Cacciano è un piccolo borgo di circa 80 abitanti, in provincia di Ancona; per la precisione è una frazione del Comune di Fabriano. Sorge a 528 m.s.l.m. immerso nel verde delle colline marchigiane. In anni recenti si è deciso di arricchire questo piccolo borgo con dei murales che lo hanno reso variopinto e sempre più conosciuto e frequentato.
Quello che segue è il primo dei Murales di Cacciano che incontrerete non appena arrivati in paese.
Ogni anno il paesino di Cacciano, ormai noto come il paese dei murales artistici, si arricchisce di nuove opere. Noi ad esempio lo abbiamo visitato a luglio 2023, ma abbiamo visto che già è spuntato un altro splendido murales, che sarà il pretesto per tornare a fare una passeggiata in quella zona!
I murales sono realizzati con stili differenti, ma in ogni caso ognuno ha il suo fascino. Sicuramente quelli che ci hanno colpito maggiormente sono stati quelli iperrealistici realizzati da Federico Zenobi, che abbiamo scoperto essere un autore di arte urbana celebre a livello mondiale. Alcuni murales hanno uno stile astratto, alcuni richiamano la cultura contadina, tutti però ti colpiscono per un particolare o per il messaggio che vogliono lasciare.
Murales di Cacciano - Fabriano (AN)
Il borgo di Cacciano è piccolino, per cui la passeggiata per la sue viette richiede circa 1 oretta, ma vi assicuro che non ve ne pentirete, è veramente grazioso e ne vale assolutamente la pena; magari poi ci potreste abbinare una passeggiata a Pioraco, alla scoperta del sentiero Li Vurgacci o a Braccano di Matelica, famoso anch’esso per i suoi graziosi murales.
Murales di Cacciano - Fabriano (AN)
Appena giunti al paese di Cacciano troverete un comodo parcheggio gratuito, da lì sarà un attimo ad immergersi tra i murales del borgo. Nelle vicinanze del parcheggio noterete anche un bar-ristoro, dove potervi rinfrescare con una bibita e dove richiedere gratuitamente la cartina in cui sono indicati tutti i murales, così da non perderne neanche uno!
Se volete farvi un’idea di cosa vi attenderà, vi invito a guardare il video che abbiamo realizzato durante la nostra visita, così avrete un’anteprima sugli splendidi murales di Cacciano.
VIDEO di Cacciano, il paese dei murales artistici – Fabriano (AN)