Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

L'unico Euro a non essere svalutato

 

Camping-Euro--92-Vieste--8-.JPGINTRODUZIONE

Quest'anno le mie vacanze estive mi hanno portato in un posto in cui non ero mai stato.
Ci troviamo a Vieste, perla del Gargano, in provincia di Foggia.
Arrivare a Viste è estremamente semplice data la perfetta segnaletica che si incontra nel cammino. L'autostrada A14 segna due uscite essenziali per raggiungere la città; per chi proviene da sud deve uscire a "Cerignola est" mentre chi scende da nord a "Poggio Imperiale-Lesina".
Da entrambe le uscite bisogna poi percorrere delle strade interne molto panoramiche che in un'ora e poco più permettono di raggiungere la città di Vieste.

Il camping Euro '92, meta del nostro viaggio, si trova nel lungomare sud di Vieste a circa 2 chilometri e mezzo dal centro ma sempre e comunque all'interno dell'area cittadina.
Riconoscerlo è molto semplice anche per la perfetta e colorata segnaletica.
Accedendo all'ingreso del camping subito sulla sinistra si trova la reception della struttura in cui i simpatici gestori Antonella e Nicola vi danno il loro caloroso benvenuto.

Camping-Euro--92-Vieste--1-.JPGPRENOTAZIONE

La prenotazione è stata molto semplice grazie all'organizzazione e alle chiare clausole disposte dalla struttura. Sul sito internet sono presenti tutti i prezzi e le promozioni disponibili. Con le promozioni si possono avere sconti del 5% se prenoti prima di una certa data (esclusa alta stagione) e del 10% se il soggiorno è di almeno due settimane.
Le offerte sopra citate non sono cumulabili e pertanto, anche se avevamo diritto ad entrambe, abbiamo inevitabilmente usufruito dello sconto del 10%.

La richiesta di informazioni e disponibilità può avvenire via web (tramite il form nel sito ufficiale), via email o telefonicamente. Io in questi casi preferisco sempre il telefono in quanto si instaura un rapporto più amichevole ed è più semplice e flessibile scambiarsi informazioni e capire le diverse caratteristiche. Pertanto anche in questo caso ho telefonato alla struttura ed ho richiesto la conferma di alcune informazioni e l'eventuale disponibilità per il periodo a me più favorevole.
Camping-Euro--92-Vieste--3-.JPGUna volta accertata la disponibilità mi sono accordato con Antonella che mi avrebbe inviato la conferma tramite email mettendo in evidenza tutte le caratteristiche della mia prenotazione.
Il giorno dopo ho subito ricevuto l'email in cui si indicavano in maniera perfetta le clausole, gli accordi preventivati e la metodologia di pagamento.
Per bloccare definitivamente la mia prenotazione si richiede un pagamento anticipato del 30% dell'importo totale da evadere tramite bonifico bancario o vaglia postale.
Una volta effettuato il pagamento la struttura si è impegnata ad inviarmi tramite posta ordinaria tutto quello che abbiamo concordato. Ed infatti dopo qualche giorno ricevo questa busta contenente, oltre che un depliant pubblicitario, una lettera intestata in cui si riportavano chiaramente i prezzi e le clausole della mia prenotazione da utilizzare come atto ufficiale del nostro compromesso.
In pochi giorni, tramite la serietà e l'organizzazione della struttura, sono riuscito a prenotare facilmente e ad ottenere anche lo sconto per aver richiesto la permanenza di 2 settimane.

IL CAMPING

Il camping è composto da una serie di strutture in cemento, adibiti ad appartamenti, e da piazzole per camper, tenda o roulotte.

Camping-Euro--92-Vieste--6-.JPGAppartamenti: Gli appartamenti sono divisi in tre categorie: bilocale, trilocale e bifamiliare. La struttura dispone di una decina di appartamenti e vengono forniti a seconda della richiesta e del numero di persone. L'arredo risulta semplice ma efficiente ed in ottimo stato. Completo di ogni essenzialità anche il nostro bilocale è risultato alquanto spazioso e funzionale. Gli appartamenti sono equipaggiati con angolo cottura, frigorifero, televisore, divano, stoviglie, scopa, paletta, secchi e importantissimo... zanzariere !!!
Per quanto riguarda la nostra esperienza siamo stati soddisfattisimi del nostro alloggio e anche quello di mia cognata (un trilocale) era altrettanto funzionale. In entrambe i casi abbiamo trovato tutto in perfetto ordine ed estremamente pulito.
Siccome eravamo divisi in due appartamenti avevamo accordato con i gestori la possibilità di poter mangiare tutti insieme nel locale più grande. Gentilmente ci hanno concesso questa possibilità e in diversi casi ci hanno anche fornito pentole e stoviglie che non ci bastavano per 6 persone o per cucine particolari.

Camping-Euro--92-Vieste--2--copia-1.JPGPiazzole: Numerosi sono i posti per poter sostare con camper, roulotte o piantare tende. I prezzi mi sembrano molto buoni e comprendono: attacco luce, collegamento per TV satellitare, acqua potabile, scarico per acqua nere, servizi igienici, lavatoi per piatti e panni, docce calde e l'accesso a tutti i servizi della struttura.
Nell'arco di tempo del nostro soggiorno c'è stato molto via vai, soprattutto di camper, e le piazzole, nonostante stessimo in giugno, erano quasi tutte occupate.
La presenza costante di parecchia gente non ha infastidito affatto la tranquillità che si vive ogni giorno in questo camping. Per nostra fortuna abbiamo sempre incotrato gente gentile ed educata con la quale è stato possibile instaurare un'ottima convivenza.

SERVIZI

Nel camping, oltre gli appartamenti e le piazzole, sono disponibili parcheggi auto riservati e compresi nel prezzo di chi ha prenotato l'appartamento. Troviamo inoltre un piccolo parco giochi per bambini ed un bar aperto dal mattino presto alla sera verso mezzanotte. A disposizione anche un televisore per allietare gli ospiti della struttura.

Camping-Euro--92-Vieste--5-.JPGI servizi igienici esterni, le docce calde ed i lavabo per panni e piatti sono a disposizione per qualsiasi ospite, indistintamente se alloggiano in appartamento o in piazzola.
Nella struttura mancherebbe solo un mini-market che comunque si trova a 300 metri di distanza. Onestamente non lo consiglio molto a causa dei prezzi elevati, però per un urgenza, è sempre un buon punto di riferimento.
A tal proposito a Viste esiste solo un grande supermercato dove si possono trovare sia prodotti di marca che quelli da discount. I prezzi sono molto buoni, l'assortimento è sempre garantito e si trova relativamente vicino al centro. Per chi fosse interessato: MD Discount - Via Generale C.A. dalla Chiesa.

La struttura non dispone di una vera e propria spiaggia privata però ha una convenzione con lo stabilimento di fronte. Quì i servizi sono molto buoni, lo spazio tra gli ombrelloni è veramente ottimo, molto bella è la sabbia e l'acqua è limpida, bassa, pulita ed adatta anche ai bambini più piccoli. Nello stabilimento troviamo alcuni giochi per bambini, un bar e tanti posti a sedere in quanto la sera funge poi da pizzeria/ristorante.
Camping-Euro--92-Vieste--4-.JPGPer chi prenota un appartamento è incluso nel prezzo anche il servizio spiaggia, comprensivo di ombrellone, sdraio e lettino. Noi essendo andati in bassa stagione abbiamo richiesto in loco la possibilità di avere un lettino al posto della sdraio e considerando la scarsa affluenza in questo periodo, il gestore ce lo ha gentilmente concesso.
Il lungomare è estremamente lungo e c'è la possibilità di effettuare rilassanti passeggiate sia nell'area pedonale che sul bagnasciuga.

Altra peculiarità importante per chi è accompagnato da un amico a 4 zampe è appunto la possibilità di poter condividere con loro le vostre vacanze. La struttura ammette animali purchè a guinzaglio e vietando loro di andare in giro per il campeggio e soprattutto nei servizi igienici.

Camping-Euro--92-Vieste--cvbc4-.JPGPREZZI

Tutti i prezzi delle varie strutture e categorie sono perfettamente aggiornati sul sito ufficiale. Prima di prenotare mi sono fatto un bel giro tra gli altri campeggi e appartementi della zona ed ho rilevato che l'Euro '92 ha i prezzi più bassi di tutta Vieste, ovvero di tutta l'area cittadina, in quanto poi ce ne sono motli altri a 4-8 chilometri di distanza.
Considerando il rapporto qualità/prezzo direi proprio che è stato un vero affare; il tutto poi è coaduivato dalla gentilezza dei gestori, dalla spiaggia tranquilla e ben tenuta e naturalmente dalla posizione panoramica.
Non da escludere anche il fatto che nel prezzo è incluso il servizio spiaggia che onestamente credo che già di per sè non sia una sciocchezza.
Nella prenotazione degli appartamenti è obbligatorio includere anche una tessera servizi, del costo di 50 euro settimanali ad appartamento, che dà diritto al servizio spiaggia, ad un posto auto riservato, ai servizi generici del camping e una quota forfettaria per tutti gli altri consumi.
Inoltre bisogna pagare una quota aggiuntiva di 30 euro per le pulizie finali.
Dopo tutti questi conteggi la mia prenotazione, che includeva un bilocale per 2 settimane nella metà di giugno, è venuta a costare 470 euro !!!
Considerando i servizi offerti e la turisticità del luogo mi sembra proprio un buon prezzo !!!

Camping-Euro--92-Vieste-sdsdf.JPGCONCLUSIONI

In definitiva il campeggio si presenta nel migliore dei modi, organizzato, pulito e vicino alle esigenze degli ospiti. Noi ci siamo trovati bene sotto ogni punto di vista e anche forzandoci non riusciremo a trovare una nota negativa. Consigliato indistintamente a tutti, giovani o anziani che sia, purchè in questo luogo non cerchiate divertimento estremo e vita movimentata. La zona è molto tranquilla e anche il campeggio è adeguato a questo genere di vita.
Per chi volesse ulteriori informazioni, visionare fotografie e altri particolari della struttura può collegarsi al sito ufficiale oppure contattare direttamente i gestori, sia per email che telefonicamente.

Lungomare E. Mattei, 119
Tel./ Fax 0039 0884.700968
71019 - Vieste (FG)

http://www.euro92.it
euro92@tiscali.it 

Tag(s) : #Hotel e Locali

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: