Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Vamos a La Playa

Image3.jpgIntroduzione

   
Primavera 2010, è ora di pensare alle ferie estive. Quest’anno però, a differenza degli altri anni, mi devo accontentare di una settimana di mare in quanto mia moglie ha preso lavoro da poco e non ha ulteriori giorni di ferie.
Come sempre le mie ricerche si concentrano nel trovare un buon appartamento, vicino al mare e con il massimo delle comodità in rapporto al prezzo; quest’anno poi mi devo soprattutto adeguare alle esigenze di mia figlia di 20 mesi.
Ho scelto un po’ di località nell’arco di 200 km (per non perdere tempo sulla strada) leggendo i prezzi offerti e chiedendo preventivi ad annunci privati. Il periodo richiesto si aggirava sempre intorno alla metà di giugno in quanto, secondo me, è quello migliore per andare al mare. Ragazzi... non immaginate quanto siano aumentati i prezzi degli appartamenti al mare negli ultimi 2 anni !!! Dopo una settimana di ricerche mi sono avvilito a tal punto di voler quasi rinunciare al mare. Sotto a 400,00 euro non ho trovato nulla di decente e che facesse al mio caso :(

Image4Una domenica, parlando con degli amici, è uscita fuori Cattolica ed un hotel che loro frequentano da diversi anni e che mi hanno consigliato calorosamente.
Nonostante il soggiorno in hotel non mi sia mai piaciuto, il giorno dopo vado subito su internet a cercare informazioni in merito, sperando di poter trovare il giusto compromesso alle mie necessità.
L’hotel in questione è il Milton, un tre stelle a 50 metri dal mare con dei prezzi onesti in linea con gli altri hotel della zona. Nel sito ufficiale è anche indicato un altro hotel, il Savoia, un quattro stelle gestito sempre degli stessi proprietari, e situato proprio a ridosso del mare a pochi passi dall’altra struttura.
Mentre sfoglio le pagine per conoscere i prezzi ed i servizi, mi accorgo che dal 2009 dispongono anche di 2 appartamenti dislocati in una palazzina a 50 metri da entrambe le strutture. Ne approfitto subito per approfondire l’argomento e noto con molto piacere che per la prima settimana di giugno ci sono dei prezzi appetitosi. Internamente i due appartamenti sono molto simili mentre l’unica eccezione la fa il terrazzo presente solo in uno di essi; questa differenza però costa ben 100,00 euro a settimana e perciò se ne potrebbe benissimo fare a meno.
Finalmente trovo qualcosa che possa fare al caso mio: prezzo buono, vicino al mare, servizi aggiuntivi e garanzia di un hotel a quattro stelle.
Mi precipito subito a telefonare all’hotel Savoia per avere ulteriori dettagli e l’eventuale disponibilità. Risponde direttamente il proprietario, gentilissimo signor Rossi, che mi illumina su tutti i servizi e risponde alle mie domande. L’appartamento senza terrazzo, quello da 200,00 euro, era già stato prenotato e pertanto mi sono dovuto “accontentare” di quello con il terrazzo da 300,00 euro.
Per ufficializzare la prenotazione gli ho inviato un’email alla quale ha risposto velocemente e confermato quanto concordato per telefono.

A questo punto gli ho dovuto fare un accredito di 100,00 euro, pari al 30%, come caparra per la prenotazione dal 5 al 12 giugno. 

 

27289063.jpgAppartamento


L’appartamento è collocato in una palazzina (secondo piano con ampio ascensore) di 4 piani in viale Dante, ovvero la via a traffico limitato (ZTL) solo per i residenti, in cui tutto il giorno passeggiano le persone e dove sono disposti i negozi turistici ed i locali più affollati di Cattolica. Una piccola via collega la strada parallela (via Carducci) in cui è situato l’hotel Savoia e da cui si accede direttamente alla spiaggia.
Internamente si può dire che l’appartamento di 46 metri quadrati è suddiviso essenzialmente in due grandi locali: nel primo si trova un ampio spazio con divano letto matrimoniale, cucinino con angolo cottura e tavolo per 4 persone; il secondo locale è adibito a stanza da letto con un letto matrimoniale, uno singolo e un divano letto singolo. In aggiunta ci hanno fornito un lettino per bambini vicino al divano letto.
Inoltre è presente un piccolo bagno, un ampio terrazzo coperto e una porzione di terrazzo chiuso in cui sono alloggiati una lavatrice e il lavatoio.

    Image5.jpgPassiamo ora alle osservazioni...
Il divano letto nell’ingresso ha un ampio spazio a disposizione e perciò, anche se dovesse essere aperto per tutto il soggiorno, non andrebbe ad ostruire il passaggio.
L’angolo cucina è perfettamente attrezzato con tutti gli utensili, le stoviglie e le pentole.
La stanza da letto è predisposta per 4 persone; noi eravamo in 3 ed il letto libero ci ha fatto molto comodo per appoggiare i panni. Se fossimo stati in 4 probabilmente avremmo avuto qualche problemino di spazio in quanto l’armadio non è eccessivamente capiente.
Il bagno è piccolo, con box doccia con sistema di idromassaggio e phon a muro.
Molto comodo il lavatoio e la lavatrice che permette di portarsi con se meno panni possibili.
Inoltre sono compresi tutti i detersivi, le spugne, i sacchi per l’immondizia, scopa, scopettone, secchio, stracci, stracce cucina, asciugamani e lenzuola con cambio settimanale. Ricordate di fare sempre la raccolta differenziata !!!
A dire il vero tra tutto mancava il detersivo per i piatti ma per noi non è stato un problema in quanto siamo abituati a portarci tutto da casa. Di solito non troviamo mai tutto questo materiale e ci siamo veramente stupiti dell’impeccabile organizzazione. Ad averlo saputo prima mi sarei risparmiato uno scatolone di detersivi ed affini.
Nell’appartamento sono presenti due televisori LCD (camera e cucina) e due condizionatori che però hanno un costo aggiuntivo di 30,00 euro a settimana.
Per la stagione invernale c’è il riscaldamento autonomo con termosifoni in ogni stanza.

Image6.jpgServizi

   
L’aspetto positivo di questo appartamento è che in parte si può godere di alcuni servizi offerti dall’hotel Savoia. In primis si possono usufruire della piscina, della grande vasca idromassaggio e della piccola palestra, disposti nel piano terra dell’hotel con accesso diretto alla spiaggia.
Ci sono inoltre prezzi agevolati per chi volesse usufruire dei pasti all’interno dell’hotel.
Alla reception si può anche acquistare il biglietto ridotto per l’acquario di Cattolica “Le navi” al prezzo di 12,00 euro invece di 17,00.
Altro comodo servizio è il parcheggio coperto, gratuito e custodito che si trova in prossimità dell’uscita dell’autostrada a un paio di chilometri di distanza. L’hotel fornisce un voucher gratuito da esibire all’ingresso del parcheggio che permette di entrare e parcheggiare nell’area riservata; una volta lì, una navetta vi riporterà indietro fino all’hotel. Quando si vorrà tornare alla macchina basterà andare alla reception e farsi chiamare la navetta che in pochi minuti vi ricondurrà al parcheggio.
L’hotel inoltre mette a disposizione gratuita alcune biciclette per poter tranquillamente girare per la città e farsi una rilassante e panoramica passeggiata.

 

27289057.jpgAspetti positivi


Indubbiamente gli aspetti positivi di questo appartamento sono veramente molti. Fondamentale è il fatto di avere alle spalle la garanzia di un hotel a quattro stelle che risponde a tutti i problemi e alle necessità degli utenti. Da non dimenticare tutti i servizi gratuiti messi a disposizione dall’hotel (piscina, idromassaggio, palestra, biciclette, parcheggio) e il trattamento privilegiato come se fossi un ospite della struttura.
L’appartamento è molto ampio, pulito e completo di ogni optional. Comoda la sua posizione centrale, a pochi metri dal mare e direttamente sulla via pedonale.
La recente ristrutturazione dona all’appartamento un aspetto decisamente fresco e luminoso, nonostante la scarsa presenza di finestre. L’arredamento è in stile minimale, con materiali di media qualità e decisamente nuovo e funzionale. Lo stesso vale per gli elettrodomestici (lavatrice e forno) che sono nuovi e tecnologici.
Inoltre c’è sa sottolineare la presenza di un supermercato Conad proprio di fronte l’hotel Savoia, aperto fino alle 22.30 anche la domenica e in cui si effettua servizio rosticceria. Al contrario di quanto si possa pensare i prezzi sono in linea con i Conad di tutta Italia; ad averlo saputo prima mi sarei risparmiato uno scatolone di viveri :P

 

Aspetti negativi


Se proprio vogliamo essere pignoli ci sono da sottolineare un paio di aspetti negativi; della serie “nessuno è perfetto” :-)
Primo fra tutti la presenza di due rampe di scale esterne alla palazzina; una di una decina di gradini ed una di tre. Ho sottolineato questo aspetto perché naturalmente potrebbe impedire l’accesso ai portatori di handicap e/o ai passeggini dei bambini. Nonostante ci sia l’ascensore interno è obbligatorio comunque oltrepassare queste scale per raggiungere l’appartamento. Nel mio caso ho avuto problemi solo la sera quando la bambina si addormentava nel passeggino ed eravamo costretti ad alzarlo in due per riportarla a casa.
Un altro piccolo neo è derivato dal fatto che non si può raggiungere l’ingresso della palazzina con la macchina, in quanto dislocata in zona a traffico limitato. Questo implica che per scaricare/caricare l’automobile bisogna parcheggiare in divieto di sosta, in vicolo a 20 metri dall’ingresso.

 

Piccole critiche


Continuando con le pignolerie vorrei puntualizzare alcuni piccoli aspetti che potrebbero essere migliorati in modo semplice ed economico.
Nell’armadio sono presenti poche stampelle che vincolano molto la sistemazione dei panni.
Lo stendibiancheria è troppo piccolo considerando che l’appartamento può ospitare anche 6 persone e che comunque con gli asciugamani da mare si riempiono in fretta.
Nel cestino delle mollette ho trovato solo 6-7 mollette e pertanto troppo poche in considerazione del fatto che bastano appena per i costumi da bagno; se avessi fatto una lavatrice di panni avrei avuto notevoli difficoltà per stendere la biancheria, specialmente quella di piccola taglia.

27289051.jpg

Mare e Spiaggia


Per chi vuol usufruire del servizio spiaggia l’hotel è associato con lo stabilimento balneare adiacente. Per raggiungerlo basta semplicemente passare dalla hall dell’hotel e tramite una scalinata si giunge direttamente alla spiaggia; in alternativa si può passare direttamente dalla piscina interna.
Lo stabilimento in questione si chiama “La Playa beach village” ed è considerato il villaggio più grande ed attrezzato della riviera adriatica; esso comprende i bagni dal numero 68 al 75 dove lo stabilimento convenzionato è il 73.
Essendo ospite di uno di questi stabilimenti si ha la possibilità di usufruire di tutti i servizi de La Playa pensati per ogni età e per ogni esigenza.
Nello specifico è a disposizione:
- Animazione per grandi e piccini con giochi, tornei e balli.
- Parco giochi per i bambini.
- Aree delimitate e sicure per l'attività del Mini Club.
- Palestre attrezzatissime.
- Area Wellness per la cura del corpo.
- Piscine con acqua salata.
- Internet point.
La spiaggia è estremamente pulita, l’acqua è bassa e calma vista la presenza di scogli di fronte il bagnasciuga. A disposizione anche l’affitto di pedalò, piccoli motoscafi e giochi galleggianti.
Secondo me è il posto ideale per i bambini che qui trovano ogni qual genere di divertimento; consiglio gli ombrelloni in fondo in quanto più vicini alle aree attrezzate e pertanto ti permette di controllare i bambini senza bisogno di alzarsi dal lettino :P
La gestione de La Playa è veramente impeccabile per cortesia, efficienza e professionalità. Sicuramente un posto che mi sento di consigliare indistintamente dalla struttura in cui vi trovate.

27289054.jpg

Considerazioni finali


In definitiva mi sento veramente di consigliare un soggiorno nell’appartamento in questione, in quanto secondo me è il giusto compromesso tra qualità, prezzo e servizi.
L’appartamento ha molti aspetti positivi, l’hotel è gestito molto bene, i servizi gratuiti sono ottimi e la spiaggia è pensata per ogni età.
Naturalmente nello specifico sto parlando della prima settimana di giugno e pertanto per gli altri periodi non posso di certo esprimere un parere.
Molto probabilmente il prossimo anno tornerò in questo appartamento perciò cercate di non rubarmi la prenotazione :P

 

Informazioni utili


Hotel Savoia
Viale Carducci, 38

Appartamenti
Viale Dante, 73

47841 - Cattolica (RN)
Tel. 0541.961174
Fax 0541.968276
Web www.hotel-savoia.com
E-mail: info@hotel-savoia.com

Tag(s) : #Hotel e Locali

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: