Dormire al centro dei Parioli
Con un po’ di ritardo eccomi a raccontare la seconda fase del mio soggiorno a Roma avvenuto a novembre 2014. Per quanto riguarda la prima fase vi invito a leggere l’articolo dell’hotel Regent.
Per motivi personali ho avuto bisogno di trovare un posto economico nel prestigioso quartiere dei Parioli, e vi dico già che non è stato semplice seppur la data ricadeva in mezzo alla settimana. Con largo anticipo ho iniziato a cercare tra le strutture presenti vicino al posto dove mi dovevo recare e alla fine mi sono imbattuto in una bella offerta di booking.com riguardo la struttura in oggetto. Guardando poi il sito ufficiale ho visto che le tariffe erano in linea con il tariffario base, perciò avrei potuto benissimo prenotare direttamente dalla struttura. In ogni caso booking mi ha dato la possibilità di cancellare gratuitamente la prenotazione fino a 48 ore prima, il che mi rendeva più tranquillo in caso avessi avuto problemi, o meglio ancora, avessi trovato un alloggio più economico in un secondo momento. In definitiva il prezzo per una stanza matrimoniale è stato di 79,00 euro, con l’aggiunta poi di 3,50 euro a persona come tassa di soggiorno :-(
IL BED AND BREAKFAST FIVE ai Parioli
Il B&B Five si trova a 5 minuti a piedi da piazza Euclide e poco più dall’auditorium. La via in cui è situato è molto tranquilla e poco trafficata.
La struttura è situata parzialmente in un seminterrato, però allo stesso tempo è abbastanza luminosa perché accede direttamente su un cortile interno. Ritrovarlo è stato semplicissimo in quanto le indicazioni corrispondevano perfettamente. Una porta esterna da l’accesso al cortile interno il quale si raggiunge però con una scalinata esterna. Questa caratteristica potrebbe essere un problema per persone che hanno difficoltà a camminare, perciò da tenerne conto.
Scesi dalla scala ci si ritrova in un accogliente cortile interno con aiuole molto curate e tutto perfettamente ben tenuto. Ad attenderci, come da accordi, c’era la proprietaria, una giovane ragazze, gentile, alla mano ma allo stesso tempo formale e professionale. Appena arrivati ci ha offerto subito qualcosa da bere per rinfrescarci. Nel piccolo atrio, dove ci stava attendendo, è presente il bancone del bar dove poi abbiamo fatto colazione, e anche un frigorifero con delle bibite e yogurt che la ragazza ci ha messo a disposizione.
Dopo una breve chiacchierata e la registrazione dei documenti ci ha mostrato la camera fornendoci le indicazioni e le chiavi d’accesso. Il mazzo di chiavi comprendeva la chiave della camera, quella d’ingresso e quella per la porta esterna del cortile. Davanti l’atrio è sistemata una tettoia con due tavolini per godersi un po’ di relax e per far colazione in tutta tranquillità. La struttura è composta da 3 camere ma noi abbiamo visionato solo quella che ci è stata assegnata.
LA CAMERA
Al contrario di quanto si potesse immaginare dall’esterno, la camera è molto grande e luminosa, con arredamento moderno rigorosamente IKEA. Troviamo pertanto un letto matrimoniale con due comodini, un armadio a tre ante, una scrivania con sedia, TV LCD, una panca e lo specchio. Alla finestra ci sono due tende, una bianca e l’altra più spessa ed oscurante, si può aprire tranquillamente anche di notte in quanto esternamente è stata protetta da griglia di ferro. Quando siamo arrivati la temperatura della stanza era altissima e siamo stati costretti a tenere la finestra aperta per tutta la notte nonostante stessimo a novembre inoltrato !!!
Per quanto riguarda l’ordine e la pulizia non abbiamo niente da lamentarci in quanto il tutto era perfettamente pulito e nuovo.
Anche il bagno ci ha fatto un’ottima impressione, oltre che ad essere grande, era anche pulito ed organizzato. Il box doccia era nuovo ed in ottimo stato così come gli altri sanitari.
COLAZIONE
Come già anticipato la colazione all’italiana ci è stata servita nel bancone dell’atrio, seppur potevamo scegliere di andare all’esterno sotto la tettoia. Tra le bevande non avevamo che l’imbarazzo della scelta e noi abbiamo optato per il classico cappuccino che a dir la verità era anche buono, considerando che è stato fatto con una macchinetta semi-professionale. Per quanto riguarda i dolci non mi ricordo bene cosa c’era di preciso, però alla fine sono uscito sazio e soddisfatto, e questo è quello che conta. Volendo si potevano prendere anche frutta fresca, succhi e yogurt.
PRO E CONTRO
Per quanto concerne la mia esperienza non posso far altro che trovare tanti punti a favore di questa struttura. Il prezzo mi è sembrato ragionevole, i servizi sono stati buoni, la pulizia più che soddisfacente e la posizione abbastanza centrale. In definitiva era quello che stavo cercando, un posto relativamente economico al centro dei Parioli che mi permettesse di avere un soggiorno confortevole senza rinunciare alle piccole cose. E’ consigliato anche per chi ha delle ore libere da godersi in tranquillità in quanto il giardino invita al relax e alla lettura, in un ambiente lontano da occhi indiscreti; una piccola oasi in centro città senza il caos del traffico.
L’unico aspetto negativo che potrei individuare è proprio quello che ho segnalato sopra, ovvero la scalinata esterna che a qualcuno potrebbe creare complicazioni. In ultimo c’è da dire che nonostante ci siano molti parcheggi nei dintorni della struttura, è molto difficile trovarne di liberi. In questo caso si consiglia di contattare qualche auto rimessa che con una ventina di euro al giorno ti custodisce la macchina al coperto.
CONSIDERAZIONI FINALI
In conclusione non posso far altro che promuovere la struttura a pieni voti !!! Ottimi i servizi e la pulizia, comoda da raggiungere, prezzo ragionevole e posizione strategica per visitare la città, anche perché la fermata metro dista 5 minuti a piedi.
Nel prezzo sono inclusi: biancheria da letto e bagno, kit di cortesia, riscaldamento, pulizie, prima colazione, wi-fi e notebook nell’atrio. Inoltre vengono fornite informazioni turistiche, cartine della città e opuscoli da leggere e sfogliare.
B&B Five Roma
Via Pietro Tacchini, 5
00197 - Roma
Tel. 06.97843942 - 331.3069269
Web: www.romebbfive.com