Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

I sapori della mia terra

Le-Case.JPGQuello che sto per raccontarvi risale a settembre 2007 quando ho coronato il mio sogno d'amore, e pertanto un giorno indimenticabile non poteva meritare altro che dei particolari unici ed adatti alle nostre esigenze.
Tra le tante scelte che abbiamo dovuto affrontare quella del ristorante è stata di certo la più impegnativa in quanto dalle nostre parti ci sono moltissimi ristoranti degni di essere presi in considerazione; alcuni di essi li avevamo già visitati in occasioni differenti mentre altri dovevamo iniziare a conoscerli meglio.
Dopo aver interpellato alcuni miei colleghi che si sono sposati proprio in questo ristorante decidiamo di andare a visitarlo per primo in quanto era quello che ci ispirava di più.
Il ristorante in questione si chiama "Le case" e anche se molti lo definiscono "agriturismo" io lo chiamerei molto più "centro turistico e benessere". L'azienda comunque produce notevoli prodotti in loco in quanto intorno agli edifici si estendono diversi ettari di terreno ed inoltre sono associati a produttori locali che gli forniscono carne, verdure e frutta nostrana.

La peculiarità principale de Le Case sta nel fatto che l'azienda coltiva moltissime erbe aromatiche proprio nel giardino e nella terra limitrofa.
Da esse ne derivano poi cucine locali molto particolari e ricercate che tutti sanno apprezzare con molto piacere.
Le Case si trovano nei pressi di Macerata a circa 7-8 chilometri dal centro, immerso nelle campagne sottostanti e circondate dMatrimonio-Scale.JPGa campi coltivati e piccoli boschetti. Per chi viene dall'entroterra è un po' più difficile da spiegarne la strada, anche se in teoria basta prendere come riferimento la città di Macerata. Per chi viene dal mare, o in generale dall'A14 si consiglia di uscire a Loreto-Porto Recanati, proseguire sulla S.S. 16 in direzione Pescare per alcuni chilometri finché sulla destra non si interseca la S.S 571 in direzione Macerata. Continuare questa strada fino ad una località che si chiama Villa Potenza, oltrepassare il ponte sul fiume Potenza, proseguire per Macerata centro stando attenti alle indicazioni per Le Case che a quel punto vi troverete non molto distante sulla vostra destra.
Comunque, data la sua reputazione, quando vi troverete nei pressi di Macerata qualsiasi persona saprà darvi una valida indicazione.

Arrivati all'azienda troverete un grosso cancello con colonne di cemento che vi aprirà il passaggio ad un lungo vialone costeggiato da innumerevoli parcheggi. Il viale prosegue poi come isola pedonale per farvi raggiungere in tutta tranquillità la struttura.
3 sono gli edifici che compongono questa azienda, ristrutturata di recente e ricavata da un vecchio borgo rurale:

- Quello centrale disposto su 2 piani ospita la cucina e una bellissima sala dove si posso gustare i normali pasti settimanali. In passato questa era adibita ad ovile e ancora oggi si possono ammirare le sua splendide volte adornate da suppellettili ed attrezzi antichi utilizzati in passato dalla stessa azienda. Nel piano superiore una splendida sala da cerimonia ha ospitato il nostro matrimonio accogliendoci con calore ed intimità.

- La struttura di sinistra invece è caratterizzata da un ampio salone, anch'esso costruito in mattoncini, che comunque richiama ancora quello stile antico molto ricercato dall'azienda. Qui possono sedersi più di 250 persone e avere la comodità necessaria per muoversi attraverso i tavoli ed uscire nello splendido giardino.

Cattura.JPG- La struttura di destra invece è nata come centro benessere e fa da cornice alla già splendida rosa di servizi che la struttura mette a disposizione. Al suo interno una bellissima e lussuosa piscina coperta al quale possono accedere solo gli ospiti della struttura. Infatti al piano superiore ci sono diverse camere e suite di lusso che però non sono di certo alla portata di tutti. Oltre alla piscina che dona una splendida visuale grazie alle sue ampie vetrate troviamo all'interno della struttura moltissime altre attrezzature che donano al corpo e all'anima il benessere necessario per rilassarsi e ricaricarsi. Tra queste ci sono la sauna finlandese, l'idromassaggio e la doccia nebulizzata aromatica-cromatica. E' inoltre possibile partecipare a corsi di nuoto e di acquagym, sia individuali che di gruppo. Vicino alla piscina vi è anche una palestra dotata di tapis roulant, panche, cyclette e pesi vari per ogni genere di esercizio.
Il centro benessere offre inoltre innumerevoli servizi per sentirsi belli ed in forma: massaggio antistress, massaggio ayurvedico, massaggio rilassante al viso e al cuoio capelluto, massaggio posturale, massaggio posturale, linfodrenaggio, solarium.

Molto particolari sono invece i diversi modi di praticare la balneoterapia, ovvero, utilizzando oli, alghe, fanghi ed altri ingredienti naturali è possibile sottoporti a veri e propri "bagni" disintossicanti, rilassanti, stimolanti, antistress, rigeneranti, rassodanti e molto altro ancora. Non mancano poi i trattamenti di cosmetica sia per il corpo che per il viso.
In definitiva il centro benessere offre servizi di ogni genere per essere sottoposti a qualsiasi tipo di trattamento.

Il giardino invece è composto di innumerevoli aiuole dove oltre ad una minima parte di fiori troviamo una vasta gamma di erbe aromatiche utili al ristorante che trova costantemente il modo più idoneo per accostarle ai propri alimenti.
Inoltre nel giardino c'è una piccola struttura adibita alla compravendita di prodotti artigianali, non commestibili, creati da gente del posto che vuole ancora tener vive le vecchie e care tradizioni.
Insomma, nel complesso la struttura richiama molto i casolari contadini di una volta che dalle nostre parti sono ancora molto ricercati.

Ristorante.JPGTutto questo potrebbe far pensare che anche il cibo, il servizio ed i piccoli particolari possano andare di pari passo con il concetto di antichità; invece è proprio qui che si contraddistingue l'equipe de Le Case.
Per loro ogni cliente è un ospite, e l'ospite è sacro sotto ogni punto di vista. Già dallo strepitoso modo in cui apparecchiano i tavoli si denota subito una classe ed eleganza che solo nei castelli ottocenteschi avrei potuto immaginare. Con cordialità ogni singolo cameriere ci serve le prelibate pietanze e neanche il sommelier nasconde certo le sua doti da intenditore. Ognuno di loro ci tratta in modo egregio e cordiale senza curarsi affatto del nostro ceto sociale. Alla fine, prima di passare al dolce, il cameriere viene a toglierci con una spatolina tutte le molliche rimaste sul tavolo, un gesto che a noi è risultato alquanto anomalo abituato alle osterie montanare :P
Quello che vi ho appena raccontato è stato solo il giorno in cui, in incognito, siamo andati a vedere l'ambiente. Figuriamoci come ci avrebbero trattato se gli avessimo detto che eravamo interessati a sposarci in quel posto :P
Comunque c'è da dire che la struttura è molto rinomata e nel periodo aprile-settembre fanno dai 2 ai 4 matrimoni a weekend.
Nel nostro caso avevano previsto ogni piccolo particolare, sia estetico che logistico. Ogni singolo dipendente aveva le sue funzioni e come in un perfetto formicaio si districavano senza intralciarsi l'uno con l'altro. Tutte le pietanze erano squisite e perfettamente calde, sono ripassati sempre due volte, l'acqua il vino ed il pane non sono mai mancate e non c'è stato bisogno di richiederle.
Insomma... nulla possiamo recriminare alla direzione, anzi, alla fine li abbiamo anche ringraziati in quanto al momento di pagare ci hanno consegnato due grandi buste di "avanzi" da portare a casa; praticamente tutto quello che era rimasto nei vassoi durante il pasto ce lo hanno perfettamente confezionato in contenitori di alluminio.

Per quanto mi riguarda mi sono trovato benissimo con questo ristorante sia dal punto di vista gastronomico che da quello umano. Il prezzo del ricevimento mi è sembrato onesto e concorrenziale mentre i normali prezzi di ogni giorno sono decisamente più alti di un qualsiasi ristorante.
Anche il listino prezzi delle camere e del centro benessere non sono alla mia portata e difficilmente riesco a paragonarli ad altre strutture non avendo mai usufruito di tali servizi.
Comunque, se qualcuno di voi fosse interessato, basta collegarsi al loro sito e visionare sia i servizi che i prezzi.

Le Case
loc. Mozzavinci, 16/17
62100 - Macerata
tel. 0733.231897 - 0733.264762
fax 0733.268911 - Cell. 335.7257578
Email: ristorantelecase@tin.it
WEB www.ristorantelecase.it

OLTRE 50 ANNI DI COSMÉTIQUE VÉGÉTALE®

 

Tag(s) : #Hotel e Locali

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: