Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Il Verde in Riva al mar !!! (giugno 2015)

E anche quest’anno, per fortuna, è ora di iniziare a pensare al mare !!! Lo scorso anno abbiamo provato per la prima volta il brivido di dormire in un bungalow all’interno di un campeggio. Quest’anno, vista la buona esperienza, e soprattutto del fatto che mia figlia si sia divertita molto con l’animazione, abbiamo di nuovo puntato l’attenzione verso una struttura simile. Senza andare troppo nei dettagli, alla fine abbiamo scelto questa struttura in quanto l’abbiamo ritenuta un giusto compromesso tra il prezzo ed i servizi offerti. Una volta contattati ci hanno inviato la prenotazione via email con i riferimenti per versare la caparra entro 48 ore. Dopo aver ricevuto i soldi ci hanno confermato la prenotazione e al nostro arrivo abbiamo pagato subito la differenza. Nello specifico vi sto parlando della settimana che va dal 13 al 20 giugno 2015.

Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)

Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)

LA STRUTTURA
Il Centro Vacanze Riva Verde (
Marina di Altidona (FM)) è una grandissima struttura, dislocata a terrazze, che si estende su un'area di 170.000 mq dove al suo interno si trova un villaggio turistico, il camping, il residence e l’acquapark. Fondamentalmente gli alloggi si dividono in 9 differenti tipologie dove il prezzo cambia notevolmente a seconda di quello che si sceglie. Noi naturalmente, abituati ad andare a risparmio, abbiamo scelto la più economica, un bungalow monolocale che sul listino prezzi stava a 434 euro. Prenotando pochi giorni prima abbiamo avuto la fortuna di avere un’offerta più vantaggiosa pagando solamente 398 euro. Ma non finisce qui... al nostro arrivo, vista la disponibilità, ci hanno assegnato un trilocale che sul listino stava a 588 euro !!! Come inizio non è male... abbiamo già pagato meno del previsto avendo un bungalow decisamente più vivibile !!!
La struttura si trova nell’immediata vicinanza del mare, seppur c’è l’autostrada, la statale e la ferrovia che li divide. Nulla però è lasciato al caso, tant’è che hanno creato un sottopassaggio pedonale che permette di raggiungere la spiaggia direttamente dal villaggio. Per tornare indietro, vista la ripida salita, è stato costruito un nastro trasportatore che agevola gli ospiti nel ritorno. Arrivati quindi davanti l’ingresso principale si potrà prendere tranquillamente il bus navetta per raggiungere la propria unità abitativa o la piazzola camping. Ci sono circa 5 chilometri di viali interni che si snodano tra le varie tipologie di alloggi, sistemati su terrazzamenti naturali del terreno.
Inoltre la struttura gestisce 3 appartamenti dislocati nelle vicinanze a quali ospiti sono garantiti gli stessi identici servizi.

Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)

Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)

SERVIZI
Come già anticipato la struttura dispone di innumerevoli servizi che per ora mi limito solamente ad elencare: acquapark, bus navetta, ristorante, mini-market, negozio di souvenirs e articoli da mare, teatro, mini-cinema, mini-golf, palestra, animazione tutto il giorno, mini-club, servizio spiaggia, bar ristoro in spiaggia, parco giochi e biancheria.
Con la prenotazione si ha diritto alla formula all-inclusive che permette di accedere gratuitamente a tutti i servizi. All’arrivo ci hanno messo al polso un braccialettino verde plastificato che ci permetteva di accedere tranquillamente in ogni parte del villaggio. Per gestire gli ingressi delle auto ci hanno inoltre fornito una chiave elettronica che permetteva di aprire le sbarre autonomamente.

Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)

Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)

Il BUNGALOW
Il bungalow a noi assegnato è un trilocale su struttura mobile, ovvero una sorta di roulotte sistemata e fissata a terra con blocchi di cemento. Intorno alla base è stato sistemato un telo verde plastificato che nasconde i supporti sottostanti e rende visibilmente più attraente la struttura. Davanti ad essa è stata costruita un’ampia veranda in legno con copertura in PVC nella quale abbiamo trovato un tavolo con quattro sedie, due sdraio e lo stendibiancheria.
Da fuori il bungalow rimane molto carino e discreto, uno di seguito all’altro poi, creano un bel viale accogliente e ben curato.
Ad ogni unità abitativa è assegnato un parcheggio privato che riporta lo stesso numero dell’alloggio, nel nostro caso B22. La fortuna, ancora una volta, ha voluto che il nostro parcheggio era attaccato al bungalow, mentre altri, abbiamo visto, potrebbero stare anche 20-50 metri di distanza.
Finalmente si entra... mha... oddio... hanno lasciato il forno acceso !?!?!? Un caldo bestiale fuoriesce dell’abitazione che sembra essere stata per 10 giorni nel deserto :( Apriamo tutte le finestre e iniziamo a sistemarci nonostante il sudore prendesse il sopravvento. I vicini ci tranquillizzano dicendo che la nostra abitazione non era stata abitata nella settimana precedente e pertanto con poco si sarebbe raffreddata. Infatti così è stato, dopo un paio d’ore, complice anche un bel venticello costante, il nostro bungalow è diventato finalmente vivibile. Ricordo che in ogni stanza c’è la finestra scorrevole con la zanzariera.
Analizziamo ora le stanze: appena si entra troviamo un bello spazio ampio in cui è presente un piccolo tavolino in legno richiudibile, l’angolo cottura, il frigorifero, vari pensili e uno specchio. Sul lato sinistro si accede alla stanza matrimoniale mentre su quello destro troviamo la cameretta con due lettini singoli e un bagno con box doccia. Le camere sono al limite del vivibile, però al suo interno ci sono armadi e armadietti adatti ad ospitare i panni per una settimana. Anche il bagno è minimale, però al contrario ha un bel box doccia in cui ci si sta tranquillamente in due, e perciò molto adatto per lavare i bambini. Manca naturalmente il bidet per questioni di spazio e c’è l’asciugacapelli da muro con possibilità di staccarlo e attaccarlo in un’altra stanza.
Per quanto mi riguarda gli spazi sono stati più che sufficienti, anche in considerazione del fatto che nell’alloggio ci si sta pochissimo, se non per dormire. I materassi sono quelli leggeri però allo stesso tempo abbastanza duri, i cuscini un po’ bassi per le nostre abitudini, la pulizia decisamente soddisfacente e il frigorifero bello grande con freezer. Gli utensili da cucina c’erano praticamente tutti, le pentole e la caffettiera in buono stato e le stoviglie contate per quattro persone. L’unica cosa che posso recriminare in merito, è stata la mancanza di almeno una padella. Onestamente non mi era mai capitato e anche le vicine unità abitative ne erano sprovviste. Secondo me una padella è essenziale durante le vacanze al mare in quanto spesso si ha la necessità di fare pasti veloci come frittata, piadina, hamburger o una semplice fettina di carne.
Nel prezzo, oltre a quanto già menzionato, erano incluse anche le lenzuola, tre asciugamani a persona e il tappeto per bagno. Al nostro arrivo ci hanno dato un biglietto per ritirare la biancheria presso il vicino edificio; siamo entrati, gli abbiamo dato il biglietto e la signorina ci ha restituito una sorta di borsa della spesa con dentro tutto il necessario per il nostro bungalow.
Il giorno della partenza abbiamo rimesso tutta la biancheria all’interno della busta e gliel’abbiamo riconsegnata.
Per quanto riguarda le pulizie è obbligatorio lasciare pulito l’angolo cottura mentre per l’intera unità abitativa si può scegliere se farsele da soli o pagare 40 euro alla direzione.

Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)

Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)

CAMPEGGIO
Per quanto riguarda il campeggio riporto le informazioni che ho trovato sul sito ufficiale: “360 piazzole di cui 200 con bagno privato, 50 con lavello da cucina 10 maxi e 100 standard; tutte munite di allaccio luce”.
Per quanto mi riguarda non ne ho usufruito però ho visto che le piazzole sono tutte pulite, ordinate ed hanno una bella vista sul mare. Ho visto i bagni ed i lavatoi comuni e mi è sembrato tutto in ottimo stato.

SPIAGGIA
Come sopra esposto, è molto semplice raggiungere la spiaggia e lo si può fare tranquillamente in ciabatte ed in costume. Gli ombrelloni della struttura sono disposti in 4 settori attigui ed ognuno è identificato con un colore e con il numero dell’unità abitativa. Questo permette di trovare facilmente il proprio ombrellone ed inoltre, essendo numeri consequenziali, vi ritroverete anche al mare vicino agli ospiti del proprio bungalow, così da approfondire le amicizie.
La sabbia è un po’ mista e grossolana, però allo stesso tempo pulita e ben curata. Anche il bagnasciuga è sempre tenuto in ordine e pulito seppur nei primi due giorni abbiamo trovato mareggiate che hanno portato alghe e detriti. Oltre all’ombrello ed i due lettini si ha diritto all’utilizzo del campo da calcetto, pallavolo e di un grande gioco per bambini. E’ inoltre presente un bar in cui è possibile fare un pranzo veloce con panini caldi e freddi oppure con piatti surgelati da scaldare al microonde. Dalle 9:30 alle 12:30 è in funzione il mini-club che animerà le mattinate dei vostri bambini con giochi ed attività ludiche. Per i più grandi e volenterosi invece si inizia con il risveglio muscolare, l’aquagym, i balli di gruppo e giochi vari.

Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)

Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)

AQUAPARK
L’aquapark ha una superficie di 5.000 mq ed è il motore trainante di questa struttura, quello che veramente la rende completa di ogni servizio e che permette ai visitatori di distrarsi o rilassarsi, senza andarsi a “sporcare” al mare. L’ingresso all’aquapark è permesso sia agli ospiti della struttura, sia ad esterni che giornalmente fanno il biglietto esclusivo. All’interno dell’aquapark troviamo una piscina bassa con castelli e scivoli per bambini piccoli, una piscina più grande con un doppio scivolo, una piccola vasca idromassaggio, una piscina grande con un lungo e tortuoso scivolo (percorso doppio lungo 100 metri), una piscina con barchette, un gioco a castello per bambini, uno scivolo sotterraneo, il bar, tavoli da gioco e ombrelloni, sdraio e lettini a volontà.
Come potete capire non c’è che l’imbarazzo della scelta. Di solito noi, ma anche le altre famiglie, la mattina andavano in spiaggia mentre il pomeriggio in piscina, anche in virtù del fatto che il pomeriggio l’animazione si spostava nell’aquapark.
Ogni piscina è stata studiata appositamente per età diverse, ma devo dire che la mia bambina di quasi 7 anni, dopo aver iniziato dalla più piccola, si è ritrovata un’ora dopo ad affrontare il fatidico scivolo cobra :-)
Ogni piscina è presidiata da un bagnino che ne regola il comportamento evitando tuffi e controllando la sicurezza degli scivoli.
Gli ombrelloni, diversamente dalla spiaggia, sono di libero accesso e perciò vale il detto “chi prima arriva prima alloggia”. Nel nostro periodo il villaggio non era molto pieno e perciò, a parte la domenica in cui c’erano ospiti esterni, non abbiamo mai avuto problemi di posti.
Non essendo mai stato in un villaggio con acquascivoli non posso giudicare molto le varie differenze, però questo mi sembra molto pulito, organizzato e ben tenuto. A parte gli scivoli esterni mi ha colpito molto lo scivolo sotterraneo, veramente suggestivo per grandi e piccini. Altra peculiarità degna di nota è il solarium girevole; diversi lettini sono stati disposti a cerchio su di una piattaforma rotonda che ruota lentamente, permettendo di godersi il sole da ogni angolazione. L’intero ciclo dura circa un’ora pertanto il movimento è praticamente impercettibile.

Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)

Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)

ANIMAZIONE
Altro punto di forza di questo villaggio è senza dubbio l’animazione, affidata ai simpaticissimi e bravissimi componenti dello “ZOO group” !!!
Si inizia con il programma del mattino in spiaggia che prevede principalmente attività motorie e giochi vari. I più piccoli vengono chiamati e accompagnati nei due tendoni del mini-club dove ogni giorno vengono proposte nuove attività ludiche e giochi di ogni genere. Gli animatori riescono sempre a tenere alto l’umore degli ospiti, spronandoli nelle varie iniziative e coinvolgendoli in simpatici giochi e discussioni.
Nel pomeriggio l’animazione di sposta in piscina dove viene proposta un’allegra lezione di aquagym, mentre gli altri componenti preparano lo spettacolo serale.
La sera, infatti, alle ore 21:30 inizia la baby dance che coinvolge i più piccoli in allegri balletti e li fanno sentire protagonisti per mezz’ora !!!
A seguire viene proposto ogni sera uno spettacolo diverso: balli, canti, teatro, giochi e animazione di ogni tipo. Complice una favolosa scenografa, il teatro si trasforma in un tripudio di colori e costumi di ogni tipo. Musiche e luci accompagnano gli spettacoli perfettamente curati sia nei costumi che nei testi. Gli animatori sono davvero unici !!! Simpatia, competenza e professionalità per questi ragazzi che fanno di questo mestiere uno stile di vita, vicini alle esigenze degli ospiti, rendendoli a volte anche protagonisti dei loro spettacoli.

Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)
Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)

Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)

... E NON FINISCE QUI’
Tanto si è detto ma ancora c’è dire riguardo questo villaggio.
Volevo sottolineare il fatto che il villaggio, seppure situato a ridosso del mare, è comunque dislocato su un versante della collina, perciò fatto a gradoni. Indispensabile pertanto la presenza di un servizio navetta interno che permette agli ospiti di spostarsi agevolmente tra i 5 km di viali interni. Questo servizio garantisce la presenza anche di ospiti più anziani con piccole difficoltà motorie, o al contrario famiglie con passeggini al seguito. Le navette sono completamente elettriche e presentano colori e forme vivaci per ravvivare ancor di più il villaggio.
Nella parte alta del villaggio si trova anche un piccolo parco giochi che personalmente non ho visto, ma c’è andata diverse volte mia figlia insieme ad altri bambini e tornavano sempre contenti e soddisfatti.
Altra attività per tutta la famiglia è il campo da mini-golf dove sono presenti circa 15 mini-percorsi per una sfida all’ultima buca. Le mazze e le palline devono essere ritirate alla reception previa consegna di un documento e una cauzione, che verranno poi restituiti alla riconsegna del materiale.
La presenza di un mini-market, dove i prezzi sono leggermente più alti di altri supermercati, permettono di restare all’interno del villaggio senza dover prendere la macchina e andare in qualche paese limitrofo a fare la spesa. Secondo me pecca un po’ sulla presenza di frutta e verdura, ne ho sempre trovata poca, ma quantomeno ogni giorno c’era il pane fresco.
Sopra il mini-market c’è un bel ristorante-pizzeria con possibilità di cibo da asporto. Questo servizio è davvero utile in quanto evita di farti cucinare nel bungalow. Noi ci abbiamo ordinato 3 pasti durante il nostro soggiorno e devo dire che il cibo è davvero buono, pizza compresa !!! I prezzi sono in linea con i ristoranti della zona perciò un altro motivo per rimanere all’interno del villaggio. Volendo la struttura è convenzionata con il ristorante, perciò in fase di prenotazione si può anche optare per la mezza pensione o la pensione completa.
Vicino al ristorante troviamo un allegro e caratteristico bar dove in ogni orario si possono consumare bevande e stuzzichini vari.
A corredare il tutto segnalo la presenza di una piccola sala cinema con circa 20-25 posti a sedere in cui ogni sera alle ore 21:00 viene proposto un cartone animato o un film per tutta la famiglia. Considerando la grandezza del villaggio direi che questa sala è sottodimensionata. In ogni caso ho visto che poi alle 21:30 tutti si spostavano al teatro per lo spettacolo, perciò in linea di massima i posti avanzavano sempre.
Dimenticavo di dirvi che c’è anche una palestra coperta, nella quale però non siamo mai stati, viste le condizioni meteo sempre favorevoli, e una chiesa allestita all’aperto.

PREGI, DIFETTI E CONSIDERAZIONI FINALI
Chi mi conosce ormai sa benissimo che non lascio niente al caso e pertanto anche stavolta cercherò di essere il più pignolo possibile :-)
Iniziamo con i pregi: se siete arrivati a leggere fin qui dovreste aver capito che di pregi ce ne sono davvero molti e che in linea di massima la struttura è stata studiata per accontentare perfettamente il cliente.
Leggendo le opinioni e i commenti di altri ospiti mi sono reso conto che molto probabilmente negli ultimi 3-4 anni c’è stato un grande riammodernamento della struttura, e forse anche di gestione (?!?). Voglio pertanto segnalare a tutti di non prendere in considerazione eventuali commenti antecedenti il 2011 perché non rispecchiano affatto lo stato dei luoghi attuale.
A questo punto però c’è da fare anche un’analisi rispetto al prezzo pagato, perché sì, i servizi sono molti e di buona qualità, però sono anche da rapportarli con il costo del soggiorno. Nel mio caso direi che il rapporto è stato altissimo in quanto ho avuto uno sconto di 36 euro, un bungalow più grande e la possibilità della seconda auto gratuita per 3 giorni. Pagando 398 euro mi sono fatto una settimana di puro relax e divertimento, sfruttando a pieno tutti i servizi offerti dalla struttura.
Analizzando però il listino prezzi risulta evidente che le tariffe sono più alte di altre strutture della riviera adriatica, ed in particolare di quelle limitrofe. Perché allora scegliere Riva Verde? Forse per i servizi offerti? Per l’aquapark? Non saprei... ognuno valuti da sé le proprie necessità e il budget a disposizione, quello che mi sento di dire è che i servizi sono molti e di buona qualità, perciò quantomeno sapete dove sono andati a finire i vostri soldi.
Se decidete di soggiornare a Riva Verde parcheggiate e dimenticatevi l’auto, una volta entrati nel villaggio non dovrete più preoccuparvi di niente. La vacanza dovrà essere incentrata sulle iniziative del villaggio, sfruttando le piscine, l’animazione, la spiaggia e gli spettacoli... facendo partecipare i vostri figli al mini-club e godervi la tranquillità offerta.
Nonostante la presenza della vicina autostrada, strada statale e linea ferroviaria, direi che i rumori non disturbano affatto, e se poi lo dico io che abito da solo in mezzo ad un bosco, direi che la fonte è abbastanza attendibile.
Passiamo ora ai difetti: veri e propri difetti direi che non ce ne sono in quanto la struttura ha cercato di colmare tutte quelle lacune che potevano arrecare difficoltà e malcontento. Non per niente è stato costruito il nastro trasportatore per la risalita dalla spiaggia, il sottopassaggio per evitare il traffico, il servizio navetta per agevolare gli spostamenti, il ristorante con servizio da asporto, il mini-market e addirittura il negozio di articoli da regalo e giochi mare per evitare che la gente uscisse dal villaggio. E allora... quale difetto trovare se non il prezzo leggermente troppo alto? Capisco che i costi di gestione e del personale sono davvero alti, però forse abbassando un po’ le tariffe potrebbero essere compensati da un afflusso maggiore. In fin dei conti la terza settimana di giugno poteva starci molta più gente !!!
Per concludere volevo segnalare alcuni malfunzionamenti nel bungalow B22 che con semplici manutenzioni si potevano evitare. Tutti i rubinetti (cucina, bagno e doccia) perdevano acqua. Nonostante li girassi con forza qualche goccia usciva sempre. Basterebbe cambiare le gommine dei rubinetti e non ci sarebbe bisogno di girarli con forza, evitando perciò di romperli definitivamente e aggravare ulteriormente anche l’aspetto economico.
Anche la cipolla della doccia era difettosa perché presentava una rottura laterale da cui pertanto usciva acqua a pressione in direzione laterale rispetto a quella convenzionale. Risultato: bisognava stare attenti altrimenti si rischiava di innaffiare tutto il bagno in quanto il box doccia, nella parte superiore, presentava un’apertura.
In ultimo si segnala la rottura del primo pomello del piano cottura, quello del fornello piccolo. In pratica non rimane bloccato in fase di accensione perciò la fiamma di spegne. Morale della favola: inutilizzabile !!!
Riassumendo: sostituzione n. 6 gommine, sostituzione cipolla doccia, manutenzione pomello piano cottura. Pezzi più lavoro, stima 35 euro di spesa. Se poi ci aggiungete anche una padella comprerei qualcosina in più anche al mini-market :-)
In conclusione non posso far altro che consigliare questa struttura, seppur i prezzi un po’ più alti della media. L’importante è che ci si vada con la convinzione di sfruttare al massimo tutti i servizi offerti altrimenti non ne avrebbe senso. Consigliatissimo per famiglie dinamiche e con bambini.

VIDEO
Per omaggiare il trattamento ricevuto dalla struttura mi sono permesso di montare un piccolo video amatoriale in ricordo della splendida vacanza... il tutto accompagnato dalla colonna sonora ufficiale dello Zoo Group.
Guardatelo quì di seguito. Buona visione !!!

Centro Vacanze Riva Verde
S.S. 16 Adriatica - Marina di Altidona
63824 - Altidona (FM)
Tel. 0734.932012 - 0734.937041
WEB: www.rivaverde.it
Email: info@rivaverde.it

Zoo Group - Animazione & Eventi
WEB: www.zoogroup.it
Facebook: https://it-it.facebook.com/ZooGroupRivaVerde

VIDEO CENTRO VACANZE RIVA VERDE

Centro Vacanze Riva Verde - Marina di Altidona (FM)

OLTRE 50 ANNI DI COSMÉTIQUE VÉGÉTALE®

 

Tag(s) : #Hotel e Locali

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: