Civitella del Tronto e la sua Fortezza - Cosa vedere oltre la Ruetta
Ci troviamo a Civitella del Tronto, in provincia di Teramo, e andremo a visitare la seconda fortezza borbonica più grande d’Europa (seconda a quella austriaca di Hohensalzsburg, a Salisburgo). Di seguito non può mancare una rilassante passeggiata tra le caratteristiche vie del paese alla ricerca della Ruetta, identificata come la via più stretta d’Italia. Ma sarà vero??? Molti altri Comuni si contendono questo titolo!
Dopo tanti anni torniamo a visitare la Fortezza di Civitella del Tronto. A suo tempo avevo già avevo scritto un articolo in merito ma da allora alcune cose sono cambiate, tra cui il fatto di aver subito nel tempo ben due forti terremoti che ne hanno compromesso alcune parti strutturali. La fortezza infatti è stata chiusa per un periodo e non a caso abbiamo trovato diversi lavori di consolidamento in corso. Nonostante questo però gran parte della struttura è visitabile e fruibile. L’ingresso è vincolato dall’acquisto del biglietto ed è possibile fare anche la visita guidata. Trovate info, costi e orari sul sito ufficiale della Fortezza di Civitella. Per il parcheggio nessuna paura, c’è un grande parcheggio pubblico gratuito proprio alle porte del paese.
Fortezza di Civitella del Tronto
La Fortezza di Civitella del Tronto è una delle più grandi e importanti opere di ingegneria militare d'Europa caratterizzata da una forma ellittica con un’estensione di 25.000 mq ed una lunghezza di oltre 500 m.
Se non si opta per la visita guidata si può girare liberamente all’interno della fortezza. All’ingresso si viene forniti di una mappa con piccola guida, trovate poi qualche pannello informativo di tanto in tanto. Durante il percorso incontriamo i servizi igienici mentre nella parte alta del versante ovest si trova anche il Museo delle Armi dove, al suo ingresso, c’è una saletta attrezzata con tavoli e distributori di merendine e bibite fresche. Per fare il giro completo ci vuole almeno un’ora di visita.
Museo delle Armi - Fortezza di Civitella del Tronto
La Fortezza di Civitella del Tronto si trova all’interno delle mura cittadine e pertanto terminata la visita ci si ritrova subito immersi nelle strette vie del borgo. Tra queste ce n’è una molto famosa, la Ruetta, “d’Italia la via più stretta”. Questo è quanto recita il cartello che segnala questa piccolissima via. Scendendo la scalinata la via va restringendosi sempre di più fino a terminare con un’ampiezza di soli 60 cm. Passarci dentro supera qualsiasi prova costume :-)
Ricordiamo che Civitella del Tronto è insignita tra “I Borghi più belli d’Italia” e nei pressi del paese, per gli amanti del trekking e della natura, vi segnaliamo le bellissime Gole del Salinello che naturalmente vi invitiamo a visitare.
Civitella del Tronto
A distanza di quasi 20 anni dalla nostra prima visita possiamo ancora confermare che questa fortezza è davvero imponente, interessante e ben conservata. Durante la nostra visita abbiamo realizzato anche un VIDEO che vi invitiamo a guardare per apprezzare al meglio la fortezza e il borgo di Civitella del Tronto.
VIDEO della Fortezza di Civitella del Tronto