Lo Zoo più a nord d'Europa
Una giornata del nostro tour in Lapponia è stata spesa allo Zoo Artico di Ranua, che si trova a circa 80 km da Rovaniemi, in direzione sud.
Dopo due giorni di copiose nevicate, quella mattina era spuntato un bel sole a Ranua, così ci siamo potuti godere questa passeggiata di un paio di ore, con la neve fresca e un bel cielo azzurro.
Il percorso si snoda su un sentiero obbligato, a volte costituito da una passerella di legno, ovviamente tutto ricoperto di neve fresca. Pochi punti sono pianeggianti, per lo più è un saliscendi continuo, ma fermandosi spesso per ammirare la magnifica fauna artica, la passeggiata è molto tranquilla e per niente faticosa. Addirittura c’era anche qualche famiglia con i passeggini.
Tutti gli animali avevano ampi spazi su cui potersi muovere, certo è che si tratta pur sempre di uno zoo, anche se a mio avviso molto ben organizzato. Tra i primi animali che abbiamo incontrato lungo il percorso c’erano le lontre, che se la dormivano beatamente al calduccio, ed i castori, che invece erano belli svegli e si sgranocchiavano delle carote, sempre al chiuso, protetti dal freddo. Tutti questi animali di piccola taglia, forse anche meno abituati al freddo, dispongono di un riparo al chiuso, tipo vera e proprio tana, che da un lato ha il vetro, per cui i visitatori riescono ad osservarli anche quando sono al riparo. Questa zona chiusa è comunicante con ampi spazi esterni, dotati anche di laghetti, dove immagino in estate sguazzino volentieri.
Siamo poi passati alle voliere dei rapaci, godendoci nel mentre questa rilassante passeggiate in mezzo alla vegetazione lappone, costituita per lo più da conifere e betulle. Tra i rapaci che hanno maggiormente catturato la nostra attenzione c’è da menzionare la meravigliosa civetta delle nevi; tutti in famiglia, ma soprattutto nostra figlia, siamo appassionati di Harry Potter e vedendo la civetta delle nevi la mente l’ha subito ricollegata ad Edvige :-) Al di là di Harry Potter, devo dire che con il suo bianco manto candido è veramente un animale affascinante. Abbiamo visto poi il maestoso gufo reale, che in realtà conosciamo piuttosto bene, trovandosi anche alle nostre latitudini, ed altri rapaci notturni e diurni che comunque sono sempre uccelli maestosi spettacolari da vedere!
Il percorso prose con ampi spazi dedicati ai cinghiali, ai lupi, alla lince, al ghiottone e ai vari erbivori come alci e renne. Sicuramente il re dello zoo di Ranua è l’orso polare, un animale che difficilmente si può vedere da altre parti. L’orso polare ha una zona al chiuso dove rifugiarsi e una parte all’esterno dove abbiamo avuto la fortuna di vederlo molto bene, regalandoci anche delle capriole e scivolate sulla neve fresca! A dire il vero i recinti erano due e all’interno di ognuno c’era un esemplare. I due orsi si cercavano e comunicavano tra loro con dei versi; questo ci ha fatto intuire che molto probabilmente uno era il maschio e l’altra la femmina.
Un ultimo animale che mi è piaciuto tantissimo è stata la volpe artica, con quel pelo bianchissimo sembrava morbidissima, faceva proprio venir voglia di andarla ad accarezzare.
Poco prima di terminare la passeggiata siamo entrati in una struttura, tipo igloo scavato nella neve, al cui interno abbiamo trovato un carinissimo bar di ghiaccio.
Visto che si era fatta l’ora di pranzo, abbiamo approfittato del self service dello zoo, dove spendendo poco abbiamo potuto mangiare tutto ciò che volevamo. Abbiamo assaggiato la renna, cucinata tipo spezzatino, ma io non ho apprezzato il suo gusto. C’erano i cannelloni, e devo dire che non erano neanche malissimo, ma la pietanza che ho preferito erano delle polpettine di verdure fritte, una delle poche cose cucinate in questa tavola calda adatte anche ai vegetariani. Incluso nel prezzo avevamo anche una birra locale che potevamo andarci a spillare da soli tutte le volte che volevamo. Questa birra, fatta in casa, aveva un sapore un po’ dolciastro e leggermente gasata; a mio marito è piaciuta anche se l’ha definita più una bibita piuttosto che una birra.
Nostra figlia Ambra invece ha optato per un hamburger di pollo e patatine fritte, questo per dirvi che anche se viaggiate con bambini che mal si adattano a nuovi sapori, un’alternativa da “fast food” si trova sempre!!!
Lo zoo dispone anche di un negozio di souvenir, un negozio-fabbrica di caramelle e cioccolato della Fazer, molto nota in Finlandia ed una bottega di vino locale, dove due signore del posto producono dei particolari vini/spumante a base di frutti di bosco tra cui more artiche, mirtilli rossi, mirtilli neri e molti altri.
Oltre alle foto che ho allegato sopra vi consiglio di guardare anche il video che abbiamo creato appositamente per lo Zoo Artico di Ranua.
Per conoscere a pieno il nostro tour della Lapponia vi invito anche a leggere questo articolo in cui troverete i link a tutti gli articoli correlati e ai video realizzzati.