Dove incontrare Babbo Natale tutti i giorni
Rovaniemi è considerata la città natale ufficiale di Babbo Natale e spostandosi verso nord di soli circa 8 km si può visitare il Santa Claus Village, dove tutto l’anno regna l’atmosfera natalizia.
La nostra visita è stata accompagnata da una bella nevicata, così, anche se era marzo, ci sembrava proprio Natale. D’obbligo una foto dove è indicato il 66° parallelo, quello che indica il Circolo Polare Artico (è una vita che guardo queste foto e sogno di andarci anche io!)
La nostra avventura in terra lappone è stata organizzata con un tour operator online perciò non abbiamo fatto altro che seguire le indicazioni della nostra simpaticissima guida senza pensare a nient’altro.
Non appena giunto al Villaggio di Babbo Natale subito con il gruppo ci siamo diretti dentro una caratteristica tenda lappone, dove ci siamo accomodati su panche di legno ricoperte da pelli di renna. Al centro un bellissimo fuoco ci scaldava e creava una piacevole atmosfera, mentre una “sciamana” ci ha accolto con le note di un tamburo tipico. Tutti abbiamo preso posto intorno al grande camino e la sciamana ha cominciato a raccontarci una storia sulla Lapponia, su come erano le condizioni di vita... una via di mezzo tra realtà e leggenda. Alla fine di questa interessante storia ci hanno servito una deliziosa bevanda calda, che nei giorni a seguire ci ha fatto compagnia molto spesso (nostra figlia se ne sarebbe voluti portare a casa un po’ di litri, ma ahimè, viaggiando solo col bagaglio a mano, non ci è stato possibile). Questo succo di frutta ai frutti rossi viene diluito con acqua bollente e servito così, fumante. I bicchierini erano sempre tutti rigorosamente di carta, così, finita la nostra bevanda, abbiamo buttato tutto al fuoco come da indicazione della guida (alla faccia dei nostri bicchierini di plastica!!!) Prima di lasciare la suggestiva tenda realizzata in legno, ci hanno consegnato un attestato che conferma il nostro passaggio oltre il Circolo Polare Artico.
La prossima tappa si trova a poche decine di metri; usciti dalla tenda ci dirigiamo quindi verso il campo delle renne dove ci aspetta un bel giro sulla slitta. L’attesa del nostro turno è stata deliziata nuovamente dalla bevanda calda bevuta intorno ad un fuoco e devo dire che per scaldarsi era veramente ottima.
Il giro con la slitta trainata dalle renne è stato carino ma non entusiasmante come quello con gli husky. In ogni caso è stata un’esperienza che non dimenticheremo di certo anche perché vedere e toccare le renne non è cosa che si fa tutti i giorni.
Santa Claus Village - Rovaniemi, Lapponia (Finlandia)
Ritornando nel vivo del Santa Claus Village incontriamo un piccolo parco giochi dove lasciamo un po’ di libertà a nostra figlia. Il Villagio è composto principalmente da strutture commerciali, ovviamente è molto turistico, ma questo lo sapevamo già prima di partire!
Entriamo quindi nella casa di Babbo Natale, c’è il suo studio e poi... una fila interminabile di persone che sta attendendo il proprio turno per andare a conoscere il vero ed unico Santa Claus! Decidiamo di riprovare più tardi, fare più di un’ora di fila non ci sembrava proprio il caso. Ci perdiamo nel grazioso negozietto dove si vendono souvenirs di ogni genere e un husky di peluche ha deciso di tornare a casa con noi :D
Una cosa carinissima sono i bob liberi che si trovano proprio di fronte all’ufficio di Babbo Natale, si possono prendere ed utilizzarli liberamente, per giocare sulla neve, oppure per portare a spasso i propri bimbi, comodi e felici. In buona sostanza il Santa Claus Village è tutto qui, ci sono altri negozietti, bar e ristoranti. Per mangiare ci eravamo informati e saremmo tanto voluti andare in un piccolo ristorante fatto a forma di tenda dove viene servito esclusivamente salmone. Chi ci è andato ci ha detto di aver mangiato veramente bene... e noi perché non siamo andati?!? Perché non mi ero molto regolata con la preparazione dei panini per il viaggio del giorno precedente, e così ci siamo ritrovati anche il pranzo pronto!
Il nostro consiglio è di non avere grandi aspettative riguardo al Villaggio di Babbo Natale e di non organizzare un viaggio in Lapponia solo con l’idea di venire qui, in fin dei conti non è niente di che. Intendiamoci, è bello, e per noi, tutto nell’insieme, è stato un viaggio stupendo ma non eravamo di certo partiti solo con l’idea del Santa Claus Village. Senza neve credo che non avrebbe lo stesso fascino, insomma, io non ci verrei mai a giugno!
Per concludere siamo tornati a conoscere Babbo Natale e la fila era quasi del tutto smaltita. Nella sua stanza non si possono scattare fotografie e fare riprese in quanto ci sono già gli addetti interni a tale scopo. Una volta scambiato quattro parole in italiano con nostra figlia, Babbo Natale si è concesso per una foto ricordo che poi si può acquistare alla fine del giro insieme a un breve filmato dell’evento.
Alla fine è stata una bella giornata, abbiamo passato circa 5 ore al villaggio e non credo ne occorrano di più.
Vi consiglio di guardare il video qui di seguito (caricato anche nel nostro canale youtube “lavoroperviaggiare”) per capire meglio di cosa si tratta.
Per conoscere a pieno il nostro tour della Lapponia vi invito anche a leggere questo articolo in cui troverete i link a tutti gli articoli correlati e ai video realizzzati.
Video del villaggio di Babbo Natale
Video del Santa Claus Village - Rovaniemi, Lapponia (Finlandia)