Tombe dei Savoia e Appartamenti Reali
Spunta su di una collina a pochi chilometri dalla città di Torino, tra il verde del Parco della Collina a 672 metri s.l.m. E’ impossibile non notarla, come è impossibile non lasciarsi meravigliare dai tesori architettonici, storici e culturali che essa custodisce. Dal centro di Torino è facilmente raggiungibile con la macchina e nei pressi della Basilica ci sono numerosi parcheggi gratuiti seppur non sufficienti nei periodi di massimo afflusso. Noi, andando di pomeriggio, non abbiamo trovato molto traffico e ci siamo potuti scegliere anche il posto all’ombra. Da lassù si gode di un bel panorama tutt’intorno.
Tutto il complesso della, un vero e proprio gioiello architettonico settecentesco, è stato progettato da Filippo Juvarra agli inizi del 1700.
Dopo aver sconfitto i francesi, il re Vittorio Amedeo II fece costruire questa basilica come ringraziamento alla Vergine Maria alla quale aveva fatto un voto. Precedentemente sulla collina di Superga vi era già una piccola chiesetta dove si recavano i pochi fedeli che abitavano quella zona collinare.
Appena arrivati ci siamo recati alla biglietteria dove, tramite la nostra Torino + Piemonte card, abbiamo acceduto gratuitamente e siamo subito saliti su per la scala a chiocciola per giungere al terrazzino della cupola. Non è particolarmente alta, ma visto che già la Basilica sorge su di un colle, il paesaggio tutto intorno spazia sul territorio piemontese circostante regalando una magnifica visuale a 360°. Si può ammirare la bella Torino da un punto panoramico differente, incorniciata dalle Alpi.
Basilica di Superga - Torino
La Basilica barocca è stata inaugurata nel 1731, è alta 75 metri e lunga 51. All’interno ci sono sei cappelle e quattro altari, oltre all’Altare Maggiore, e ovunque spiccano statue e monumenti realizzati in marmo di Carrara.
Nella Cappella del Voto si può osservare la Statua in legno della Madonna delle Grazie del Seicento, la statua di fronte a cui Vittorio Amedeo II si inginocchiò e chiese la vittoria in battaglia.
Il culto della Basilica di Superga è gestito dall’Ordine dei Servi di Maria, che risiede, ancora oggi, all’interno del convento.
Il complesso oltra alla Basilica e alla Cupola, è costituito dall’Appartamento Reale, la Sala del Re e nei sotterranei dalle Tombe dei Savoia (un luogo che viene visitato ogni anno da migliaia e migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo). Alle tombe si può accedere solo tramite visite guidate, e visto che noi eravamo giunti a Superga nel tardo pomeriggio siamo riusciti ad infilarci in una visita già programmata, mentre per gli Appartamenti Reali non c’erano più visite previste per quel giorno. Se decidete in anticipo di visitare la Basilica di Superga vi consiglio di contattare la biglietteria e prenotare le visite guidate altrimenti rischiate di non poter accedere.
La discesa nei sotterranei della Basilica è stata particolarmente suggestiva, sia per la bellezza delle sculture che per l’ambiente in cui sai di trovarti... con la guida poi, è stata veramente una visita molto interessante.
Se avete poco tempo per visitare Torino, seppur suggestivo, questo è un luogo che potete tralasciare o quantomeno visitare solo dall’esterno. Quello che vi consiglio assolutamente di non perdere, perché ne vale veramente la pena, è il Museo Egizio e il Palazzo Reale; quest’ultimo, al suo interno, ha una sala delle armi che credo rimarrà impressa per tutta la vita a mia figlia, ma anche a me!!!)
Inoltre, se pensate di visitare diverse attrazioni della città, vi consiglio di valutare l’acquisto della Torino + Piemonte card con la quale si può risparmiare diverse decine di euro.
Se vi occorrono consigli utili in base alla nostra esperienza, non esitate a chiedere !!!
Basilica di Superga
Strada Basilica di Superga, 73
10132 - Torino (TO)
Tel.: 011.8997456
Fax: 011.8903833
Email: prenotazioni@basilicadisuperga.com
WEB: www.basilicadisuperga.com