Dormire e mangiare a Bormio
Conoscete l’Alta Valtellina? Siete mai stati a Bormio e dintorni? Io sì... ed è proprio per questo che vi volevo consigliare questo splendido Residence !!!
RESIDENCE MIRAGE
Il Residence Mirage, seppur distante solo 4 km dal centro di Bormio, si trova nella località di Oga, nel comune di Valdisotto. La sua strategica posizione nelle alture che circondano Bormio permettono di avere una visuale stupenda su tutta la vallata e sulla catena alpina.
Il Residence dispone di appartamenti monolocali, bilocali e di camere che volendo si possono abbinare agli appartamenti.
La prima volta che ci siamo stati, nel 2016, ci è stato assegnato un appartamento al secondo piano.. Dalle sue finestre avevamo un panorama mozzafiato a tutte le ore del giorno e della notte, tant’è che anche l’anno successivo abbiamo richiesto la medesima sistemazione.
Tutto lo stabile e le sistemazioni sono arredate in classico stile alpino che a noi piace moltissimo. Il nostro appartamento era predisposto per 4 persone, con un letto matrimoniale e uno a castello. Essendo in 3 non abbiamo avuto alcun problema di spazio anche perché le stanze sono studiate per il periodo invernale, e pertanto dispongono di diversi spazio dove sistemare i bagagli. Il bagno, seppur non troppo ampio, era fornito di ogni comfort, asciugacapelli e asciugami.
La cucina è molto spaziosa e ben attrezzata, con moltissimi spazi per riporre i cibi e la spesa. Anche il tavolo era bello grande e ci si poteva mangiare tranquillamente in 6, considerando che per metà c’era una cassapanca angolare.
Ho avuto modo di sbirciare anche in altri appartamenti e devo dire che tutti sono confortevoli e in ottime condizioni.
Residence Mirage, a due passi da Bormio – Valdisotto (SO)
Con la prenotazione di una settimana abbiamo avuto in omaggio un ingresso gratuito e riservato alla zona relax, ovvero la parte sottostante il ristorante in cui si trovano la sauna fillandese, il bagno turco, la vasca idromassaggio e la doccia emozionale. Noi abbiamo usufruito del bagno turno e dell’idromassaggio e devo dire che è stato davvero rilassante.
In linea di massima tutta la struttura è tenuta in ottimo stato, c’è un ampio piazzale per poter parcheggiare l’auto e volendo, su prenotazione, c’è la possibilità di usufruire del parcheggio interno coperto. Ho notato che durante i due soggiorni c’è stato un bel via vai di motociclisti che hanno usufruito solamente del trattamento B&B, e per non lasciare le moto incustodite all’aperto hanno richiesto il parcheggio interno.
Intorno al residence c’è anche un bel solarium attrezzato, un parco giochi per i bambini, un campo di bocce e addirittura dei caminetti esterni per grigliate in compagnia. La struttura è pensata anche per i più piccoli che all’interno trovano una saletta giochi con moquette in cui scorrazzare liberamente. Anche nostra figlia di 8 anni l’ha gradita molto ed è stato un ottimo modo per fargli fare conoscenze con gli altri bambini ospiti della struttura.
A completare l’offerta troviamo un locale riscaldato per sci e scarponi... ma naturalmente, essendoci andati in estate, non ci è servito. Questo però significa che anche in estate non si possa sciare; nelle vicinanze infatti ci sono dei ghiacciai perenni in cui poter praticare lo sci in tutte le stagioni.
Residence Mirage, a due passi da Bormio – Valdisotto (SO)
RISTORANTE "AL TELEIR"
Un altro aspetto fondamentale di questo Residence è il fatto di avere al suo interno un ristorante aperto a tutti. Questo significa che, anche si affitta l’appartamento, non si è costretti né a cucinare nè ad uscire per mangiare.
Il ristorante, infatti, oltre ad avere un centinaio di coperti, offre la possibilità di cibi da asporto, pertanto si possono mangiare tranquillamente all’interno del proprio appartamento.
Noi ci abbiamo mangiato diverse volte a cena e qualche volta abbiamo preso la pizza da asporto. La pizza, cotta sul forno a legna, è davvero ottima, mentre tra i cibi vi consiglio di assaggiare i pizzoccheri e gli sciatt, tipici piatti della zona.
I prezzi del ristorante e della pizzeria sono nella media, tant’è che ogni giorno venivano a mangiarci anche gli abitante del luogo. Questo ci fa capire che non si tratta de classico locale turistico bensì di un punto di riferimento stabile per i paesani.
Anche qui troviamo il classico arredo in stile alpino accompagnato da un antico telaio da cui deriva il nome al locale.
Residence Mirage, a due passi da Bormio – Valdisotto (SO)
DINTORNI
Come già detto il Residence Mirage si trova nei pressi di Bormio e pertanto è un ottimo punto d’appoggio per poter visitare il paese, usufruire delle terme, degli impianti di risalita e quant’altro offre questo delizioso posto.
Nelle vicinanze si trova Livigno, Passo dello Stelvio, Passo Gavia, Santa Caterina Valfurva, piste da sci, ghiacciai e tantissime valli e cime altissime dove poter praticare escursionismo e trekking. Nei pressi del residence si trovano segni inconfondibili e indelebili della grande guerra. Tra questi vi invito a visitare il Forte di Oga dove potrete immedesimarvi nei panni di un soldato d’altri tempi.
Noi abbiamo avuto modo di girare tantissimo e visitare posti stupendi, soprattutto dal punto di vista naturalistico. Nelle nostre numerose escursioni abbiamo avuto modo di vedere tantissimi animali, e vi assicuro che è abbastanza semplice, visto l’abbondanza di fauna selvatica.
Se siete interessati allo shopping e al noleggio di sci e scarponi vi consiglio di recarvi da Cecco Sport, nei pressi degli impianti di risalita di Bormio. E’ un negozio immenso di articoli sportivi di ogni genere dove potrete trovare tutto l’occorrente sia per il periodo estivo che invernale. Inoltre vendono e affittano equipaggiamento invernale per sciatori, nonché hanno un laboratorio per affilare le lamine e sistemare gli attacchi. Io mi ci sono trovato benissimo, hanno i migliori marchi di articoli tecnici e sportivi, sono cordiali e professionali ed inoltre vendono anche integratori e barrette energizzanti.
CONCLUSIONI
In conclusione non mi resta altro che consigliare il Residence Mirage e il Ristorante Pizzeria “Al Teleir”. La location è strategica e in una zona tranquilla, le camere sono pulite e ben arredate, c’è un grande piazzale per parcheggiare con possibilità di posti coperti, ottima zona relax, spazi esterni ospitali e ben attrezzati, giochi per i bambini, ristorante ottimo e vicinanza con le principali attrazioni naturalistiche dell’Alta Valtellina.
I prezzi degli appartamenti sono davvero concorrenziali, specialmente se si valutano tutti gli aspetti sopra descritti. E non dimenticate che se soggiornate una settimana avrete un ingresso omaggio alla zona relax. (o almeno questa è l’offerta che hanno fatto a noi :)
In ultimo, ma non per importanza, volevo segnalare la simpatia e la disponibilità dei gestori. Se avete modo di scambiarci quattro chiacchiere vi faranno immergere nella storia del territorio ascoltando i loro racconti.
Se vi capita di andarci, salutateli da parte nostra !!! (Rinaldo, Silvia e Ambra)
Residence Mirage – Ristorante pizzeria “Al Teleir”
Via Crap del Maro, 22 – Loc. Oga
23030 – Valdisotto (SO)
Tel. e fax +39 0342 929029
WEB: www.residencemirage.com
Email: info@residencemirage.com