Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Toledo---cattedrale.jpgSe state programmando le vostre vacanze in Spagna, dovete assolutamente fare una tappa a Toledo, una città che vanta alcuni fra i più splendidi monumenti storici della Spagna ed è anche stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La città dista soltanto un’ora da Madrid, la capitale spagnola, ed è conosciuta come la “città delle tre culture”, un soprannome che si riferisce alla cultura cristiana, musulmana ed ebrea, che convissero durante i secoli, e che lasciarono il segno soprattutto nell'architettura locale. E' impossibile camminare per le sue strade e non imbattersi in una chiesa gotica, una moschea, un edificio in stile romano o un palazzo rinascimentale.

Da non perdere una visita alla casa di El Greco, un pittore, scultore e architetto greco vissuto sia Italia che in Spagna, una tra le figure più importanti del Rinascimento spagnolo. La casa museo si trova nel quartiere ebraico della città ed è divisa in due edifici: una casa con cortile del XVI secolo e un ampliamento dei primi del XX secolo, entrambi uniti da un giardino. All’interno troverete esposte diverse opere dell'artista, soprattutto dell’ultimo periodo, ma sarete conquistati anche dalle tele di altri pittori spagnoli del XVII secolo, mobili della stessa epoca e ceramiche di Talavera de la Reina.

Nella vostra visita a Toledo non può non mancare l'Alcázar, una fortezza situata nella parte più alta della città che, sia per la sua posizione che per la sua imponenza domina la città ed è visibile a molti chilometri di distanza, in particolare provenendo da Madrid.

Toledo - alcazar

Un altro luogo di interesse importante a Toledo e considerato un capolavoro dello stile gotico è la Cattedrale Primaziale di Santa Maria che è la chiesa madre dell'arcidiocesi di Toledo, edificata tra il 1226 e il 1493.

La cucina di Toledo è tipica della sua regione ed molto è legata nella tradizione. Tra i piatti tipici locali sono da citare, l'estofada de perdiz (casseruola di pernice), e il cuchifrito costituito da agnello o capretto (capra), a volte fatta anche con carne di maiale. Se siete amanti dei dessert, la città vanta una delle delizie più pregiate, il marzapane, costituito da pasta di mandorle finemente suddivisa ed amalgamata con albume d'uovo e zucchero. Un altro dolce da consigliare sono le "Bollos al Aceite" delle focacce fritte in olio.

Tra dolci, storia e atmosfera Toledo è sicuramente una città da scoprire e ne resterete affascinati!

OLTRE 50 ANNI DI COSMÉTIQUE VÉGÉTALE®

 

Tag(s) : #Viaggiare in Europa

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: