Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Il Santuario della Verna è un luogo sacro incastonato nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, non molto distante dall’Eremo di Camaldoli. Questo posto è famoso per essere ricordato come il luogo dove San Francesco d’Assisi nel 1224 ricevette il miracolo delle stimmate. Pensate che da ben otto secoli è custodito dai Frati Minori!!!

Santuario della Verna

Santuario della Verna

La visita al Santuario è completamente gratuita ma si possono prenotare anche visite guidate per gruppi di almeno 15 persone. All’arrivo troverete dei parcheggi a pagamento adatti anche agli autobus di grandi dimensioni. Dopo un breve tratto da fare a piedi ci si ritrova immersi nella splendida cornice del Santuario. Un pannello informativo indica le direzioni da seguire per poter organizzare al meglio la visita. C’è anche un percorso ideato per disabili e non vedenti.

Santuario della Verna

Santuario della Verna

Seguendo le indicazioni sarà possibile visitare la basilica maggiore, numerose cappelle, un museo, la farmacia e diversi luoghi di preghiera e raccoglimento. Tra i posti più significativi ci sono la cappella delle stimmate, il corridoio delle stimmate, il letto di San Francesco e sasso spicco.

Per fare tutta la visita ci vogliono circa 3 ore e alcuni luoghi sono accessibili solamente tramite delle scale. Dal Santuario partono poi diversi percorsi escursionistici che si addentrano nella stupenda e rigogliosa Foresta casentinese.

Corridoio delle Stimmate

Corridoio delle Stimmate

DiscoverCars.com

Il complesso mette a disposizione anche un refettorio e la foresteria.

Il Refettorio del Pellegrino è aperto tutto l’anno ed offre pasti, pranzi da asporto e servizio bar. In alternativa, sono predisposti spazi non riscaldati per i pellegrini che consumano pranzo al sacco.

La Foresteria invece offre alloggi per singoli, famiglie o gruppi che desiderano trascorrere un periodo di preghiera o di riposo.

Essendo molte le cose da mostrarvi vi invito a guardare questo video reportage che abbiamo realizzato durante la nostra visita in cui troverete tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio una visita al Santuario della Verna.

VIDEO del Santuario della Verna

Santuario della Verna, 800 anni di storia di San Francesco d'Assisi

Tag(s) : #Viaggiare in Italia, #Toscana

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: