Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Tanti itinerari, guide turistiche e attività ricettive

Siete in cerca di una meta turistica, una guida o un alloggio per le vostre vacanze?
Oppure…
Volete promuovere la vostra attività ricettiva?
Allora questa opinione fa al caso vostro.

Hotelfree.it è un portale italiano che tratta mete turistiche, guide e un database di attività ricettive in continua espansione. Il suo scopo, puramente gratuito, è quello di mettere a disposizione una grande quantità di informazioni in modo da renderle disponibili ai visitatori in cerca di una meta turistica italiana.
Ma andiamo con ordine...

www.hotelfree.it

www.hotelfree.it

ITINERARI TURISTICI

All’interno del sito sono disponibili numerosi itinerari turistici, suddivisi per Regione e Provincia, oppure rintracciabili con un rapido motore di ricerca interno.

Gli argomenti principali sono:
- Mare/Spiagge
- Città/Città d’arte
- Parchi/Parchi divertimento
- Montagna/Relax
- Montagna/Sci
- Monumenti/Luoghi
- Eventi
Gli articoli presenti sono di alta qualità, lunghi ed esaustivi. Per ora ce ne sono quasi 300 e vengono aggiunti periodicamente. Gli articoli vengono trattati con estrema chiarezza, focalizzando le parti più importanti e dando un concreto aiuto al turista in cerca di informazioni.

VIDEO
All’interno del sito sono presenti alcuni video, più o meno amatoriali, che servono ad approfondire e far meglio apprezzare gli itinerari presenti.
Tutto questo naturalmente è finalizzato alla scelta di un determinato luogo in cui trascorrere le proprie vacanze.

GUIDE TURISTICHE
Oltre agli itinerari sopra citati c’è una validissima sezione in cui si trovano delle vere e proprie guide turistiche. Per ora ce ne sono solamente 5 ma il sito è in continua evoluzione e anche il materiale cresce rapidamente.
Le guide sono alquanto complete e ben strutturate; addirittura ce ne sono alcune da 50 pagine, con più di 15.000 parole e corredate di immagini, indirizzi e numeri di telefono.
Io le ho scaricate tutte e le tengo da parte per quando andrò a visitare una delle città presenti in questa sezione.
Il linguaggio delle guide è molto semplice e le informazioni sono quelle più adatte al turista che vuol vedere il massimo delle attrazioni nel minor tempo possibile. In linea di massima le guide affrontano le seguenti argomentazioni: introduzione, chiese, musei, palazzi storici, teatri, ponti, isole, vie famose, piazze, fontane, porte, cimiteri monumentali, obelischi, manifestazioni/eventi, cucina, ristoranti, locali ed hotel.
Stampare una guida del genere vuol dire avere a disposizione una vasta scelta di itinerari a seconda delle proprie esigenze.

ATTIVITA’ RICETTIVE
Anche questa sezione è in continua evoluzione e il database comprende già centinaia di strutture che si sono affidate all’esperienza del sito. Infatti, la politica di hotelfree.it è quella di fornire gratuitamente l’accesso alla struttura tramite utente e password, dando la possibilità di inserire foto, informazioni, link e riferimenti.
L’unica limitazione è che la struttura appartenga ad una delle seguenti categorie:
- B&B
- Hotel
- Appartamenti
- Agriturismo
- Residence
- Centro Benessere
- Affittacamere
Per chi fosse in cerca di una struttura può sfruttare la ricerca libera inserendo il nome della struttura o la destinazione, avendo come risultato le strutture più vicine a quel luogo.

INSERMENTO DI UNA STRUTTURA
Chiunque sia in possesso/gestore di una delle categorie sopra citate può richiedere gratuitamente l’accesso al sito. Volendo, con lo stesso identificativo si possono inserire più di 100 strutture, nel caso in cui ci si occupi di web marketing. Una volta completata la registrazione si riceverà un’email di conferma dopodiché si è già in possesso dei requisiti per iniziare subito ad inserire il materiale.
Il sito mette a disposizione un panel di controllo semplice ed intuitivo con cui si potrà facilmente inserire:
- Descrizione multilingua (la traduzione è a carico della struttura)
- Immagini
- Servizi relativi alle camere
- Servizi relativi alla struttura
- 8 combinazioni di prezzi
- Sconti riservati
- Offerte last minut
- Possibilità di rilasciare feedback
- Creazione di punti di interesse vicino la struttura
- ... e molto altro ancora
La struttura verrà automaticamente inserita all’interno dei FEED RSS dando così la possibilità di aver maggior visibilità all’interno del sito e nei motori di ricerca. Inoltre, ad ogni struttura verrà assegnato un “punteggio” che aumenterà in base a dei criteri, dando la possibilità di visualizzare la struttura anche all’interno di altre pagine. Lo stesso punteggio serve anche per comparire in cima alla lista quando si effettua una ricerca interna.

COSA CHIEDE IN CAMBIO HOTELFREE.IT?
Hotelfree.it, come giustamente indica il suo nome, non chiede assolutamente nulla in cambio per avere a disposizione questo servizio.
L’unica cosa a cui invita è quella di inserire all’interno del proprio sito, un banner (o bottone, come li chiamano loro), che rimandino alla pagina iniziale di hotelfree.it. All’interno del sito si trovano già dei banner pronti all’uso.

PIU’ VISIBILITA’ ALLA TUA STRUTTURA
All’interno del sito si trova un’area in cui si potranno leggere e valutare alcuni parametri per aumentare la visibilità della propria struttura. Tali parametri sono rilevanti al fine di aumentare quel punteggio a cui si faceva riferimento nella sezione precedente. Naturalmente questa specifica sezione è mirata alle strutture iscritte al sito.

LA TUA OPINIONE CONTA !!!
Chiunque abbia soggiornato in una delle strutture presenti nel sito potrà dare un valido contributo rilasciando la propria opinione/valutazione al fine di renderla disponibile a chi ci vorrà alloggiare in seguito.
Per poterlo fare ci sono 4 distinti metodi:
- Direttamente dalla pagine della struttura presente su hotelfree.it
- Compilando un modulo ondine con il coupon rilasciato dalla struttura
- Richiedendo i codici per email alla struttura e compilando poi il modulo online
- Tramite il bottone presente nel sito web privato della struttura

FAQ
Nel sito di hotelfree.it è presente una pagina con le principali (25 faq) domande e risposte al fine di fornire la massima trasparenza delle informazioni. Se anche questo non fosse del tutto esaustivo potrete chiedere ulteriori informazioni via email. A me hanno risposto sempre nell’arco di 24 ore.

CONSIDERAZIONI FINALI ED ESPERIENZA PERSONALE
Per quanto mi riguarda ho visitato il sito in diverse occasioni e devo dire che il materiale trovato è stato tutto di alta qualità e mi è servito per poter valutare le mie vacanze. Anche se ancora non fornitissimo, il sito è in continua evoluzione e pertanto ogni tanto ci faccio un salto per vedere le novità. Le sezione delle guide infatti è nata da un paio di mesi e chissà che in futuro non riservi anche altre novità di rilievo.
Naturalmente, non essendo in possesso di un’attività ricettiva, non ho avuto a che fare con la specifica sezione in cui si mette a disposizione lo spazio gratuito.
Per il resto il sito è molto completo, rapido da caricare, facile da navigare e non ho mai riscontrato anomalie. Anche il servizio email è stato decisamente rapido ed esaustivo il che fa supporre un’ottima gestione e una serietà nel servizio offerto.

Per chi fosse interessato o desiderasse ulteriori informazioni potrà naturalmente visitare il sito www.hotelfree.it.

OLTRE 50 ANNI DI COSMÉTIQUE VÉGÉTALE®

 

Tag(s) : #Internet

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: