Ascesa alla Geiranger Skywalk
Un’attrazione classica nei pressi del grazioso paesino di Geiranger è sicuramente la strada montana che conduce fino al Monte Dalsnibba.
Con il bus siamo partiti dal paese di Geiranger e ci siamo diretti, ovviamente in salita, su una strada tortuosa non molto adatta a chi soffre di mal d’auto. Già dopo pochi minuti abbiamo effettuato il primo stop, a Flydalsjuvet, un posto fantastico per ammirare il Geirangerfjord dall’alto. Dopo una breve sosta, visto tra l’altro che a giugno c’è veramente tanto turismo e sul piazzale non c’era nemmeno tanto posto per parcheggiare il bus, abbiamo proseguito la nostra salita verso il famoso Monte Dalsnibba e il “Geiranger Skywalk”, a circa 1.500 metri sopra il livello del mare.
Non pensate che il bello si scorga solamente una volta giunti in cima, anzi, la strada è talmente suggestiva che ad ogni tornante regala grandi emozioni. Man mano che salivamo cominciavamo a vedere chiazze di neve che diventavano sempre più presenti, rubando la scena ai verdi boschi e alle tante cascate. Giunti a quota 1.000 metri ci siamo trovati di fronte a un magnifico lago, in parte ancora con la neve, e poco oltre abbiamo osservato un gruppo di renne che pascolavano tranquillamente come da noi in Italia fanno le pecore!
Monte Dalsnibba, Geiranger Skywalk (Norvegia)
L’ultimo tratto di strada è a pagamento ed è anche un po’ più impegnativo, in quanto la strada diventa ancora più stretta, i tornanti sono sempre numerosi ed in più le condizioni meteo cambiano velocemente (noi ad esempio siamo partiti che era quasi sereno e arrivati in cima abbiamo preso una nebbia così fitta da non vedere oltre pochi metri).
Giunti sul piazzale che si trova sulla sommità del Dalsnibba, ci siamo trovati immersi in una fitta nebbia, un vero peccato, considerando che il paesaggio sarebbe stato favoloso! Inoltre tirava anche un vento gelido, ragion per cui ci siamo imbacuccati per benino con giacca a vento e cappello invernale. Ai bordi della ripida parete rocciosa è stata costruita una passerella sospesa nel vuoto da cui avremmo potuto godere di un panorama mozzafiato. Ho preso questa foto dalla rete per farvi vedere come sarebbe stata la nostra visuale:
Come potete vedere da questa foto sono presenti diversi parcheggi, prevalentemente per pullman, un piccolo negozio di souvenir e i bagni.
Questa dunque è un un’escursione quasi obbligata se vi trovate nei pressi di Geiranger, naturalmente dovrete essere fortunati a prendere una giornata quantomeno senza nebbia per poter scrutare il fantastico panorama sul fiordo sottostante.
Se volete conoscere tutte le tappe della nostra crociera sui fiordi norvegesi, leggete questo articolo che racchiude inoltre le nostre impressioni e i link a tutti gli altri articoli inerenti la crociera.
VIDEO della MSC Crociere sui fiordi norvegesi:
- Crociera MSC sui Fiordi Norvegesi
- Crociera MSC Preziosa, la Nave
- Cabina disabili MSC Preziosa
- Stavanger e il “Pulpit rock” Preikestolen
- Geiranger, Monte Dalsnibba e il Geirangerfiord
- Capo Nord, passando da Honningsvag
- Longyearbyen, Isole Svalbard al 78° parallelo
- Tromso, la Cattedrale Artica e il Museo Universitario
- Museo etnologico all’aperto di Molde: Romsdal Folk Museum
- Atlantic Road, la strada più pericolosa al mondo
VIDEO di Geiranger e Monte Dalsnibba
VIDEO di Geiranger, Monte Dalsnibba e Geirangerfiord