Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

- Buono ma potrebbe migliorare -

 

PREMESSA
L’Hotel Alda & Amelia, oltre ad avere una struttura alberghiera, gestisce anche un appartamento difronte all’hotel. La presente opinione è pertanto incentrata su questo appartamento in cui sono stato ospite dal 01.06.2011 al 15.06.2011. Per quanto riguarda l’hotel ho visitato solo la hall ed ho avuto rapporti con il personale: il tutto mi sembrava molto pulito ed ordinato ed i gestori sono seri e precisi in un’atmosfera familiare e serena.

INTRODUZIONE
Gennaio 2011: e anche quest’anno è giunta l’ora di pensare alle vacanze estive. Visto che lo scorso anno mi sono trovato molto bene a Cattolica anche questa estate vorrei tornare nello stesso posto in quanto attrezzatissima per la mia bambina di 2 anni e mezzo.
La ricerca dell’appartamento migliore inizia dallo stesso che ho prenotato lo scorso anno, visto che mi ero trovato molto bene. In questo caso i prezzi sono aumentati notevolmente (circa 150 euro per 15 gg) e perciò inizio a farmi una panoramica per capire se è una linea comune anche delle altre strutture. Dopo tanto cercare finalmente trovo una buona offerta che soddisfa a pieno le mie necessità: prezzo ragionevole, vicinanza con il mare e servizi offerti. Chiamo immediatamente per avere maggiori informazioni e da lì capisco subito che ho a che fare con persone gentili, comprensibili e con approccio familiare. In pochi minuti ricevo tutte le informazioni necessarie a convincermi a prenotare. Il prezzo fissato per il periodo 01.06.2011-15.06.2011 è di 650,00 euro e con un bonifico di 250,00 euro confermo la mia prenotazione.

 

APPARTAMENTO
L’appartamento è ubicato a piano terra difronte l’hotel, in un edificio di 2 piani in cui sono situati gli appartamenti privati dei gestori. Lo stesso è stato ricavato dalla suddivisione di uno di essi e nei mesi invernali dovrebbe essere abitato proprio da uno dei familiari. L’interno è suddiviso in 5 ambienti: cucina, bagno, camera grande, camera piccola e soggiorno.
L’appartamento dispone di ben 7 posti letto anche se è consigliato per un massimo di 5 persone. I restanti 2 posti sono disponibili nel soggiorno per la presenza di un divano letto matrimoniale.
La cucina non è molto ampia ma adeguata al fatto che ci si trovi al mare e non dovrebbe essere utilizzata più di tanto.
Il bagno è abbastanza confortevole e può ospitare anche due persone. La doccia è realizzata in muratura su tre lati e chiusa da una tenda in tessuto.
La camera grande è costituita da un letto matrimoniale e uno singolo, da un armadio a tre ante, due comodini e un comò. Sotto mia richiesta il letto singolo mi è stato attrezato con sponda per bambini piccoli.

Nella camera piccola è presente un letto a castello, un comodino e un armadio a due ante.
Il soggiorno è molto spazioso e comprende un tavolo allungabile con 6 sedie grandi e robuste, un divano letto e una cassettiera.

 

SERVIZI
L’appartamento dispone di tutti i servizi necessari per poter trascorrere una rilassante vacanza anche di diverse settimane. Nel soggiorno è installato il condizionatore che però ha un prezzo aggiuntivo sulla prenotazione.
In cucina c’è un frigorifero un po’ obsoleto, il forno e un forno a microonde nuovo, nel bagno la lavatrice, un televisore LED in soggiorno e termosifoni su tutte le stanze.
La cucina è attrezzata con una grande quantità di pentole, posate e stoviglie che soddisfano a pieno le esigenze di famiglie numerose.
Nel prezzo mi è stato incluso, visto il periodo di bassa stagione, anche il parcheggio privato posto nell’area esterna dell’abitazione. Il parcheggio è accessibile tramite cancello elettrico azionabile su richiesta 24 ore su 24 dalla reception; da lì si giunge all’area in cui sono disponibili una ventina di posti auto. Le piazzole, riservate esclusivamente agli ospiti dell’hotel, risultano alquanto strette e pertanto necessitano diverse manovre per poter accedere ai singoli parcheggi. Io con una macchina di 4,50 metri ho avuto alcune difficoltà quando il parcheggio era completo.
Gli ospiti dell’appartamento possono anche usufruire dell’animazione serale presso l’hotel, però noi non ci siamo mai stati, preferendo una passeggiata nell’area pedonale e lungomare.
Nell’appartamento non è inclusa biancheria di ogni genere, perciò si può scegliere di portarsela da casa o affittarla presso la struttura. Nel prezzo sono incluse la pulizie finali con la raccomandazione di lasciar pulita la cucina.
L’hotel infine ha una convenzione con 2 stabilimenti balneari limitrofi. Presentandosi agli chalet come ospiti della struttura Alda e Amelia si avrà a disposizione uno sconto sul servizio ombrellone e lettini.

 

PREGI
L’appartamento ha decisamente molti aspetti positivi che derivano innanzitutto dall’organizzazione e la gestione che viene offerta direttamente dalla struttura alberghiera. La vicinanza con i proprietari e l’atmosfera informale e familiare rende ancor più stretto il legame con l’ospite.
Anche la distanza con il mare è un aspetto molto rilevante specialmente per chi ha bambini piccoli come nel mio caso. In linea d’aria la spiaggia si trova a 50 metri, anche se poi bisogna percorrerne pochi di più in quanto non esiste un passaggio diretto.
Allo stesso tempo l’edificio si trova a 20 metri dall’area pedonale più affollata di tutta Cattolica: via Dante. In pochi secondi ci si può immergere in una rilassante e gradevole passeggiata all’insegna di negozi, locali e attrazioni per i più piccoli.
L’appartamento è molto ampio e confortevole seppur minimalista. In 3 persone noi abbiamo trovato tutti gli spazi necessari per riporre il passeggino, i giocattoli, le valigie ed i panni. Anche nelle brutte giornate costretti in casa ci siamo sentiti liberi e a nostro agio, avendo a disposizione molti spazi, la televisione ed un divano a 3 posti.
In 5 forse iniziano a vedersi le prime difficoltà, ma considerando che si è in ferie al mare credo che non ci siano problemi rilevanti.
Altro aspetto importante è la presenza in loco di parcheggio privato, che permette di raggiungere l’auto in pochi secondi e averla pertanto sempre a disposizione.
Infine, ma non per importanza, c’è da ricordare che questo è uno degli appartamenti di Cattolica più vicino al mare ad un prezzo così interessante.
Ultimo pregio... seppur parziale, è la pulizia delle pentole, piatti, stoviglie e quant’altro nelle mensole/cassetti della cucina. Lo stesso vale per i sanitari del bagno, puliti e nuovi, sia la rubinetteria che le ceramiche. La parola parziale sta nel fatto che poi un po’ meno puliti erano i pavimenti e qualche altra cosa qua e là.

 

DIFETTI
Come sempre sarò molto pignolo nei difetti (me li sono segnati man mano che li riscontravo) sperando che i gestori possano migliorare gli aspetti evidenziati.
Partiamo dalla cucina: nonostante ci siano moltissimi utensili e stoviglie relativamente nuovi, ce ne erano alcuni davvero fatiscenti; le forbici ad esempio erano vecchie, arrugginite e non tagliavano affatto. Non parliamo poi delle caffettiere... una, la meno vecchia, aveva il manico rotto e perciò inutilizzabile, mentre l’altra aveva la guarnizione del filtro incollata e usurata dal continuo utilizzo. Per fortuna avevano la stessa misura e sono riuscito a comporne una mischiando i pezzi. In ogni caso gli ho dovuto dare una bella lucidata altrimenti credo che il caffè non sarebbe mai uscito.
Un pezzo dello scolapiatti, nonostante mi sembrasse sostituito di recente, era tenuto in piedi da 4 lacci legati alla meno peggio che non davano affatto l’idea di nuovo e pulito.
La maniglia del frigo e di una credenza erano rotte e ne rendevano difficoltosa l’apertura. La credenza sopra il frigo aveva persino la cerniera della vetrina staccata e perciò pericolosa da aprire, anche perché andava a strusciare sul frigo stesso. Giusto per concludere la cucina c’è da dire che mancano i tappi del lavello e pertanto bisogna sempre arrangiarsi con pentole ed insalatiere.
Passiamo ora al bagno: nonostante le prime perplessità sulla tenda della doccia e sul fatto che potesse allagarsi il bagno mentre ci si lavava, devo dire che invece ha tenuto abbastanza bene. Io mi sono fatto fornire di uno straccio e di un tappetino da mettere all’uscita della doccia in modo da assorbire i pochi schizzi che vanno fuori. Molto fatiscente è invece la lavatrice, vecchia, sporca e arrugginita in moltissime zone; stare attenti ai bambini che non la tocchino. L’interno invece mi sembrava in buono stato. Da ricordare che l’installazione della lavatrice ha ostruito il posto del portasciugamani da viso e pertanto non c’è altro modo per riporre gli asciugamani grandi. Io per fortuna porto sempre con me dei ganci a venosa che ho applicato dietro la porta e devo dire che mi sono stati davvero utili. All’uscita della doccia invece ci sono 2 comodissimi appendi accappatoi, mentre manca un portasapone all’interno della doccia stessa che costringono ad appoggiare i flaconi a terra; inoltre dentro la doccia è prevista un’applique che però aveva la lampadina fulminata :(
Il WC e il bidè sono alquanto stretti ed alti... ma piano piano ci si abitua :-)
Passiamo ora alla camera da letto grande: i letti sono alquanto duri ed i cuscini bassi, ma questi sono aspetti soggettivi che ad alcuni possono anche andar bene. Il disagio più grande più l’ho avuto con l’abat-jour; quando sono andato ad accenderla non funzionava ed ho verificato che la lampadina era fulminata ed aveva il pulsante di accensione rotto. Così sono andato a prendere quella della camera piccola che però aveva il pulsante di accensione difettoso. In definitiva di due ne ho fatta mezza e per accenderla dovevo attaccare/staccare la spina ogni volta che mi serviva. Decisamente scomodo !!!
Infine c’è da dire che le camere sono adiacenti alla strada e pertanto risultano rumorose nonostante gli infissi nuovi, ma non insonorizzati.

 

CONCLUSIONI
In definitiva, nonostante la puntigliosa lista dei difetti, che in fin dei conti sono anche marginali, mi sento di consigliare l’appartamento in quanto ha il giusto rapporto qualità/prezzo e dispone degli elementi essenziali per poter trascorrere un piacevole soggiorno.
AI gestori però mi sento di consigliare le seguenti operazioni in modo da rendere quasi perfetto l’appartamento: cambiare le forbici, aggiustare le maniglie del frigo e delle credenze, sistemare lo scolapiatti, aggiustare la mensola sopra il frigo e sollevarla di un centimetro, comprare i tappi del lavello della cucina, sostituire la lavatrice, mettere 2/3 appendi asciugamani dietro la porta del bagno, inserire un portasapone dentro la doccia, cambiare la lampadina nella doccia e sostituire le abat-jour nelle camere.
Cari i miei gestori.. stima della spesa 400,00 euro. Con una settimana di affitto vi ripagherete le spese e seguendo i miei consigli la valutazione che attualmente è di 7/10 passerà a 9/10 !!!

Tag(s) : #Hotel e Locali

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: