Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Un ristorante da Oscar

La Notte degli Oscar"La Notte degli Oscar" è sicuramente un nome molto singolare per un ristorante; esso è dovuto al fatto che adiacente il locale si trova uno dei più antichi "cinema teatro" della zona, gestito inoltre dallo stesso proprietario.

Questo ristorante, spaghetteria, risotteria si trova appunto a Matelica, una città preromana, in cui si possono ammirare numerosi palazzi storici e caratteristici scorci. Non da meno è lo splendido e antico palazzo del '700 in cui si trova il ristorante, un tempo era adibito a convento ed annesso alla chiesa della SS. Annunziata.

L'ingresso principale della struttura equivale sia per il ristorante che per il cinema e questo fa sì che in una serata si può tranquillamente approfittare per una buona mangiata e una prima visione, senza bisogno di spostarsi di nuovo.

La sala del ristorante è stata ricavata in uno splendido teatro architettonico in cui sono appese delle celebri locandine di vecchi film che richiamano appunto il vero significato del locale. Molto particolare è l'altissimo soffitto con gli antichi travi in legno a vista. Un lato della sala invece è completamente costruito a volte con delle grandi vetrate che danno nel piazzale posteriore dove, nel periodo estivo, viene adibito ad area ristorante e cinema all'aperto. Un ottimo metodo per conciliare contemporaneamente il gusto dei cibi e la compagnia del film.

Notte-Oscar-Ristorante.jpgOltre all'estetica, che naturalmente vuole la sua parte, colpisce sicuramente il particolare menù che viene messo a disposizione. Il ristorante punta molto sulla spaghetteria e la risotteria che sono appunto le grandi specialità della casa. Io ho avuto il piacere di frequentare molte volte il locale e gustare diversi tipi di primi che ogni volta hanno gratificato il mio palato. Lo chef "Claudio Zamparini" mette molta cura nei piccoli particolari e sperimenta spesso nuovi accostamenti. Tanto per dare un esempio consiglia il gustoso "risotto di cereali con castagne, scalogno e salsiccia" ed il "risotto alle fragole".

Moto particolari e curati sono anche i ricchi antipasti di prodotti locali che di solito vengono contornati da supplì, stuzzichini e verdurine varie.

Come secondi il menù propone caratteristici piatti locali che si basano soprattutto su carni genuine e nostrane. Per gli amanti del pesce invece si raccomanda di prenotare in anticipo e concordare il menù che varia a seconda della stagione ittica.

I dolci sono quasi tutti fatti in casa e di grande bontà; un ghiottone come me non può che raccomandarvi il "tiramisù di frutta", molto cremoso e particolare.

Molto apprezzata è anche la carta vini che naturalmente propone un'ampia scelta di bianchi e rossi provenienti dal ricco territorio circostante. Il Verdicchio di Matelica, D.O.C. dal 1967, è un bianco conosciuto in tutto il Paese e si sposa benissimo con molti piatti della casa.

Notte-Oscar-Salone.jpgOgni volta che ci sono stato ho sempre trovato il locale in perfetto ordine ed estremamente pulito. Anche l'accoglienza è stata impeccabile e consiglio di prenotare prima, specialmente per i weekend, in quanto il locale non è molto grande.

Il ristorante è aperto sia a pranzo che a cena con dei prezzi più che ragionevoli e al di sotto della media locale. Anche per questo motivo consiglio vivamente questo locale che sicuramente non tradirà le vostre aspettative.

Arrivare a Matelica è etremamente semplice in quanto la città è ben segnalata sia da chi proviene da Ancona che da Macerata. Si consiglia di parcheggiare nei pressi dei giadini pubblici dove il locale dista solo un centinaio di metri.

 

La Notte degli Oscar
Via Beata Mattia, 33
62024 - Matelica (MC)
tel: 0737-787882

Email: chef_claudio@nottedeglioscar.com
WEB: www.nottedeglioscar.com/

OLTRE 50 ANNI DI COSMÉTIQUE VÉGÉTALE®

 

Tag(s) : #Hotel e Locali

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: