Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Ottimo... ma come last minute !!!

1---Vista-esterna.JPGINTRODUZIONE
E anche per il 2013 è giunta l’ora di pensare al mare. Ormai da quado è nata mia figlia per noi il punto di riferimento estivo è sempre Cattolica... cittadina molto attrezzata per i bambini e le famiglie, estremamente tranquilla e ricca di svago.
Di solito ero abituato a prenotare in largo anticipo per trovare l’offerta migliore nel periodo di bassa stagione che di norma era la prima o la seconda settimana di giugno. Negli ultimi due anni invece, seguendo questa teoria, ho approfittato di buonissime offerte ma al contrario ho trovato delle giornate brutte e piovose :(
Per non rischiare quest’anno ho allora optato per il tanto amato booking.com; facendo approfondite ricerche ho prenotato con 3 mesi di anticipo un ottimo appartamento, vicino al mare e alla zona pedonale, e con l’opzione "cancellazione gratuita" entro una settimana prima. L’opzione mi è servita per evitare di prendere di nuovo il tempo brutto. Ed infatti è stata veramente utile in quanto le previsioni meteo non erano affatto rassicuranti e perciò una settimana prima ho avuto la possibilità di disdire gratuitamente.
A questo punto non mi resta che attendere che il sole torni a splendere nel cielo della riviera affinché possa cimentarmi in nuove ricerche.
7---Hall.JPGSiamo giunti ormai al 12 giugno quando le previsioni meteo finalmente si sbilanciano un pochino e promettono tempo bello per la settimana a venire. Inizio subito a fare le mie accurate ricerche ma su booking trovo solo prezzi molto alti, nonostante stessi a cercare per la terza settimana di giugno. Mi focalizzo perciò sugli annunci privati e sui last minute di alcune strutture ricettive; è proprio qui infatti che trovo una splendida offerta su un hotel-residence vicino al mare e alla via pedonale. Il prezzo è di 400,00 euro a settimana tutto incluso invece dei 680,00 del listino. Chiamo per richiedere la disponibilità e per confermare i servizi descritti sul sito. La gentile proprietaria mi conferma tutto e in meno di 2 minuti fermo il mio appartamento e gli invio un’email di prenotazione. Siccome ormai è già mercoledì e l’arrivo previsto è per il sabato non mi viene richiesto nemmeno un centesimo di caparra.

6---Terrazzo-bar.JPGLA STRUTTURA
L’'''Hotel Residence Margherita''' è una struttura a 3 stelle situata sull’ultima via a ridosso del mare, via Carducci, a soli 30 metri dalla spiaggia e dalla zona pedonale di Via Dante. L’edificio di 4 piani dispone di appartamenti monolocale, bilocale e trilocale completi di bagno interno con box doccia, angolo cottura, stoviglie, biancheria, forno a microonde, cassaforte, portone blindato, radio, citofono, telefono, televisore, aria condizionata e terrazzo con stendibiancheria, piccolo tavolino e 2 sedie.
Al piano terra si trovano invece la reception, il bar, il parco giochi interno per bambini piccoli, la sala fitness, il biliardo e una sala relax. All’esterno invece una grande piscina con angolo idromassaggio e tutto intorno ombrelloni e sdraio a disposizione gratuita degli ospiti. L’idromassaggio funziona solamente a determinati orari della giornata. P1010151.JPGDi fronte al bar si trova un terrazzo con poltroncine, un bigliardino e un grande gioco gratuito per bambini. Di fianco l’edificio si trova un parcheggio privato della capienza di circa 10 automobili mentre nel sott’interrato c’è un fornito parco biciclette complete di seggiolini e cestini, al completo utilizzo gratuito. In linea di massima la struttura è molto curata e dispone di spazi ampi e comfort di ogni genere. Il piano terra è coperto da connessione internet wi-fi gratuita ed il segnale raggiunge anche gli appartamenti del primo piano. Noi eravamo al secondo piano ed il segnale era debolissimo e spesso assente. In ogni caso la direzione garantisce la copertura solo al piano terra e anche negli spazi esterni adiacenti.
La gestione di questo residence è esclusivamente a livello familiare; noi ci siamo trovati benissimo con i proprietari e anche con il personale.

2---Stanza-da-letto.JPGL’APPARTAMENTO
Il nostro appartamento era un bilocale per 5 persone (con eventuale utilizzo del divano letto in sala) e disponeva di tutti i servizi sopra descritti. La pulizia ci è sembrata subito soddisfacente e anche le condizioni dell’angolo cottura non erano poi così malaccio. Le pulizie dell’appartamento sono incluse nel prezzo mentre l’angolo cottura deve essere pulito dall’ospite che lascia l’appartamento. Quelli prima di noi non erano stati molto ligi al dovere e perciò siamo stati costretti a rilavare tutte le stoviglie. L’avremmo fatto in ogni caso anche perché spesso e volentieri ci è capitato di trovare sempre abbastanza sporco :(
Gli spazi delle stanze sono alquanto ampi ed in 3 persone ci si muove abbastanza bene. 3---Stanza-da-lettoP1010022.jpgForse in 5, con il divano letto aperto, ci potrebbero essere problemi logistici e di spazi. Varcato l’ingresso si entra nella prima stanza completa di angolo cottura, divano letto, tavolo con 4 sedie, un mobile/dispensa con appoggiati citofono, televisore e forno a microonde e una porta finestra con vetri termici che conduce al terrazzo.
La stanza da letto invece comprende un letto matrimoniale, un l4---Cucina.jpgetto singolo, un ampio armadio, cassaforte, radio, telefono e minuscolo televisore LCD appeso al muro.
Infine il bagno, con forma allungata, comprendente box doccia, sanitari, phon e finestra apribile risulta un po’ stretto se utilizzato in più persone.
Tutto l’appartamento è comprensivo di biancheria... perciò abbiamo trovato teli bagno e asciugamani per tre persone, lenzuola, tovaglia, presina e un canovaccio per le stoviglie. In ogni caso consiglio di portarsi un paio di canovacci in più perché risultano sempre utili ed inoltre mancano le spugne cucina ed il detersivo piatti che naturalmente sono a carico del cliente.

8---Sala-relax.JPGSPAZI E SERVIZI
Tutta la struttura sembra essere progettata per ospitare moltissimi ospiti e perciò, nella settimana in cui ci siamo stati noi in cui eravamo in pochi, ci è sembrato che tutto fosse molto ampio. Il piano terra sicuramente è l’area più vivibile con notevoli possibilità di svago e relax vista la presenza del biliardo, del parco giochi per bambini, della sala con poltroncine e la sala fitness con più di 10 moderni macchinari. 9---Sala-giochi-copia-1.JPGLa connessione internet wi-fi e il terrazzo invogliano molto a restare nel residence così da potersi godere di un po’ di tranquillità e relax. Per chi vuol mantenersi in forma senza uscire dalla struttura si consiglia l’utilizzo della palestra o della piscina esterna con l’aggiunta dell’idromassaggio... mentre per sport meno impegnativi c’è sempre l’opzione biliardo e biliardino. In ultimo non è da escludere una bella passeggiata in bicicletta. Noi l’abbiamo anche usate per andare a fare la spesa e prendere le pizze da asporto; un mezzo decisamente comodo per muoversi in fretta tra le vie pedonali ed il traffico cittadino.

10---Palestra.JPGPREGI E DIFETTI
In linea di massima ci siamo trovati benissimo in questa struttura considerando il numero di servizi, la qualità e la posizione strategica per raggiungere il mare, la via pedonale e anche il vicino supermercato Conad. Di certo non avrei mai scelto questo residence al prezzo pieno di 680,00 euro in quanto in giro c’è moltissima concorrenza e visto che ormai sono 4 anni che frequento Cattolica ho già richiesto moltissimi preventivi e visitato numerosissimi siti di strutture ricettive. Sicuramente il prezzo pagato di 400,00 euro è stato più che onesto ed è stata un’ottima offerta considerando il rapporto qualità/periodo stagionale. Ricordo infatti che si tratta della terza settimana di giugno.
Difetti veri e propri non ce ne sono stati diciamo che un piccolo inconveniente l’abbiamo avuto per questo motivo: nonostante stavamo al secondo piano e tutto l’edificio è servito da ascensore, nel corridoio di sinistra, per raggiungere la nostra camera, c’era bisogno di oltrepassare una piccola scalinata di 6 gradini. La sera quando rientravamo dalla passeggiata nostra figlia si addormentava sempre e perciò eravamo costretti a sollevare il passeggino con la bimba sopra per tornare nella nostra camera.
5---Piscina.JPGPer il resto c’è da dire che la struttura sembrerebbe rimaneggiata nel tempo cercando di adeguarla ogni volta ma mantenendo uno stile un po’ antico. Anche gli arredi delle stanze sembrano un po’ vecchiotti ma in fin dei conti in buono stato. Sui corridoio e nelle aree comuni si incontrano spesso antiche specchiere, mobili d’epoca e grandi vasi in ceramica... forse proprio dei resti dell’arredamento di un tempo di questa struttura. A noi questa cosa non ha dato affatto fastidio anche perché di solito tendiamo a stare in spiaggia e in giro per la città; per noi la stanza è solo un punto di appoggio.
In ogni caso resta sempre ingiustificato il prezzo pieno di listino che a mio avviso, confrontandolo con altre strutture molto più valide, è decisamente troppo alto.
Un altro piccolo neo deriva dalla presenza di piante e fiori intorno alla piscina che inevitabilmente sporcano l’acqua con foglie e quant’altro. Il custode però ogni giorno provvede a pulirla anche se poi nel corso della giornata qualcosa ricade sempre.

CONCLUSIONI
Per quanto sopra detto e considerando il prezzo pagato direi di aver fatto un ottimo affare. In questa struttura ho trovato tutto quello che cercavo... un posto strategico vicino al mare e all’area pedonale, tutti i comfort della stanza, molti servizi gratuiti e la gentilezza dei proprietari.
Consigliato a pieni voti... ma non a prezzo pieno !!!

Hotel Residence Margherita
V.le Carducci, 25
47841 - Cattolica (RN)
Tel. 0541.961033
Fax 0541.963380
Cell. 334.6723374
Email: info@margheritaresidence.com
WEB: www.margheritaresidence.com

OLTRE 50 ANNI DI COSMÉTIQUE VÉGÉTALE®

 

Tag(s) : #Hotel e Locali

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: