Terzo appuntamento con Riva Verde (NOVITA' 2016)
E già... quando uno si trova bene in un posto poi è difficile cambiare !!!
Sto parlando infatti della terza esperienza presso il Camping Village Riva Verde. Se volete conoscere le impressioni della prima volta che abbiamo soggiornato in questa struttura, vi consiglio di leggere il precedente articolo di giugno 2015:
CENTRO VACANZE RIVA VERDE
Con il termine Centro Vacanze si intende un’immensa struttura che racchiude in se Camping, Village, Residence, Aquapark e Spiaggia. Situata a ridosso del mare, con attraversamento sotterraneo privato, Riva Verde è una struttura dislocata su più livelli con ben 5 chilometri di strade interne. Addirittura sono stati assegnati i nomi delle vie per distinguere le varie posizioni degli alloggi. Il villaggio comprende oltre 200 alloggi di varie categorie, sia in muratura che prefabbricati, e circa 300 piazzole camper/tenda. Con la formula residence all inclusive, che è quella associata ad ogni tipologia di alloggio, si ha diritto ai seguenti servizi:
- Alloggio
- Aquapark
- Spiaggia (ombrellone + 2 lettini)
- Impianti sportivi (minigolf, tennis, beach volley, calcetto, basket, ecc…)
- Palestra
- Parchi giochi dislocati ovunque
- Mini-cinema
- Mini-club
- Animazione (mattina, pomeriggio, sera)
- Parcheggio auto
- Wi-Fi
- Solarium
- Servizio navetta interno
All’interno del villaggio si trova inoltre un ristorante/pizzeria aperto sia a pranzo che a cena, con possibilità di cibi da asporto. Chi volesse può anche scegliere la formula mezza pensione o pensione completa.
Noi ci abbiamo preso diverse volte la pizza, la frittura di pesce e i dolci, e devo dire che è tutto molto buono e con prezzi modesti. In alternativa è presente anche un mini-market in cui potrete trovare l’indispensabile per il vostro soggiorno.
Quello che stupisce molto è la qualità dei servizi, la pulizia e la precisione anche nei piccoli dettagli. Considerate che la struttura è completamente immersa in una verde collina ricca di vegetazione, pertanto la presenza delle piante e dei prati richiede moltissima manutenzione.
L’organizzazione è eccellente e studiata in ogni piccolo particolare per poter accogliere un turismo di massa. La reception è composta da più sportelli e quando andrete a registrarvi ci sarà già pronta la vostra cartella personale che include tutta la documentazione necessaria. Vi verrà consegnata la chiave con il numero dell’alloggio, una cartina del villaggio con le indicazioni per raggiungere la destinazione, la password per accedere a internet e la ricevuta per ritirare la biancheria. La fase successiva infatti è quella di recarsi in “lavanderia” dove vi verrà consegnata una sacca con lenzuola e asciugamani, il tutto debitamente sigillato per garantire la massima igiene.
In pochi minuti si è già pronti per salire in macchina e raggiungere l’alloggio a voi assegnato. Il personale è molto professionale e gentile, ma allo stesso tempo ti mette a tuo agio con il sorriso sempre in bocca.
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
IL NOSTRO ALLOGGIO
Terza esperienza, terza tipologia di alloggio diversa !!! Dopo il B22 e il D17 quest’anno siamo approdati alla E8. Ho voluto sottolineare lettera e numero perché almeno potrete fare un riscontro sul sito ufficiale per visualizzare prezzi, servizi e posizione.
Gli alloggi E sono facilmente riconoscibili in quanto schierati davanti all’aquapark e contraddistinti ognuno da un colore diverso. La loro struttura in muratura permette sicuramente un isolamento termico ed acustico migliore di quelli prefabbricati, che al contrario però costano un po’ di meno.
La particolarità di questa categoria di alloggi è quella di avere l’ingresso a monte su una via interna non trafficata, e la veranda a valle che si affaccia sulle piscine con vista mare. Il mattino è uno spettacolo vedere il sole sorgere !!! (i primi di giungo sorge alle 5:25)
Appena si accede nell’alloggio troviamo l’angolo cottura completamente attrezzato, il frigorifero con cella freezer e un tavolo rotondo con 4 sedie. Sulla destra le due camere, una matrimoniale e una a 3 letti singoli di cui uno a castello. In pratica questa sistemazione è pensata per una famiglia composta da 5 persone. Sulla sinistra invece c’è il bagno con box doccia molto spazioso, sanitari, un grande specchio, phon a muro e ampia mensola porta oggetti.
Gli spazi delle camere non sono molto ampi se si soggiorna in cinque, ma io sono del parere che l’alloggio è solo un punto di appoggio, perciò non credo sia un grande problema. Noi comunque, essendo solo in tre, siamo stati benissimo e non abbiamo accusato alcun disagio. Anche il bagno non è molto spazioso ma al contrario lo è il box doccia dove ci si entra tranquillamente in due. (comodo per lavare i bambini)
Nella veranda, che ricordo si trova fronte mare, sono disponibili due sdraio, uno stendino, un tavolo e quattro sedie. Questo ci ha permesso di mangiare fuori nelle giornate più calde e avere la possibilità di stare all’interno quanto il tempo non permetteva.
In definitiva questo alloggio ha soddisfatto le nostre aspettative e non abbiamo avuto alcun genere di disagio.
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
ANIMAZIONE
L’animazione di Riva Verde è affidata ormai da anni alla Zoo Group, motore trainante di tutta la struttura. Le attività sono garantite tre ore il mattino, tre ore il pomeriggio e due ore la sera, pertanto non c’è mai da annoiarsi.
- Mini-club (mattino e pomeriggio)
- Risveglio muscolare
- Giochi in spiaggia
- Balli di gruppo
- Giochi al bar
- Aquagym
- Attività sportive e tornei di ogni genere
- Baby dance (sera)
- Spettacoli serali con cabaret e teatro
Come potete vedere da questa lista non c’è da annoiarsi!!! Se i bambini vanno volentieri al mini-club ve li potete anche dimenticare perché sono 3 ore al mattino e 3 al pomeriggio. Nel frattempo noi ci siamo un po’ risposati e abbiamo partecipato a gran parte delle attività dell’animazione. Sono davvero bravi e simpaticissimi... ci siamo divertiti un mondo e abbiamo avuto modo di fare amicizia con loro. Io consiglio vivamente di partecipare alle loro attività perché sono coinvolgenti e vi faranno passare delle piacevoli giornate.
La sera poi, alle 21:30, inizia la baby dance dove i bambini si possono scatenare in simpatici balli di gruppo. A seguire vengono proposti simpaticissimi spettacoli di cabaret e ottime rappresentazioni teatrali. A volte viene coinvolto anche il pubblico che spesso e volentieri diventa protagonista di simpatiche scenette. I ragazzi sono davvero bravi e professionali, sanno ballare, cantare e recitare... e credetemi, le risate non mancano di certo !!!
Con loro dimenticherete la vostra vita quotidiana, così come recitano le parole della loro sigla ufficiale :-)
SPIAGGIA
Anche la spiaggia è un punto essenziale per la vacanza estiva e per questo Riva Verde ci ha messo a disposizione numerose possibilità di svago e relax. La sabbia non è molto fine e sono presenti piccoli sassi, perciò non vi immaginate il paradiso tropicale. Il mare è molto basso e in genere pulito, anche perché c’è una discreta barriera rocciosa presente davanti la spiaggia.
Gli ombrelloni sono ben disposti e viene lasciato un minimo di spazio tra l’uno e l’altro per non stare proprio ammassati. Inoltre, cosa molto intelligente, gli ombrelloni sono identificati consecutivamente con lo stesso numero dell’alloggio, perciò vi ritroverete in spiaggia con i vicini di casa (sperando però che siano di vostro gradimento :-).
La spiaggia, che ricordo è riservata ai soli ospiti della struttura, viene pulita e sistemata ogni giorno perciò ogni mattina abbiamo trovato tutto molto pulito e curato. Il bar della spiaggia è gestito dalla struttura e propone anche panini e primi caldi, pertanto è un ottimo punto d’appoggio per chi non volesse tornare all’alloggio a cucinare. Noi ci abbiamo preso la pasta l’ultimo giorno e non era affatto male.
Con il servizio spiaggia si ha a disposizione l’ombrellone, due lettini, i servizi igienici, gli spogliatoi, il campo da calcetto, il campo da beach volley, il mini-club e l’animazione diurna. Volendo c’è anche la possibilità di affittare il pedalò del quale però non ricordo il prezzo in quanto l’abbiamo preso solo lo scorso anno.
La spiaggia è collegata al villaggio tramite un tunnel sotterraneo privato che conduce al nastro trasportatore, evitando perciò la salita a piedi.
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
NOVITA’ 2016
Se conoscete già il villaggio, o avete letto l’altro articolo, questa sarà la sezione che vi susciterà più interesse. Grandi novità infatti per la stagione 2016 che vede un po’ di ammodernamento della struttura con l’aggiunta di un’attrazione che non passa di certo inosservata.
Nuovo scivolo
Il nuovo scivolo è stato montato nella zona sud del parco acquatico, e considerata la sua notevole altezza, è particolarmente visibile da qualsiasi parte del villaggio e delle strade adiacenti. Per accedervi bisogna salire su una grande scalinata e dopo aver ricevuto l’autorizzazione del bagnino ci si lancia all’interno del tunnel chiuso. Questa infatti è la particolarità dello scivolo che allo stesso tempo garantisce sicurezza ed evita cadute accidentali. La prima volta che l’ho fatto sono sceso in posizione “seduto” per prendere confidenza con le velocità e le difficoltà. La giusta posizione è quella di sdraiarsi e tenere le braccia intorno alla testa per evitare colpi accidentali. In questo modo si raggiungono notevoli velocità che rendono l’attrazione ancora più adrenalinica. Usciti dal tunnel ci si ritrova in una sorta di imbuto dove, a seconda della velocità raggiunta, si acquisiscono posizioni diverse. Mi raccomando di fare attenzione in questa zona dello scivolo in quanto ci si potrebbe far male. A questo punto si imbocca il tunnel finale che vi condurrà all’esterno dell’attrazione !!!
Nuove rampe di risalita
E’ noto ormai che il villaggio è sviluppato un po’ in salita e a gradoni su un pendio collinare a ridosso del mare. Questo però non diventa un problema per nessuno in quanto la struttura è servita da una navetta interna e da un nastro trasportatore di risalita per tornare dalla spiaggia alla reception. In aggiunta a quest’ultimo sono stati installati ulteriori due nastri di risalita, rispettivamente a destra e a sinistra della reception, dove le pendenze sono più accentuate e l’afflusso di utenza è maggiore. In questo modo sarà più semplice e agevole accedere all’aquapark e alle piazzole camper.
Barriere di recinzione paravento
Questa è stata sicuramente l’opera più costosa ed impegnativa degli ultimi anni. La recinzione già presente intorno all’intero villaggio è stata infatti sostituita completamente con dei pannelli in plexiglas (o materiale analogo di cui forse ignoro il nome) sostenuti da possenti pilastri in ferro appoggiati su un muretto di nuova costruzione. Intorno ad ogni pannello è stata poi inserita una striscia luminosa in led che di notte fa uno strepitoso effetto, rendendo visibile il villaggio a lunga distanza. Ho stimato che probabilmente è stata sostituita oltre un chilometro di recinzione. Con questa nuova opera si garantisce una visibilità maggiore, sia dall’esterno che dall’interno, rimane più pulito il villaggio e nella zona piscine funge anche da paravento.
Nuova pavimentazione aquapark
Altra novità 2016 è la pavimentazione presente all’interno dell’aquapark, per la precisione nella zona piscina. Lo scorso anno, nell’immediata vicinanza delle piscine, era presente un tappeto verde antiscivolo che sostanzialmente era sempre bagnato a causa del continuo entra/esci dall’acqua. Quest’anno invece, in tutta l’area piscine, compresa la zona ombrelloni, è stata installata una nuova pavimentazione in plastica verde composta da piccoli tasselli forati incastrati l’uno all’altro. Sicuramente è una pavimentazione molto più pratica ed igienica, sempre asciutta e facile da pulire e da sostituire in caso di rottura. L’unico inconveniente deriva dal fatto che si surriscalda velocemente e perciò nelle giornate calde è indispensabile camminare con le ciabatte ai piedi.
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
CONCLUSIONI
Come avrete ben capito, siamo molto soddisfatti di questa struttura, non per niente ci siamo stati 3 volte di seguito. Gli alloggi sono sempre stati puliti e confortevoli, le attrazioni non mancano di certo e l’animazione è proprio fenomenale. Il prezzo giustifica la grande e variegata quantità di risorse che il villaggio mette a disposizione, perciò ve lo consiglio se siete veramente interessati a tutto questo. Considerate che la vita giornaliera si svolge interamente all’interno del villaggio (spiaggia inclusa) e anche in caso di maltempo ci sono strutture al chiuso nelle quali poter continuare la attività programmate.
In conclusione, anche quest’anno, promuovo Riva Verde a pieni voti !!!
VIDEO
Durante il soggiorno ho effettuato diversi spezzoni di video che poi ha montato in ricordo di questa splendida vacanza. Vi consiglio di guardarlo che rendervi ancora più partecipi della nostra esperienza
Centro Vacanze Riva Verde
S.S. 16 Adriatica - Marina di Altidona
63824 - Altidona (FM)
Tel. 0734.932012 - 0734.937041
WEB: www.rivaverde.it
Email: info@rivaverde.it
Zoo Group - Animazione & Eventi
WEB: www.zoogroup.it
Facebook: it-it.facebook.com/ZooGroupRivaVerde
Centro vacanze Riva Verde