Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Una pace di Santi

L’Eremo Santuario Beato Rizzerio sorge sulla tomba del Beato Rizzerio, un frate tra i più stretti seguaci di San Francesco d’Assisi. Durante il corso degli anni l’edificio si ampliò con ulteriori costruzioni e diversi utilizzi. Giusto per farla corta ad oggi la struttura è composta da un edificio a 4 piani, con annessa sala conferenze, sala pranzo, sala lettura e la Chiesa di San Giacomo Maggiore che accoglie nel Sepolcro le spoglie del Beato Rizzerio.

LA STRUTTURA
La struttura è situata nel Comune di Muccia in provincia di Macerata e la si può collocare in un ipotetico pellegrinaggio che collega le città di Assisi e di Loreto. La sua particolare posizione ben si associa al concetto di eremita; essa infatti sorge su un altura a 730 m.s.l.m., immersa nel verde del bosco appenninico con vista panoramica sulle cime del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Tutta l’intera struttura è stata soggetta a recenti lavori di ristrutturazione ed ampliamento, tant’è che nel novembre 2010 ci fu l’inaugurazione ufficiale.
Una grande vetrata d’ingresso fa da apripista ad un moderno e panoramico ascensore che conduce ai piani superiori. Al piano terra è invece situata la reception, la sala lettura e la sala ristorante in cui si consuma anche la prima colazione. Da quest’ultima si accede ad una stupenda sala polivalente in cui si possono effettuare conferenze e riunioni di ogni genere.
Il ristorante è ufficialmente la zona di cui ho usufruito mentre il resto della struttura mi è stata fatta visitare a titolo di curiosità; il gestore infatti mi ha condotto a fare un bel giro panoramico su tutti i piani mostrandomi ogni singola camera e gli annessi.

RISTORANTE
Il ristorante è usufruibile solo dagli ospiti della struttura che potranno scegliere tra trattamento di B&B, mezza pensione o pensione completa. In alternativa, come nel mio caso, è possibile prenotare in anticipo per cerimonie, convegni o in ogni caso pranzi/cene di gruppo.
La sala da pranzo, che coincide con quella della colazione, può ospitare circa 100 persone. Nel nostro caso eravamo solo 23 persone e ci è stata apparecchiata una tavolata in cui si stava larghissimi anche perché eravamo gli unici ospiti.

Il menù è stato scelto dalla festeggiata e comprendeva:
- Antipasto all’italiana
- Panzerotti al tartufo
- Lasagne
- Grigliata mista (spiedini, pollo e agnello)
- Patate al forno
- Patate fritte + salse
- Insalata mista
- Torta
- Frutta
- Caffè + amari
- Acqua, pane e vino
Il prezzo pagato è stato di 30 euro e considerando che le lasagne e la torta erano state preparate in casa direi più che ragionevole. Tutte le pietanze sono state squisite, gli affettati erano freschi, i primi serviti caldi, la grigliata cotta al punto giusto, la torta davvero eccezionale e la frutta davvero dolce e di stagione, considerando anche le ciliegie della pianta locale :-)
Tutte le porzioni sono risultate abbondanti con la possibilità di richiedere anche il bis.

CAMERE
Le 21 camere presenti possono ospitare fino ad un massimo di 52 persone e sono sviluppate sul secondo e terzo piano. Io ho avuto il piacere di osservarle tutte comprese le 2 stanze predisposte per le persone diversamente abili. La prima cosa che mi ha colpito è stata la grande quantità di spazio presente in ognuna di esse. Le camere vanno da un minimo di 2 fino ad un massimo di 5 posti letti, ma probabilmente, visto lo spazio a disposizione, c’è anche la possibilità di letti aggiuntivi.
Tutti i letti sono da una piazza con bellissime sponde in legno tutte uguali. Ogni camera dispone di bagno interno con lavandino, water, bidet e box doccia, il tutto veramente pulito e nuovo ma con spazi minimali. Splendidi anche gli armadi e le scrivanie in stile rustico che si addicono benissimo al contesto della struttura e al luogo in cui si trova. Le finestre sono tutte apribili ed oscurate da tendaggi di colore blu; da esse una visuale stupenda sulla vallata sottostante e sulle verdeggianti cime del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Se avete la possibilità di scegliere fatevi assegnare le stanze rivolte in questa direzione, sono più luminose e panoramiche.
Buona impressione mi ha fatto anche la pulizia, l’ordine e la disposizione dei mobili.

SALA POLIVALENTE
Una bellissima sala polivalente, costituita da circa 100 posti a sedere, viene messa a disposizione per qualsiasi tipo di conferenza o riunione. Quello che la caratterizza è uno splendido soffitto con travi in legno, una sorta di chiostro che circonda la sala e delle pregiate sedie della Poltrona Frau che ben si addicono al contesto. Sul muro sopra la scrivania del relatore c’è uno splendido vetro decorato che incanta e distoglie lo sguardo. Nel lato ingresso sono situate delle grandi e luminose vetrate che possono essere oscurate da prestigiosi tendaggi. La sala polivalente è accessibile dall’esterno proprio da questo lato oppure da un corridoio interno che collega direttamente alla sala da pranzo in cui gli ospiti potranno abbinare buffet o pranzi/cene di lavoro.

ZONE ESTERNE
Di fronte la struttura è a disposizione un ampio parcheggio di cui un lato ombreggiato degli alberi. Da qui si può decidere di fare una passeggiata nella parte rialzata retrostante in cui si trova il verde dei prati e degli alberi oppure dirigersi verso la chiesa e proseguire in un percorso che conduce ad una zona relax. In questo posto si trova una grotta e delle panche in cui potersi riposare e meditare. A disposizione anche uno spazio verde per far giocare i bambini e farli scatenare in tutta libertà.
In alternativa si possono prendere diversi sentieri che conducono nei boschi e che addirittura possono diventare delle vere e proprio escursioni a piedi o in mountain bike.

CONCLUSIONI
L’Eremo Santuario Beato Rizzerio è pertanto un ottimo punto di partenza per poter stare a contatto con la natura, per potersi riposare e perché no, anche meditare e pregare. In ogni caso la struttura ben si presta per soggiorni di media e lunga durata e la si può utilizzare come punto di riferimento per gite ed escursioni nel territorio circostante.
Direi anche che il rapporto qualità/prezzo è molto buono considerando la qualità dei cibi, la ristrutturazione dell’edificio ed il servizio... molto familiare ma discreto.
In definitiva non mi resta altro che consigliare questo posto, sia come ristorante, sia per il soggiorno o semplicemente per riunioni e conferenze

OLTRE 50 ANNI DI COSMÉTIQUE VÉGÉTALE®

 

Tag(s) : #Hotel e Locali

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: