Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

La Sardegna come non l'avete mai vista

 

Quest'anno il mio girovagare mi ha portato, tramite conoscenze fatte su ciao.it, nella fantastica Sardegna !!!
La scelta di passare 10 giorni ad Alghero è nata proprio dal fatto di aver conosciuto i mitici "tata_74" e "jackker" :)

Alghero è una bella città di mare di circa 50.000 abitanti e si trova nella costa nord-ovest della Sardegna in provincia di Sassari. Una città molto ordinata e pulita distribuita omogeneamente lungo la costa e completamente in pianura.
La prima cosa che colpisce è il lungo bastione che copre metà della costa e nel quale è possibile fare delle comode e piacevoli camminate in quanto è perfettamente lastricato e dotato di alberi e panchine.

Alghero (SS)

Molto singolare anche il centro storico vicinissimo al mare e al porto. Tramite alcune vie principali si accede a questa zona in cui si intrecciano singolari viuzzole dalle quali si scorgono singolari scorci. Molti sono anche i negozi di cui alcuni veramente caratteristici. In una città turistica come questa è inevitabile puntare molto l'attenzione su prodotti e tradizioni tipiche. Nel periodo di maggio, cioè quello in cui ci sono stato io, il turismo puntava sopratutto sui tedeschi che fanno da apripista al vero e proprio boom estivo.

La passeggiata continua poi lungo il porto e il lido. Qui troviamo piccoli chioschi e bancarelle nonchè alcune stazioni balneari. A dir la verità molte poche abituato ai lungomare adriatici dove praticamente non lasciano neanche un metro di sabbia libera.

Alghero (SS)

Nei pressi del porto si trovano poi 2 grandissimi parcheggi liberi su cui parcheggiare senza problemi di traffico o di scippo. A dir la verità mi hanno detto che probabilmente nel periodo estivo poi questi parcheggi diveranno a pagamento proprio per il grande afflusso di turisti. Questo è il bello di andare in vacanza a maggio :)

Il resto della città si sviluppa in un intreccio ordinato di vie che si intersecano quasi sempre a 90°, pertanto è molto semplice imparare le strade e ritrovare eventuali posti. Moltissimi sono i supermercati e negozi di ogni genere. La città è estrememante pulita ed ordinata, e la gente risulta molto cordiale e disponibile, come del resto nelle altre zone che ho visitato della Sardegna. Cose da vedere in città non ce ne sono molte a parte i bastioni ed il centro storico, ma ci certo alzando lo sguardo un po' più a lungo nelle due dorsali nord e sud si possono vedere dei panorami stupendi. Spiagge bianche, acqua limpida, scogliere piccole e grandi che creano dei bellissimi giochi d'acqua.

Alghero (SS)

Percorrendo sia la strada nord che quella sud troviano ad ogni metro uno scorcio diverso e tante cose da ammirare. I panorami cambiano radicalmente e repentivamente. Spiagge, scogliere, calette, pinete, isolotti, fari e molto altro fanno da cornice al nostro viaggio. Ogni 10 metri fatti in macchina ti viene voglia di fermati a fotografare qualcosa. Non per niente mi sono riportato a casa ben 500 foto digitali.... ma il difficile verrà quandò dovrò selezionarne solo 7 per inserirle nell'opinione :(((

Se si lascia il mare invece si possono vedere grandi tenute terriere caratterizzate soprattutto da vigneti. Qui il vino è veramente buono e molte sono le cantine locali... questo vino che poi accompagna moltissimi prodotti tipici, sia dolci che salati. Vicino alla città troviamo anche il lago Baratz dove mi ha stupito molto, abituato a vivere nell'entroterra, la presenza contemporanea di gabbiami e folaghe.

Alghero (SS)

Nel raggio di 50 km si possono trovare moltissimi posti da visitare, sia siti storici che naturalistici come la scogliera e la grotta di Capo Caccia, l'oasi naturalistica "L'arca di Noè" e resti di villaggi nuragici. Molto caratteristica è l'Argentiera, una specie di città fantasma sul mare in cui sono rimasti i resti di una vecchia miniera d'argento.

La città di Alghero e i luoghi circostanti offrono molto al turista che di certo non potrà annoiarsi. Nell'arco della giornata è possibile variare rapidamente tra rilassanti ore al mare e in spiaggia, passeggiate lungo la spiaggia o sulle piccole scogliere, o ancora visita alla città e ai siti limitrofi.

Alghero (SS)

Moltissimi, come potete notare, sono i punti a favore di questa città. Anche girando la sera mi sono accorto che la vitalità della gente, in particolar modo dei giovani, è molto vigorosa. In piena estate questa città è presa d'assalto dai turisti e di certo meno vivibile, ma è proprio questo che tiene in piedi l'economia della gente. Al di fuori degli esercizi pubblici e dell'agricoltura la città non offre altre opportunità di entrate. Le fabbriche sono praticamente inesistenti pertanto si punta molto sul fattore turistico. Questa campagna sembra veramente azzeccata e ben impostata.

Ultimamente poi i turisti sono aumentati di molto grazie alla presenza del vicinissimo aereporto (2 km) e delle nuove linee offerte dalla famosa compagnia Ryan Air, che come molti sapranno hanno dei prezzi veramente stracciati.
Per chi arriva in traghetto c'è il vicino porto di Porto Torres, ma solo per chi viene da Genova, altrimenti gli scali di Olbia e/o Golfo Aranci per chi proviene da Civitavecchia e Livorno.

Alghero (SS)

Molto gentili ed accoglienti sono anche gli abitanti della città e delle zone limitrofe. Secondo me è una zona della Sardegna che merita molto, sia sotto l'aspetto culturale che naturalistico. La tranquilità e la serenità sono all'ordine del giorno. Molte le strutture ricettive e a prezzi al di sotto di quanto si possa immaginare.

Insomma, una zona che merita di essere visitata sotto ogni aspetto. Non guardate la Sardegna solo come un'isola con belle spiagge e mare.... la Sardegna è molto di più, è natura, cultura, tradizioni e cortesia !!!
Tutto questo è quello che troverete ad Alghero, compresi "tata_74" e "jackker" che potranno consigliarvi quanti più posti possibili.

Pertanto non mi resta che augurarvi: buone vacanze !!!!

Alghero (SS)
Tag(s) : #Viaggiare in Italia, #Sardegna

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: