDEO della Valle dell’Orfento, sentiero delle Scalelle