Con questo articolo vi portiamo a conoscere il nostro meraviglioso Tour del Marocco alla scoperta di Marrakech, della zona montana dell’Alto Atlante, del deserto, delle cascate di Ouzoud e moltissimi altri luoghi che caratterizzano l’entroterra marocchina. Scopritela passo passo con noi e non dimenticate di guardare i 2 video in fondo all’articolo in cui vi mostriamo le nostre avventure in Marocco.
Giorno 1 (Pisa - Marrakech)
Partenza dall’aeroporto di Pisa in direzione Marrakech. Vista l’ora tarda non abbiamo avuto tempo per fare altro se non una bella dormita in attesa della partenza a bordo del nostro 4x4.
Tour del Marocco in 4x4 e visita di Marrakech
Giorno 2 (Marrakech - Kasbah Telouet - Kasbah Ait Benhadou - Ouarzazate)
Partenza a bordo di veicolo 4x4 alla volta di Ouarzazate. L'itinerario si snoda attraverso le montagne dell'Alto Atlante, passando per il passo di Tizi-n-Tichka, situato a un'altitudine di 2260 metri, per poi proseguire fino a Telouet, dove andremo a visitare la Kasbah di Telouet, ex residenza della famiglia Glaoui, una delle famiglie più influenti della regione. Proseguiamo per arrivare a visitare la Kasbah di Ait-Ben-Haddou, la più famosa del Marocco attualmente protetta dall'UNESCO. Qui, sono stati girati diversi film tra cui “Il gladiatore” di Ridley Scott, interpretato da Russell Crowe. Continuiamo fino a Ouarzazate, dove parteciperemo a una visita panoramica che include, tra le altre cose, anche la Kasbah di Taourirt.
Tour del Marocco in 4x4 e visita di Marrakech
Giorno 3 (Ouarzazate - Tinghir - Erfoud - Merzouga)
Partenza alla volta Boumalne ed El Kelâa lungo la strada delle mille Kasbah, passando per Skoura. Sulla strada, visitiamo il Canyon di Dades e proseguiamo in direzione di Tinghir. Tinghir è famosa per i suoi magnifici canyon del Todra le cui rocce raggiungono un'altitudine di 250 metri. Abbiamo proseguito lungo la pista sterrata alla volta di Erfoud, e poi di Merzouga dove abbiamo fatto un giro sul dromedario per andare ad ammirare il tramonto sulle dune. Cena all’aperto, spettacolo musicale intorno al fuoco e notte nel campo tendato.
Tour del Marocco in 4x4 e visita di Marrakech
Giorno 4 (Merzouga - Khamlia Village - Zagora)
Sveglia all’alba per ammirare il sorgere del sole tra le dune di sabbia di Merzouga. Dopo una rilassante colazione nel silenzio del deserto partiamo per Zagora. L'avventura di oggi inizia tra le dune dell'Erg Chebbi, seguendo talvolta le tracce della Parigi-Dakar. Attraversiamo piccole città e oasi fino a raggiungere la città di Khamlia, rinomata per la musica spirituale del gruppo etnico Gnawa. Continuiamo ad attraversare gli impressionanti paesaggi del deserto pre-sahariano popolato da diverse comunità berbere fino ad arrivare al mausoleo di Moulay Ali Cherif poi raggiungere Zagora.
Tour del Marocco in 4x4 e visita di Marrakech
Giorno 5 (Zagora - Ouarzazate - Marrakech)
Dopo una breve visita a Zagora, dove abbiamo pernottato, attraverso una strada che costeggia numerosi villaggi e piantagioni di palme, seguiremo il corso del fiume Draa fino a raggiungere Ouarzazate. Durante il tragitto abbiamo visitato una piantagione di datteri e una fabbrica ti tappeti e tessuti ricamati a mano. Ripassiamo quindi attraverso il passo di Tizi-n-Tichka per ritornare a Marrakech.
Tour del Marocco in 4x4 e visita di Marrakech
Giorno 6 (Marrakech)
Giornata interna dedicata alla visita della città di Marrakech. Iniziamo dai giardini di Menara dove si trova un grande bacino di acqua provenienti dalle montagne con la quale irrigano tutte le parti verdi della città. Ci spostiamo ai giardini di Majorelle che vantano un'architettura di influenza francese e un'affascinante storia legata al famoso stilista Yves Saint Laurent. Proseguiamo alla volta della moschea di Koutoubia, del palazzo El Bahia fino ad immergersi nell’affascinante e caotica atmosfera del souk e della famosa piazza di Djemaa El Fna.
Tour del Marocco in 4x4 e visita di Marrakech
Giorno 7 (Cascate di Ouzoud - Marrakech)
La nostra giornata libera l’abbiamo sfruttata per andare a vedere le Cascate di Ouzoud che si trovano a due ore e mezza di macchina a nord-est di Marrakech. Le cascate si visitano tramite un percorso ad anello che permettono di ammirarle da ogni angolazione. Nei pressi delle cascate si trovano bancarelle e molti posti per mangiare pasti caldi. Ritorniamo quindi a Marrakech nel pomeriggio e ne approfittiamo per vedere una zona più moderna della città. Entriamo quindi in un grande centro commerciale e ci immergiamo in un ambiente completamente diverso. Sembra davvero di stare in Italia piuttosto che in Marocco.
Tour del Marocco in 4x4 e visita di Marrakech
Giorno 8 (Marrakech - viaggio di ritorno)
Visto che abbiamo il volo di rientro molto tardi decidiamo di tornare nella parte “vecchia” di Marrakech. Iniziamo dalla piazza di Djemaa El Fna dove ne approfittiamo per prendere confidenza con i serpenti e riportarci a casa un bel tatuaggio con henné. Ultimo giro all’interno del souk per spendere i restanti dirham per poi riprendere la strada del rientro.
Tour del Marocco in 4x4 e visita di Marrakech
Per tutto questo e molti altri approfondimenti vi invito a guardare i 2 VIDEO che ho realizzato durante il nostro soggiorno in Marocco:
VIDEO del nostro Tour del Marocco