Ci troviamo nell’Alta Valle del Potenza, più precisamente nel Comune di Fiuminata (MC). Al di sopra della frazione Pontile, a circa 6 chilometri di strada, si trova la “Fonte del Piscio”, in dialetto chiamata anche “Fonte de lu pisciu”. Si tratta di un’area pic-nic attrezzata in cui si trovano dei tavoli per mangiare, 2 caminetti dove poter accendere i fuochi e naturalmente una fonte di acqua potabile. Da qui inizia questa escursione di 6 chilometri che ci condurrà alla cima del Monte Vermenone, con 350 metri circa di dislivello dal punto di partenza. Si prosegue poi riscendendo dento una splendida faggeta che con un giro ad anello ci ricondurrà al punto di partenza.
La Fonte del Piscio è un luogo noto agli abitanti della zona e agli appassionati di montagna. Ormai da moltissimi anni risulta meta di persone che in questo luogo trova pace, acqua fresca e refrigerio nelle calde giornate estive. Se nel periodo estivo decidete di fare un pic-nic in questo luogo vi consiglio di andare la mattina presto ad occupare i tavoli perché altrimenti si rischia di non trovare posto. La possibilità di poter accendere i fuochi consente di poter organizzare splendide grigliate a pieno contatto con la natura.
All’interno dell’area recintata, nella parte alta, si trova il “Rifugio della Fonte del Piscio”, disponibile su richiesta chiamando il numero 331.8397640.
Il gruppo di piante di faggio (Fagus Sylvatica), sotto la cui ombra è stato costruito il rifugio, è oggi riconosciuto dalla Regione Marche come Formazione Vegetale Monumentale delle Marche.
Inoltre è anche possibile organizzare il pernotto in tenda; per informazioni e prenotazioni bisogna chiamare il Comune di Fiuminata al numero 0737.54122.
Dalla Fonte del Piscio al Monte Vermenone – Fiuminata
Dalla Fonte del Piscio si intersecano alcuni sentieri naturalistici che permettono di fare degli splendidi trekking, arrivando sui prati d’altura oppure rimanendo all’interno di splendide faggete.
Il percorso più semplice e conosciuto è quello che vi propongo in questo articolo. Partendo dall’area attrezzata si riprende la strada da cui si è arrivati e si prosegue in salita. Dopo alcune centinaia di metri, in prossimità di un curvone verso destra, si trova l’accesso ad un sentiero indicato perfettamente con segnaletica escursionistica. Dopo un primo e breve tratto all’interno del bosco ci si ritrova sul versante di una prateria. Inizia qui una bella salita che condurrà alle antenne dei ripetitori che già da lontano si possono prendere come punto di riferimento. Si prosegue poi fino ad arrivare ad una prima altura da dove si scorge, verso sud, la cresta del Monte Vermenone. Si prosegue quindi alla volta della cima del monte che si trova a 1.364 m.s.l.m.
Una volta raggiunta la vetta non si può fare a meno di girarsi a 360° per ammirare lo splendido paesaggio che si apre ai vostri occhi. Da qui si vedono in lontananza le cime dei Monti Sibillini, il Monte Cucco, Monte Pennino, Monte Gemmo con i suoi tre pizzi e tantissime altre montagne e vallate fino ad arrivare lontano con lo sguardo ed essere fortunati a vedere il mare in direzione est.
Dalla Fonte del Piscio al Monte Vermenone – Fiuminata
Ai vostri piedi noterete alcune strade bianche che sinuose si intersecano attraverso i prati. Qui si può decidere di girare liberamente, non esiste più un vero e proprio percorso. In ogni caso il punto di riferimento per tornare indietro e chiudere l’anello è la strada che vedete in basso alla vostra destra, proprio al di sotto del bosco che qui lascia spazio ai prati.
Una volta raggiunta questa strada si prosegue in discesa in direzione nord; dopo qualche centinaia di metri si arriverà ad attraversare la faggeta fin quando non si incontra, sulla sinistra, l’inizio di un sentiero che scende attraverso il bosco, facilmente riconoscibile in quanto segnalato con tabellazione escursionistica. Si prosegue pertanto per circa 20 minuti su questo sentiero che terminerà intersecando un altro stradone bianco; prendere quindi a destra e poco più avanti, in basso sulla sinistra, noterete la staccionata che delimita l’area pic-nic.
Per comprendere meglio il percorso vi invito a guardare il VIDEO che ho realizzato durante questa escursione:
Video del trekking dalla Fonte del Piscio a Monte Vermenone
Video del trekking dalla Fonte del Piscio a Monte Vermenone