Hai intenzione di visitare la città di Trieste in un giorno? Allora sei nel posto giusto! In questo articolo ti fornirò un itinerario che ti porterà alla scoperta del centro e delle attrazioni principali della città. Per fare questo tour di Trieste però devi avere un mezzo di trasporto che ti consenta di spostarti autonomamente. Mezza giornata in centro e mezza giornata in periferia.
Parcheggiare in centro a Trieste è un vero problema anche se siete disposti a pagare il parchimetro. Per fortuna però, proprio in centro città, si trova il Park San Giusto (maps) che ti da la possibilità di lasciare l’auto al coperto e uscire direttamente nella parte alta della città dove troviamo il Monumento ai caduti, la Cattedrale di San Giusto Martire e il Castello di San Giusto.
Monumento ai caduti, Trieste
Cattedrale di San Giusto Martire
L'aspetto attuale della Cattedrale deriva dall'unificazione di due chiese preesistenti: la Chiesa di Santa Maria e la Chiesa dedicata al martire San Giusto, patrono della città di Trieste. La Cattedrale è aperta con orario diurno e l’ingresso è gratuito.
Cattedrale di San Giusto Martire, Trieste
Castello di San Giusto
Nel punto più alto del colle troviamo il Castello di San Giusto, visitabile con ingresso a pagamento.
Dal 1930 il castello è di proprietà del Comune, che lo ha attrezzato a scopo turistico e lo utilizza per manifestazioni culturali, spettacoli e mostre temporanee. Il percorso lungo le mura di cinta offre una delle più belle viste panoramiche sulla città e sul golfo di Trieste.
Dal colle di San Giusto ci dirigiamo quindi verso il sottostante Teatro Romano, che a suo tempo era capace di contenere ben 6.000 spettatori. Adiacente il teatro si trova un comodo supermercato nel quale poter comprare cibo e bevande. Ve lo indico perché, noi che di solito non andiamo a mangiare al ristorante, ha fatto molto comodo.
Seguiamo quindi la direzione del mare per arrivare direttamente nella magnifica Piazza Unità D’Italia dove si possono ammirare le facciate di splendidi edifici, arricchiti da molteplici particolari.
Con i suoi 12.280 mq è la piazza più estesa d'Europa che si affaccia sul mare.
Piazza Unità D’Italia, Trieste
Da qui proseguiamo verso nord fino ad intersecare il Canal grande di Trieste dove troviamo la Statua di James Joyce, la Chiesa parrocchiale di Sant'Antonio Taumaturgo e il Tempio serbo-ortodosso della Santissima Trinità e di San Spiridione.
Dopo aver girato in lungo e largo in questo quartiere non ci resta che tornare alla macchina e andare a visitare il Faro della Vittoria (maps) che si trova 4 km più a nord. Salendo sul Faro si gode di una splendida visuale sul Golfo di Trieste.
Centro di Trieste
Continuando per altri 5 km in direzione nord giungiamo quindi allo splendido Castello di Miramare (maps). La parte esterna e il parco sono visitabili gratuitamente mentre per la visita interna è previsto un biglietto di ingresso.
Per questa attrazione abbiamo dedicato un video molto interessante che vi invitiamo a guardare. (Link al video)
Castello di Miramare, Trieste
Ultima tappa di questa giornata alla scoperta di Trieste è il Santuario di Monte Grisa (maps) che si trova a 13 km di distanza sulle alture della città. Dopo una visita interna lasciatevi sorprendere dallo splendido scenario che apparirà davanti ai vostri occhi per poi concludersi in un magico ed intenso tramonto.
Durante la nostra visita alla scoperta della città di Trieste abbiamo realizzato delle riprese che vi proponiamo in questo video riassuntivo che vi invitiamo a guardare:
VIDEO 1 giorno a Trieste, cosa vedere?