Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Un ottimo riferimento per dormire a Cattolica

Da quando è nata mia figlia il punto di riferimento per la vacanza al mare è ormai divenuto Cattolica (RN). La città è organizzata benissimo per accogliere il turismo di massa e ancor di più le famiglie con i figli al seguito. Sin dalla prima volta ci siamo trovati molto bene, sia per la qualità del mare e del servizio in spiaggia, sia per le numerose opportunità di svago per i bambini che si trovano lungo i viali pedonali.
A primavera inizia la ricerca dell’appartamento perfetto, ovvero un alloggio che soddisfi al massimo le nostre esigenze. Nonostante già conoscessi i diversi appartamenti frequentati negli anni passati, ho voluto confrontare prezzi e servizi anche di altre strutture in quanto ogni anno i prezzi cambiano e magari si possono cogliere opportunità migliori.
Dopo aver trovato una decina di strutture che potessero fare al mio caso ho iniziato a confrontare i prezzi, i servizi e naturalmente la posizione, che, conoscendo bene la città, risulta molto importante per evitare di trovarsi troppo fuori mano. Alla fine, dopo aver analizzato accuratamente il tutto, decido per il Residence Cristel.

PRENOTAZIONE
Il Residence Cristel è gestito direttamente dall’Hotel Globus che si trova distante poche decine di metri, e pertanto anche i riferimenti telefonici fanno capo a questo hotel.
Innanzitutto chiamo per conoscere la disponibilità e di seguito mi faccio confermare tutti i servizi e quanto descritto nel loro sito ufficiale. Chi mi risponde al telefono è molto gentile, pacato e disponibile, e in pochi minuti mi fornisce tutte le informazioni necessarie per colmare i miei dubbi.
E’ fatta !!! Credo di aver trovato la struttura giusta che soddisfi le mie esigenze: prezzo modico, servizi a volontà, vicinanza al mare, al viale pedonale, ed in fine, ma non per importanza, avere alle spalle una struttura alberghiera che con la loro esperienza e professionalità potesse darmi garanzie e supporto.
La prenotazione è risultata molto semplice e rapida; è bastato lasciare il mio nominativo e di seguito fare un bonifico bancario (anche se loro preferiscono un vaglia postale). Sul sito c’è scritto che richiedono una caparra del 30% mentre a me hanno richiesto 70,00 euro su un totale di 330,00 euro, perciò il 21%.
Una volta effettuato il bonifico gli ho mandato un’email con la ricevuta, e non appena hanno verificato l’accredito mi hanno risposto confermando la prenotazione e fornendo tutti i dettagli minimi.
La settimana di riferimento è stata dal 01/09/2012 al 08/09/2012 per un monolocale per 3 persone da 29 mq più balcone.

STRUTTURA
Il Residence Cristel è ubicato in un moderno palazzo di 4 piani aperto al pubblico nel maggio 2003. In ogni piano sono situati 3 appartamenti suddivisi in monolocali, bilocali e trilocali; nell’ultimo piano credo che gli appartamenti siano solo 2. Al piano terra si trova una piccola hall con 2 tavoli relax, la stanza lavanderia, le docce e gli spogliatoi per la piscina. La piscina è situata nel lato opposto dell’ingresso ed è equipaggiata con vasca idromassaggio, cascata, percorso benessere, ombrelloni, lettini e alcuni giochi per i bambini.
L’ingresso alla piscina è subordinato da orari precisi e dalla presenza di un bagnino, che, nel caso in cui non ci siano bagnanti, occupa la postazione di receptionist che di solito resta sguarnita da personale. Come già detto in precedenza tutti i recapiti telefonici fanno capo all’hotel Globus e perciò il Residence non necessita di reception e servizio 24/24 ore. Tutti gli ospiti hanno a disposizione la chiave dell’ingresso principale e naturalmente quella del proprio appartamento.
Dal lato piscina si può raggiungere più velocemente l’hotel Globus transitando un viale interno che collega la traversa parallela. L’ingresso principale invece prevede l’accesso tramite 3 gradini che formano una piccola barriera architettonica per i diversamente abili e per i passeggini dei bambini. L’accesso ai piani superiori invece è gestito da un moderno ascensore della capacità di 4 persone.
Nel sotto interrato è situato un ampio garage di circa 6 posti auto che però ha il seguente inconveniente: trovandosi proprio sotto la piscina in moltissimi punti si vede gocciolare dell’acqua bianca dal soffitto. Un cartello della direzione dichiara che si tratta di umidità dovuta allo sbalzo termico tra interno ed esterno, ma questo è poco plausibile in quanto l’acqua di evidente colore bianco è molto ricca di calcio e lo si vede anche dalla conformazione di piccoli stalattiti e stalagmiti presenti naturalmente sul soffitto e nel pavimento.
In ogni caso la struttura mette a disposizione dei teli da apporre sopra la propria auto al fine di non essere esposta al gocciolamento. Questi teli però non riescono a coprire il 100% dell’auto, pertanto, come nel mio caso, sono tornato a casa con la macchina macchiata in diversi punti. Non provate a lavarla con acqua e sapone che non risolverete nulla... per togliere queste macchie c’è solo bisogno del Viakal, basta spruzzarne un poco e lasciare agire per 10-15 secondi, strofinare con una spugna non abrasiva e risciacquare velocemente con abbondanza d’acqua in modo da non lasciare alcuna traccia dell’anticalcare sulla carrozzeria.

APPARTAMENTO
Come già menzionato il nostro appartamento era un monolocale per 3 persone da 29 mq più balcone, situato al secondo piano con vista sulla piscina. Il portone d’ingresso è molto robusto, antisfondamento e con serratura antifurto.
Il piccolo appartamento è sviluppato in lunghezza e a metà di esso è situato un grande armadio che funge da divisorio tra la camera e il reparto giorno. Nella camera sono presenti un letto matrimoniale, un letto singolo e 2 comodini. L’armadio invece è stato montato in modo da avere spazio sia dal lato camera che dal lato opposto, e questo è risultato molto comodo ed utile per dividere i panni e le altre cose da inserirci dentro.
Il cucinino è composto da elementi minimi ed indispensabili, anche se poi al suo interno c’era tutto l’occorrente per poter cucinare e mangiare tranquillamente per quattro persone. Il frigorifero è risultato in buono stato e sopra di esso era appoggiato l’unico televisore LCD presente nella stanza. Volendo c’era la possibilità di spostarlo sopra l’armadio in modo tale da poterlo vedere dai letti, ed infatti è quello che ho fatto il secondo giorno in quanto restava più comodo da vederla distesi sul letto. Non che sia andato al mare per vedere la TV, ma ahimé... i primi giorni sono stati molto piovosi e non sempre il tempo ci ha permesso di uscire.
Oltre a questo l’arredo prevede una poltrona letto e un piccolo tavolino con 3 sedie indispensabili per i pasti.
Il bagno, dalla tipica forma a "L", è composto da due mini-stanze: nella prima è situato il lavandino, uno sgabello, lo specchio, piccoli ripiani portaoggetti e 2 appendiabiti a muro, mentre nella seconda c’è il bidet, il water, il box doccia e un termosifone scalda-asciugamani.

SERVIZI
Gran parte dei servizi messi a disposizione degli appartamenti corrispondono a quelli in dotazione presso l’Hotel Globus. In primis l’accesso alla piscina che oltretutto resta più comoda per gli appartamenti, in quanto posizionata proprio all’uscita del residence, piuttosto che agli ospiti dell’hotel che devono spostarsi qualche decina di metri passando per il marciapiede.
Nelle giornata piovose, invece, ci hanno permesso di passare il tempo nella sala relax dell’hotel in cui si trovano riviste, televisore ed alcuni giochi. Questo ci ha fatto proprio comodo anche per socializzare e far giocare nostra figlia con altri bambini ospiti della struttura.
I servizi dell’appartamento invece prevedono la fornitura di asciugamani da bagno con un cambio in mezzo alla settimana, le lenzuola dei letti, i consumi di luce e gas e le pulizie finali. Non è inclusa invece la biancheria della cucina e si richiede di lasciare pulito l’angolo cottura e naturalmente pentole e stoviglie.
Un altro utilissimo servizio è la possibilità di connettersi gratuitamente ad internet tramite wi-fi. Quando siamo arrivati abbiamo richiesto subito informazioni e ci hanno fornito di un codice valido 24 ore di navigazione rinnovabile finché ne avessimo bisogno. Questo servizio ci è stato molto utile soprattutto per i primi tre giorni quando le condizioni meteorologiche ci sono state avverse.
Infine, nella settimana che abbiamo prenotato noi, essendo a fine stagione, era previsto gratuitamente l’ombrellone nella spiaggia convenzionata (bagni 84). Al nostro arrivo siamo andati a parlare poi con il gestore della spiaggia che ci ha confermato la promozione e ci ha riferito i prezzi dei lettini che si attestava a 5 euro l’uno. Vista la settimana incerta sotto il profilo meteorologico il gestore ci ha proposto che avremmo pagato solamente le effettive giornate in cui sfruttavamo il servizio spiaggia. Ed infatti è stato proprio così... alla fine i conti sono riportati ad entrambi e siamo stati molto soddisfatti anche della professionalità e disponibilità dei gestori.

PREGI E DIFETTI
Come si può evincere dai toni con cui ho scritto la recensione sono rimasto molto soddisfatto della struttura e dai servizi offerti. Sicuramente non devo lamentarmi delle dimensioni dell’appartamento in quanto sono identiche a quanto indicate nel sito ufficiale, corredate anche da piantina in scala. Pertanto ero già consapevole che in 29 mq non ci si girasse più di tanto, ma ho preferito risparmiare gli 80,00 euro in più che avrei pagato per un bilocale nello stesso periodo. Inoltre si può contare sullo spazio del terrazzino, con vista sulla piscina, in cui è situato anche uno stendibiancheria e una sedia in resina.
Le condizioni dell’appartamento sono risultate buone, la pulizia accettabile e tutti i servizi preventivati sono stati garantiti.
Come sempre però mi riservo di puntualizzare alcuni piccoli dettagli che proprio non concepisco, specialmente quando tutto funziona bene e ci si rovina l’immagine con queste piccolezze.
Iniziamo dalle lampadine: non è concepibile che quando si entri in un appartamento ci siano lampadine fulminate !!! Nello specifico sto parlando di una lampadina dell’antibagno e di quella posta sopra il piano cottura. In entrambe i casi gli ambienti erano troppo bui già di per sé, figuriamoci poi se le lampadine non funzionano.
Passiamo ora al box doccia: la porta scorrevole è divisa in tre segmenti per permettere una più ampia apertura, ma vista la bassa qualità dei materiali, e probabilmente anche dall’incuria degli ospiti maldestri, questa risulta difettosa e tende a scorrere male e ad uscire dalla guida. Ogni volta perciò bisogna fare molta attenzione ad aprirla piano piano avendo cura di tenere una mano più in basso e l’altra più in alto affinché l’anta scorra perfettamente parallela alla guida. Dopo 3/4 volte che mi è rimasta in mano ho iniziato a capire bene la tecnica e a tamponare il problema, ma in ogni caso il disagio restava.
Avendo trovato tre giorni di tempo brutto ho richiesto in extremis la possibilità di allungare il soggiorno di 2 notti affinché potessi approfittare di ulteriori giornate di sole. Con qualche difficoltà, spostando l’appartamento ad un’altra famiglia in arrivo, sono riusciti a farci restare 2 giorni in più facendoci pagare in proporzione 2/7 del prezzo della settimana prevista in quel periodo.
Altro ottimo elemento è la vicinanza con il viale pedonale e con la spiaggia; resta invece un po’ più distante il supermercato Conad che negli altri anni avevo più vicino e pertanto più pratico per trasportare la spesa pesante.
Seppur con il piccolo inconveniente sopra citato resta comunque comodo il parcheggio sotto la struttura che permette di caricare e scaricare in tutta tranquillità i bagagli. Ribadisco invece il piccolo disagio ad entrare nella struttura con il passeggino dovuto alla presenza di 3 scalini.
Altre grosse critiche non le posso di certo fare, mi sono trovato molto bene, i servizi sono stati garantiti ed il personale è stato molto gentile e disponibile.
Pertanto a questo punto non mi resta altro che consigliare questa struttura in quanto offre un buon rapporto qualità/prezzo/servizi.

OLTRE 50 ANNI DI COSMÉTIQUE VÉGÉTALE®

 

Tag(s) : #Hotel e Locali

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: