Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Resti della nobile famiglia

Rocca-Varano-Camerino--1-.jpgLa Rocca Varano, situata in Loc. Sfercia di Camerino (MC) è stata costruita all'inizio del XII secolo su di un promontorio roccioso che domina la valle del fiume Chienti.
La collocazione della Rocca non fu scelta a caso, bensì in posizione strategica per poter pretendere un compenso per il pedaggio di chi oltrepassava l'Appennino per raggiungere Roma o il versante adriatico.
Nata come dimora dei signori Da Varano, divenne, dopo il sacco svevo, nel 1259, una fortezza con fini difensivi. In seguito a questo evento i Da Varano riuscirono ad estendere la loro egemonia sul territorio camerte e quindi spostarono la loro dimora all'interno delle mura cittadine, così che Rocca Varano divenne una delle torri di avvistamento utilizzate per dare l'allarme in caso di attacchi da parte di potenziali nemici.
Del suo antico splendore oggi rimane poco, in quanto conobbe un periodo di decadenza con l'avvento delle armi a polvere da sparo che ne deturparono le mura. Successivamente, non avevano più motivo d'esistere una fortezza del genere, la stessa venne abbandonata dai militanti e trasformata in casa colonica.

LRocca-Varano-Camerino--3-.jpga Rocca era composta da due aree divise da una corte e collegate tra loro da un passaggio sotterraneo, con volta a botte. Un ponte levatoio permetteva l'accesso all'interno della struttura e ancora oggi è visibile la bella porta in calcare bianco, che fino a 12 anni fa era sormontata da una stemma della nobile famiglia Da Varano, oggi scomparso e probabilmente trafugato.
Accanto alla torre maestra si ergeva un edificio rettangolare che in alcuni documenti ritrovati, risalenti al Medioevo, veniva definito Palatium, in quanto era la parte adibita ad abitazione. Un passaggio scoperto fiancheggiava sia la torre maestra che il palatium; sicuramente la struttura era arricchita da ulteriori torri, di cui oggi non ce n'è traccia.
Gli ultimi lavori di consolidamento di questa rocca in decadenza furono fatti negli anni '50, '70 e più recentemente negli anni '90 a cura della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali delle Marche. Grazie a questi ultimi lavori si è recuperato in parte l'interno di questo maniero e la cinta muraria e con la nascita dell'Associazione "Arti e Mestieri" è divenuta sede permanente di una mostra d'artigianato artistico locale disposta a non far morire la tradizione e l'arte popolare.

Oltre che come sede dell'esposizione, Rocca Varano viene occasionalmente utilizzata per effettuare concerti in una cornice alquanto suggestiva e il 14 agosto ormai è tradizione ritrovarsi in questo maniero per godersi i fuochi artificiali che fanno risplendere la Rocca di mille sfavillanti luci e colori.

Rocca-Varano-Camerino--2-.jpgRaggiungere Rocca Varano è estremamente semplice: per chi proviene dal versante adriatico il punto di riferimento è la superstrada SS 77 che da Civitanova Marche (uscita A14) collega in direzione Foligno. Uscire a Sfercia-Camerino (se si guarda in alto a destra nei pressi dell'uscita già la si può vedere nel suo splendore), prendere in direzione Camerino e solo dopo 1 km troverete l'insegna a destra che in un minuto vi farà giungere a destinazione. Per chi proviene dal versante umbro prendere sempre in direzione Macerata ed uscire alla stesso svincolo. Per le altre direzioni il riferimento assoluto è sempre la città di Camerino da cui in 5 minuti si può raggiungere la rocca percorrendo la statale varanese.

Per visitare la Rocca bisogna attendere una delle tante attività organizzate nel corso dell'anno. Nel sito ufficiale, sotto la sezione "Attività" si trova sempre aggiornato il calendario degli eventi. Per ulteriori informazioni e/o visite organizzate al di fuori delle normali attività contattare i responsabili ad uno dei seguenti numeri sotto riportati.


http://www.roccavarano.it

Associazione Artigianato Artistico "Arti e Mestieri"
VicoloVecchio 6-62100 Macerata
Tel. e Fax 0733.232527

Località Sabbieta, 12 - 62032 Camerino
Cell. 338.3828055
E-mail:artimestieri@tin.it

"Centro Espositivo dell'Artigianato Artistico"
di Rocca Varano in Camerino
Tel. 0737.464004

Tag(s) : #Viaggiare in Italia, #Marche

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: