L'Eremo di San Bartolomeo in Legio si trova nel comune di Roccamorice e sorge su uno sperone roccioso ad un’altitudine di 700 m.s.l.m. Ci troviamo nel cuore del massiccio montuoso della Maiella e a pochi chilometri di distanza si potrà visitare anche l'Eremo di Santo Spirito a Maiella.
Con una tariffa giornaliera di soli 3 euro si può lasciare l’auto nel comodo parcheggio adiacente al bar/ristorante. L’eremo poi si raggiungerà con una passeggiata abbastanza semplice, con soli trenta minuti di cammino. Il sentiero è adatto a tutta la famiglia, ma non è percorribile con passeggini; è lungo appena 2 km ed ha un dislivello di circa 90 metri.
Noi abbiamo scelto il percorso più semplice e breve, visto che eravamo in compagnia di amici con bambini, ma abbiamo letto che ci sono altri sentieri (di diversa lunghezza e difficoltà) che conducono a questo affascinante eremo.
Eremo di San Bartolomeo in Legio - Roccamorice (PE)
L'Eremo di San Bartolomeo in Legio, proprio come l'Eremo di Santo Spirito a Maiella è noto per lo stretto legame con Pietro da Morrone, meglio conosciuto come Papa Celestino V.
Egli infatti frequentò questo luogo verso la metà del XIII secolo, secondo alcune fonti ci dimorò per due anni. Ad oggi si possono ancora osservare la celletta dove Papa Celestino V dimorò e la Scala Santa, una delle 4 scale che conducevano all’interno dell’eremo. Oltre alla piccola chiesa e a due vani che erano destinati agli eremiti, vi era una vasca per la raccolta dell’acqua piovana. In una nicchia dell'altare vi è una statua in legno di San Bartolomeo raffigurato con un coltello, poiché subì il martirio dello scorticamento. La statua viene portata in processione dai fedeli il 25 agosto di ogni anno.
Eremo di San Bartolomeo in Legio - Roccamorice (PE)
L'Eremo di San Bartolomeo in Legio, rispetto all'Eremo di Santo Spirito a Maiella è meno maestoso, ma non per questo meno suggestivo. La passeggiata per raggiungerlo è molto piacevole ed una volta arrivati potrete apprezzare questa struttura scavata direttamente nella roccia.
Se siete interessati agli eremi presenti in Abruzzo legati alla figura di Pietro da Morrone, sappiate che ad oggi sono diventati parte del "il Cammino di Celestino", un trekking della durata di 6 giorni che si snoda tra boschi e valli.
Nelle vicinanze non fatevi sfuggire la splendida e suggestiva Valle dell'Orfento. Oltre all'articolo che troverete nel blog potrete guardare le nostra video-guida.
Per tutti gli approfondimenti riguardo all'Eremo di San Bartolomeo in Legio vi invito invece a guardare il VIDEO che abbiamo realizzato durante la nostra visita:
VIDEO dell’Eremo di San Bartolomeo in Legio
VIDEO GUIDA Eremo di San Bartolomeo in Legio