Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Un grazioso appartamentino

 

Come passano in fretta le ferie... specialmente quando poi ti trovi bene e tutto sembra perfetto. Questo è stato il caso della mia settimana bianca passata a Dobbiaco (BZ) e più in generale in tutta la Val Pusteria. Anche se la neve presente era davvero poca è bastata a noi per fare qualche passeggiata tra le piste di fondo. Piste interminabili che attraversano boschi, laghi e strade di montagna. Un paesaggio stupendo immersi nella natura e circondati da altissime cime rocciose.

Essendo abituati a non avere orari rigidi e non gradendo molto le sistemazioni in alberghi, anche quest'anno abbiamo deciso di affittare un mini appartamento che ci garantisse un piccolo angolo cottura e i confort minimi indispensabili per le esigenze giornaliere.

Navigando un po' su internet e chiedendo preventivi vari mi sono imbatto nel sito di una famiglia di Dobbiaco che dispone di 3 mini appartamenti ad un prezzo veramente modico.
Per la precisione la casa si trova a Valle San Silvestro, una piccola frazione a solo un chilometro e mezzo dal centro di Dobbiaco.

Appartamenti Hirschenhof - Dobbiaco (BZ)

Raggiungere Dobbiaco è estremamente semplice; le direzioni sono solo due in quanto una terza proviene da est, e cioè dall'Austria. Da ovest si raggiunge tramite l'autostrada A22 uscendo a Bressanone, proseguendo per Brunico e di seguito si giunge a destinazione. Da sud invece bisogna percorrere l'autostrada A 27 fino al suo termine, proseguire per Cortina D'Ampezzo e dopo aver fatto un valico (assicurarsi che in inverno sia aperto) si arriva a Dobbiaco percorrendo una splendida vallata con uno scorcio anche delle Tre Cime di Lavaredo.
Noi le abbiamo fatte entrambe, una all'andata ed una al ritorno in quanto ci eravamo fermati un giorno a Vittorio Veneto a salutare dei parenti

Giunti a Dobbiaco si trova facilmente la segnalazione per Valle San Silvestro; in 2 minuti siamo giunti a destinazione. Davanti alla casa un comodo parcheggio privato per 5-6 automobili permette di scaricare tranquillamente i bagagli.
All'arrivo ci accoglie la gentile signora Khan che ci accompagna all'appartamento. Inizialmente si entra nella casa in un largo e pulito corridoio arredato con particolare gusto. Si salgono le scale in legno fino a giungere al secondo piano. Il nostro appartamento (num. 1) è proprio di fronte alle scale. La signora apre la porta ed i nostri occhi si spalancano con essa. Un graziosissimo appartamentino in stile alpino ci farà compagnia per tutta la settimana.

38 metri quadrati ben arredati e sistemati in modo tale da non sprecare neanche un centimetro. Tutti gli spazi sono ottimizzati, perfettamente in ordine ed estremamente pulito. E' la prima volta che ci capita un appartamento così pulito, e lo stupore è di certo incontrollabile. Il tutto è anche dovuto al fatto che gli appartamenti sono nuovi sia di muratura che di mobilio.

Appartamenti Hirschenhof - Dobbiaco (BZ)

Appena si entra c'è uno spazio in cui alla destra troviamo un angolo cottura composto da lavello singolo, piano cottura, frigorifero, mensole e cassetti dove sono sistemate tutte le pentole e le stoviglie in modo perfetto anch'esse estremamente nuove e pulite.
Alla sinistra invece un pratico portaoggetti a muretto, un appendiabiti a muro e un grande specchio.

A questo punto si oltrepassa un grazioso archetto e si giunge in un altro spazio in cui troviamo 2 cassapanche con tavolino, un mobiletto con sopra un piccolo televisore, un tavolinetto a mezza luna in un angolo, un armadio ad 1 anta, la porta della camera, del bagno e la finestra per uscire in terrazzo.
Per capire bene la sistemazione guardare le foto allegate.

La camera da letto è comprensiva, oltre che ad un letto matrimoniale anche di un divano letto a 2 posti. Se comunque lo si aprisse resterebbe solo un piccolo spazietto per passare. Due appartamenti su 3 sono grandi come questo, mentre un terzo è 5 metri quadri più ampio e credo più agevolo per 4 persone.
All'interno della stanza c'è anche un ampio armadio a tre ante con al suo interno una piccola cassaforte murata. (chissà... forse questo non lo dovevo dire :P)
Per quanto riguarda l'illuminazione c'è da sbizzarrirsi: un lampadario centrale, un applique sopra il divano e 2 sopra i comodini.

Il bagno leggermente mansardato non è molto grande ma è comunque funzionale. La doccia è abbastanza spaziosa e comoda da utilizzare. Il davanzale della finestra funge anche da portaoggetti in aggiunta a quello sopra al lavello.

Il terrazzo gode di un ottimo panorama sul paese di Dobbiaco e sulle alte cime rocciose. Su di esso 2 sedie di resina con cuscino, un tavolinetto apri/chiudi fissato alla ringhiera e un pratico piccolo stendino a fisarmonica per stendere piccoli indumenti o stracci. Inoltre di fronte a noi una stalla con recinto in cui tutti i giorni corrono e giocano decine di mucche e vitelli. A discapito di tutto solo una leggera puzza di letame che invade l'area circostante :P

Tranne il bagno, tutto l'appartamento è pavimentato con un elegante parquet. I mobili, esclusa la cucina, sono in stile alpino che rendono ancor più accogliente l'ambiente. Ogni cosa è stata inserita nell'appartamento con gusto e precisione.

Appartamenti Hirschenhof - Dobbiaco (BZ)

Il prezzo è veramente ottimo; nel periodo in cui ci siamo andati noi l'intero appartamento ci è costato 32 euro al giorno. Nei periodi di alta stagione sicuramente tendono ad aumentare, ma non più di tanto.
Nel prezzo sono inclusi: asciugamani bagno, canovaccio da cucina, tovaglia plastificata, lenzuola, luce, gas, riscaldamento, pulizie iniziali e finali.
Inoltre c'è da ricordare il comodo parcheggio privato davanti l'abitazione e una stanza a piano terra in cui riporre gli sci e gli scarponi.

Oltre che la bellezza e la pulizia dell'appartamento ci ha colpito molto anche la gentilezza della famiglia che ci ha ospitato. Addirittura il mercoledì si sono presentati con un piatto di dolcetti tipici come omaggio della casa. Piccole gesta che ti inducono ad apprezzare e rispettare ancor di più questa gente.

Tanti perciò sono i fattori positivi di questo appartamento a partire dall'inaspettata pulizia fino ad arrivare alla comodità ed i servizi offerti. Il prezzo rispetto a tutto è veramente buono anche confrontato con altri appartamenti visitati su internet.

Se proprio vogliamo trovare una nota dolente dobbiamo attaccarci alle tradizioni :P Infatti quello che proprio non abbiamo digerito è stato il letto... o meglio, la copertura del letto. Come si vede dalle foto i letti tradizionali di questi luoghi sono composti da un solo piumone singolo per ogni persona. Non essendoci abituati la prima notte ce la siamo passata quasi sempre scoperti e per fortuna che l'appartamento, con riscaldamento centralizzato, è molto caldo anche di notte.
La seconda sera ci siamo attrezzati meglio fissando i piumoni sotto il materasso in modo tale da tenerlo fermo. Poi abbiamo preso nell'armadio due coperte e gliele abbiamo messe sopra per facilitarne meglio la tenuta. Di lì in poi tutto più semplice e pratico :)

Intorno la casa c'è un curatissimo giardino da sfruttare per il periodo estivo. Prendere il sole, riposarsi, cucinare alla griglia sono alcune attività che si possono svolgere tranquillamente all'aperto con in più la possibilità di far giocare i vostri figli nel parco giochi privato.

Appartamenti Hirschenhof - Dobbiaco (BZ)

►►► CURIOSITA'
Adiacente l'abitazione i proprietari hanno una piccola stalla con le mucche. Noi magari vivendo in campagna ci siamo abituati, ma forse a molti farebbe piacere visitarla e mostrarne ai bambini il fascino nascosto. La mungitura avviene in modo meccanico e non si esclude che chiedendolo non vi si dia un po' di latte fresco per la mattina :)


►►► AVVERTENZA
Una cosa che ci ha colpito molto e quasi ci coglie di sorpresa è il fatto che tutte le prese elettriche dell'appartamento sono quelle denominate shuko, o meglio conosciute come "tedesche". Questo implica che si possono attaccare solo spine shuko o spine piccole normali senza terra !!! Se avete la necessità di un apparecchiatura elettrica che non rispecchi queste caratteristiche ricordatevi di portarvi, o comprare in loco, un adattatore/riduttore che ne garantisse la compatibilità.
Mi è sembrato giusto fare questa osservazione in quanto qualcuno potrebbe aver urgente bisogno di attaccare un qualsiasi apparecchio e ritrovarsi impossibilitati a farlo :(
Noi per fortuna avevamo un phon da viaggio con la presa piccola e senza terra.

In conclusione ci riteniamo pienamente soddisfatti di questo appartamento e del servizio in generale. Chiunque volesse informazioni può consultare il sito internet, chiedere per email o telefonare. I componenti della famiglia Khan sono a disposizione per qualsiasi chiarimento; se poi prenotate come abbiamo fatto noi, vi si chiederà un anticipo di 50 euro come caparra.

Concludo inserendo tutti i numeri utili nella speranza che possiate passare delle splendide vacanze come è successo a noi.


Fam. Josef Kahn
Valle S. Silvestro, 57
39034 - Dobbiaco (BZ)

Telefono: 0474-979079
Email: hirschenhof@rolmail.net
WEB: http://www.hirschenhof.eu/ital/index_it.html

Tag(s) : #Hotel e Locali, #Trentino

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: