Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi vi daremo alcuni consigli utili per passare una fantastica vacanza a Riva del Garda.

Riva del Garda si trova in Trentino, nella parte nord del Lago di Garda, affacciato proprio sul lago. Si tratta di una località molto turistica ed apprezzata soprattutto dagli stranieri, anche nelle stagioni meno calde.

In questo articolo vi consiglieremo 10 cose assolutamente da non perdere a Riva del Garda e dintorni. Di fianco al titolo troverete il link al VIDEO che abbiamo realizzato durante la nostra visita e un ARTICOLO specifico con degli approfondimenti. I link di tutte le video-guide saranno presenti anche in fondo alla pagina insieme al VIDEO RIEPILOGATIVO.

10 cose da fare a Riva del Garda e dintorni (Lago di Garda)

Parco grotta Cascata del Varone (VIDEO) (ARTICOLO)

La Cascata del Varone si trova nel Comune di Tenno all’interno del Parco Grotta Cascate del Varone. L’ingresso è a pagamento e nei pressi della cascata sono disponibili dei parcheggi liberi con disco orario di massimo 2 ore.

Una volta entrati, sulla sinistra, troviamo subito un giardino Zen e una cascata sovrastata da un ponticello pedonale. Da qui inizia il percorso che conduce alla Cascata Inferiore. Ci si inoltra nella stretta gola fino a raggiungere l’affascinante cascata che qui effettua il suo secondo salto. Nei pressi della cascata c’è da bagnarsi perciò si consiglia di indossare un k-way o comunque un indumento impermeabile. Si torna pertanto indietro e si prosegue il percorso all’interno di un variopinto giardino botanico. Una volta raggiunta la parte alta si prosegue alla volta della Cascata Superiore. Anche qui c’è da bagnarsi ma ne vale davvero la pena.

10 cose da fare a Riva del Garda e dintorni (Lago di Garda)

Sentiero Busatte Tempesta (VIDEO) (ARTICOLO)

Ci troviamo sul lato nord-est del Lago di Garda. La partenza del sentiero si trova in località Busatte, presso Torbole, dove è disponibile un ampio parcheggio gratuito. Dal parcheggio ci dirigiamo verso il Parco Avventura; da qui in poi si seguono le perfette indicazioni che con un giro ad anello di poco più di 9 chilometri si ritorna al punto di partenza.

Il sentiero si percorre tranquillamente in 3 ore di cammino con un dislivello di circa 200 metri. Durante il percorso si incontrano molti pannelli didattici che invito a leggere con attenzione, specialmente se avete bambini al seguito. Il percorso è intervallato da 3 scalinate artificiali che in totale sono composte da circa 400 gradini.

Vi consiglio di iniziare il giro ad anello percorrendo prima la parte bassa in modo da fare le scale in discesa e avere quindi un’ottima visuale sul Lago di Garda. Questo giro è ideale per tutta la famiglia mentre le scale non sono adatte a chi soffre di vertigini o hanno difficoltà motorie.

10 cose da fare a Riva del Garda e dintorni (Lago di Garda)

Sentiero della Ponale (VIDEO) (ARTICOLO)

Il Sentiero della Ponale, o Strada della Ponale, è una vecchia strada che collegava Riva del Garda con il Lago di Ledro. La strada fu realizzata nella metà del 1800 e restò in funzione fino al 1995 quando fu ultimata la galleria che collegava più facilmente la vallata con un percorso alternativo. Nel 2004 è stata poi inaugurata come pista ciclo-pedonale.

Il percorso inizia nel lato nord-ovest del Lago di Garda, proprio in prossimità di Riva del Garda; i primi 2 chilometri e mezzo si percorrono a strapiombo sulla grande falesia che costeggia il lago. Una volta giunti all'imbocco della valle dove scorre il torrente Ponale il sentiero si divide tra ciclabile e trekking e si immette all'interno della vallata. Con un dislivello di circa 500 metri e un percorso di altri 7 chilometri si raggiunge poi il Lago di Ledro.

10 cose da fare a Riva del Garda e dintorni (Lago di Garda)

Canale di Tenno (VIDEO) (ARTICOLO)

Canale di Tenno è un borgo medievale che sorge a 600 metri di altitudine, situato tra il Comune di Tenno e il Lago di Tenno. E’ iscritto tra “I Borghi più belli d’Italia” ed è un vero piacere passeggiare tra le strette vie che si alternano a piccole scalinate e archi in pietra. Vista la vicinanza con il Lago di Tenno, particolarmente affollato di turisti durante la bella stagione, questo piccolo borgo sta vivendo un sempre più crescente aumento di visitatori. Perciò, se passate da quelle parti, dedicate mezz’ora del vostro tempo per visitare il Borgo medievale di Canale di Tenno.

10 cose da fare a Riva del Garda e dintorni (Lago di Garda)

Lago di Tenno (VIDEO) (ARTICOLO)

Il Lago di Tenno si trova nel Comune di Tenno; le sue acque cristalline sono considerate tra le più pure in Italia.

Geologicamente questo è un lago molto giovane, formatosi probabilmente intorno all’anno 1100 a causa di una frana che ha ostruito il corso dell’acqua. Il lago è alimentato da un piccolissimo immissario che nella stagione estiva si asciuga e lascia trafilare un piccolo rigolo d’acqua che fuoriesce dal terreno. Possiede anche delle caratteristiche molto particolari tra cui il fatto di non avere un emissario, ovvero l’acqua defluisce solo per infiltrazione; inoltre la profondità delle acque ha un grande dislivello tra la stagione secca estiva e quella autunnale. All’interno del lago è presente un piccolo isolotto, che in casi eccezionali, quando il livello dell’acqua è particolarmente basso, diventa un tutt’uno con la terra e raggiungibile quindi a piedi.

Questo lago è balneabile e particolarmente indicato per il nuoto, il sup e la canoa.

10 cose da fare a Riva del Garda e dintorni (Lago di Garda)

Ciclopedonale di Limone sul Garda (VIDEO) (ARTICOLO)

Ci troviamo a Limone sul Garda e andremo a percorrere la pista ciclopedonale sul Garda.

La pista ciclabile sul lago di Garda è stata inaugurata nel 2018 ed è solo la prima parte di un ambizioso progetto denominato “ciclovia sul Garda” che nei prossimi anni potrebbe collegare ben 19 località del Lago di Garda.

La ciclopedonale è una passerella sospesa a picco sul lago di Garda della lunghezza di 2 chilometri e mezzo, la si può percorrere sia a piedi che in bicicletta. Per raggiungerla dal centro di Limone sul Garda bisogna però percorrere ulteriori 2 chilometri e mezzo passando tra le vie cittadine. In totale pertanto si percorreranno 5 chilometri che, andata e ritorno naturalmente, diventano 10!!!

Alla fine della passeggiata non perdete l’occasione di fare un bel giretto tra le turistiche e variopinte vie di Limone del Garda.

Se arrivate in macchina consiglio di sostare nel parcheggio multipiano a pagamento proprio nei pressi del porticciolo!

10 cose da fare a Riva del Garda e dintorni (Lago di Garda)

Lago di Ledro (VIDEO) (ARTICOLO)

Il Lago di Ledro si trova nel Comune di Ledro ad una altitudine di 655 metri. Si può raggiungere comodamente da Riva del Garda tramite la strada provinciale oppure dalla ciclopedonale della Ponale di cui vi ho parlato prima.

Le acque del lago sono particolarmente calde e balneabili, indicate soprattutto per gli sport acquatici come vela, sup e canoa. Intorno al lago ci sono diversi posto dove poter affittare attrezzatura sportiva e pedalò. Troviamo inoltre ben 4 spiagge attrezzate più una esclusiva per i nostri amici a quattro zampe.

La circonferenza del lago è di 8,9 chilometri ed è possibile effettuare il giro completo tramite una pista ciclopedonale di circa 10 chilometri, che però (ahimè) in alcuni tratti coincide con la strada asfaltata.

Nei pressi del lago si trova l’interessante “Museo delle palafitte” e poco più in alto una “Panchina gigante” con una sorprendente visuale sul lago.

10 cose da fare a Riva del Garda e dintorni (Lago di Garda)

Cascata Gorg d’Abiss (VIDEO) (ARTICOLO)

La Cascata del Gorg d'Abiss si trova nei pressi di Tiarno di Torno, una frazione di Ledro poco distante dal Lago di Ledro. Abbiamo lasciato l’auto nei pressi degli impianti sportivi, ma volendo ci si può avvicinare ancora di più di qualche centinaio di metri. Da qui inizia il percorso pedonale che passa davanti al Mulino dei Bugatini per poi proseguire costeggiando il torrente Massangla, generato appunto dalle acque che fuoriescono dalle rocce dove si trova la Cascata del Gorg d’Abiss.

In soli 15 minuti si arriva ad ammirare questo splendido spettacolo della natura, dove l’acqua ha fatto da padrona nel corso dei secoli. Il percorso è molto breve, semplice e adatto a tutti, persino a famiglie con i passeggini. Durante il percorso noterete nei pressi del torrente delle vecchie chiuse che servivano a far confluire le acque attraverso una canalizzazione artificiale, per poi giungere direttamente alla ruota del Mulino dei Bugatini.

10 cose da fare a Riva del Garda e dintorni (Lago di Garda)

Marmitte dei Giganti

Cosa sono le Marmitte dei Giganti? Sono dei pozzi di origine glaciale che si sono formati dalle acque di fusione del ghiacciaio, che precipitando nei crepacci, provocavano un moto vorticoso di ciottoli che hanno lentamente eroso la roccia.

In questo caso i pozzi principali si trovano nelle vicinanze della strada panoramica che collega Nago a Torbole. In epoca preistorica furono addirittura abitate, come testimoniano i ritrovamenti di alcune punte di freccia e frammenti di ceramica datati tra il IV e il III millennio a.C.

I pozzi si raggiungono in pochi minuti tramite un breve sentiero non affatto impegnativo. Mi raccomando di prestare attenzione quando si sale la scala di ferro!!

10 cose da fare a Riva del Garda e dintorni (Lago di Garda)

Varie

  • Passeggiata sul lago a Riva del Garda

Non si può andare a Riva del Garda senza aver fatto una bella passeggiata in riva al lago. Si tratta di una zona molto turistica in cui si può praticare sport e sono presenti locali e negozi di ogni genere. Ideale anche per una serata romantica al chiaro di luna.

  • Piste ciclabili

Nella zona di Riva del Garda si trovano diverse piste ciclabili, più o meno impegnative. Tra le tante quella che mi sento di consigliare è la Ciclabile del Basso Sarca, ovvero quella che costeggia il fiume Sarca. La pista è praticamente quasi tutta in pianura e pertanto adatta a tutta la famiglia. Il tratto più bello è quello che parte da Arco in direzione nord.

  • Castello di Arco

Il Castello di Arco consiste in un sistema di corpi di fabbrica e fortificazioni che in totale copre una superficie di oltre 23.000 metri quadrati. La costruzione abbraccia la sommità di un ripido scoglio roccioso posto in posizione dominante sopra la piana del Sarca, ben visibile da Riva del Garda e dintorni. Per raggiungere il castello bisogna effettuare una breve passeggiata su un sentiero che sale tra uliveti e cipressi.

VIDEO RIEPILOGATIVO

0 cose da fare a Riva del Garda e dintorni (Lago di Garda - Garda lake - Gardasee)

Tag(s) : #Viaggiare in Italia, #Riva del Garda, #Lago di garda, #Trentino

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: