Un tuffo nel Medioevo
L’anno scorso, proprio in occasione del Ponte dell’Immacolata, siamo stati con un tour organizzato a vedere i mercatini in Austria e Alto Adige; durante il percorso ci siamo fermati a mangiare in questo posto davvero suggestivo dove abbiamo fatto un divertente tuffo nel passato medioevale.
Il Castello di Sommeregg si trova nel comune di Seeboden, nella provincia austriaca della Carinzia. Il castello risale alla fine del 1100 ed è in un perfetto stato di conservazione.
Nella sua lunga storia il castello passò dalle mani di un proprietario ad un altro fin quando, nel 1997, i nuovi proprietari lo trasformarono in un particolare ristorante per turisti. Per ampliare ancor di più l’offerta aprirono anche un museo della tortura, che ad oggi vanta il primato di essere il più grande d’Europa. In estate ogni anno, nei pressi del castello, si svolgono tornei di giostre e spettacoli vari ovviamente sempre a tema Medievale.
Mangiare al Castello di Sommeregg - Seeboden - Carinzia (Austria)
Come già detto la struttura è molto ben conservata, visto che nei secoli è stata anche restaurata varie volte. All’interno anche l’arredo è molto caratteristico, ma la chicca di questo ristorante è che le pietanze vengono servite proprio come si faceva nel periodo medievale e si mangia rigorosamente senza posate. Ovviamente vengono proposte tutte portate che si possono facilmente mangiare con le mani. A noi hanno servito antipasto composto da affettati e formaggi, una zuppa in ciotola, quindi da bere direttamente così, e la carne con le patate arrosto. Per aiutarci ci avevano fornito pure i coltelli anche se a dire il vero pochissimi di noi l’hanno utilizzato cercando di immedesimarsi al meglio nell’atmosfera. Noi l’abbiamo trovata una cosa molto divertente e simpatica, sicuramente particolare, visti i tempi moderni!
Infine ci hanno servito un dolce lievitato molto morbido, accompagnato da una dolce cremina nella quale abbiamo inzuppato il tutto.
Mangiare al Castello di Sommeregg - Seeboden - Carinzia (Austria)
Appena entrati, mentre ci accingevamo a prendere posto nei vari tavoli, i gestori hanno scelto alcune persone del nostro gruppo per fare una piccola scenetta molto divertente. A seconda del personaggio che andavano ad interpretare sono stati vestiti con degli abiti tipici medioevali.
Che lo spettacolo abbia inizio !!!
Seguendo una storia programmata i simpatici animatori hanno indotto i vari personaggi a compiere delle azioni, simulando combattimenti, scene romantiche e tragici risvolti. Il siparietto è stato davvero divertente, considerando appunto che i personaggi erano tutti nostri amici e conoscenti. Vi consiglio quindi di guardare le foto seguenti per conoscere meglio i costumi dell’epoca e i momenti cruciali della simpatica interpretazione.
Mangiare al Castello di Sommeregg - Seeboden - Carinzia (Austria)
Finito il pranzo, prima di risalire sul pullman, abbiamo girato un po’ l’esterno del castello, gustandoci il paesaggio tutto intorno e ne abbiamo approfittato per andare a visitare il museo delle torture: è stato veramente impressionante vedere quali orribili oggetti si fossero potuti inventare per punire le persone che purtroppo, spesso, non avevo neanche commesso chissà quale reato!
Mangiare al Castello di Sommeregg - Seeboden - Carinzia (Austria)
Se capitate in Carinzia, nel periodo invernale per andare a vedere i caratteristici mercatini di Natale, o in estate per godere della splendida zona verdeggiante, non perdete un pranzo al Castello di Sommeregg, sarà divertente per grandi e bambini!
Castello di Sommeregg
Schloßau, 7
9871 - Seeboden - Carinzia (Austria)
Tel.: +43 4762.81391
Email: burg@sommeregg.at
WEB: www.sommeregg.at