La Cascata del Gorg d'Abiss è una delle più suggestive cascate della Valle di Ledro. Si trova nella piccola località di Tiarno di Sotto, frazione di Ledro.
Per raggiungerla è veramente semplice, basta percorrere una breve passeggiata di circa 15/20 minuti, costeggiando il torrente Massangla e d’improvviso, tra le rocce, vi apparirà un piccolo ma profondo canyon, scavato dall’incessante azione del torrente nel corso dei secoli.
Noi abbiamo parcheggiato nei pressi degli impianti sportivi di questa piccola località. Volendo però ci si può avvicinare ancora di qualche centinaia di metri, essendo disponibili alcuni parcheggi liberi lungo la strada.
La passeggiata comincia costeggiando il Mulino dei Bugatini, per poi inoltrarsi nel bosco, dove in estate c’è una piacevole frescura. In inverno, invece, abbiamo letto che la cascata si gela... sicuramente sarà suggestiva anche nella sua veste invernale!
Il sentiero è praticamente in falsopiano e pertanto semplice e adatto a tutta la famiglia; il fondo è ben battuto e non occorrono calzature particolari, basta prestare attenzione a non scivolare se lo si trova bagnato.
Sentiero Cascata del Gorg d'Abiss
Durante la passeggiata è bello osservare anche il Mulino dei Bugatini, risalente al XV-XVI secolo e rimasto in funzione fino a poco prima della seconda guerra mondiale. In prossimità della sbarra che impedisce il passaggio dei veicoli, noterete delle vecchie chiuse sul torrente che servivano a far incanalare l’acqua e farla arrivare direttamente alla ruota del mulino tramite una conduttura in lengo. Sarebbe proprio bello vederlo in funzione!!!
Se volete conoscere tutti i dettagli del percorso vi invito a guardare il VIDEO che abbiamo realizzato durante la nostra visita.
VIDEO della Cascata del Gorg d'Abiss
Video della Cascata del Gorg d'Abiss