Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Un "brivido" di piacere

s-P1000321.JPGINTRODUZIONE
Con grande soddisfazione torno di nuovo a parlare di un progetto TRND a cui sono stato invitato lo scorso autunno. Dopo una prima preselezione sono stato uno dei 750 prescelti (Online Reporter) ad aver avuto la possibilità di testare il prodotto di cui vi parlerò. Ne approfitto perciò di ringraziare pubblicamente TRND e Braun che mi hanno offerto questa possibilità.

IL PROGETTO
Nello specifico il progetto prevedeva di testare e far conoscere ad amici e conoscenti il nuovo rasoio elettrico Braun CoolTec. Nella confezione che ho ricevuto a casa c’era: rasoio (scatola originale + accessori), 4 testine di ricambio, 30 buoni sconto da 35 euro e le indicazioni del progetto. Valore di mercato di novembre 2013: 180,00 + (4 x 40,00) = 340,00 euro !!! Le testine di ricambio servivano per far provare agli amici l’effetto della rasatura.

s-P1000324.JPG IL RASOIO
“Il primo rasoio al mondo con la tecnologia di raffreddamento attivo”.
Questa frase rappresenta lo slogan promozionale del rasoio di cui vi parlerò. Nello specifico si tratta del Braun CoolTec CT4s, un rasoio studiato appositamente per raffreddare la pelle in fase di rasatura minimizzando l’irritazione cutanea.
Il rasoio si presenta di colore blu e nero, abbastanza pesante, con doppia testina e rifinitore di precisione.
Inizialmente la pesantezza dell’apparecchio non mi convinceva molto, ricordando che i rasoi che ha sempre avuto mio padre erano decisamente più leggeri. Alla fine però mi sono dovuto ricredere... uno perché in ogni caso non induce a stanchezza nel momento in cui lo si utilizza, e l’altro perché ho capito meglio come era composto al suo interno. Il peso è dovuto alla presenza del sistema di raffreddamento che è il principio base di questo rasoio. In seguito vi spiegherò meglio come funziona.
s-P1000331.JPGLa testina invece è composta dalla combinazione di due lame, un pettine radente incorporato e la barra raffreddante. La testina è sviluppata con tecnologia SensoBlade studiata appositamente per tagliare i peli con senso di crescita differente. Gli studi Braun garantiscono una durata delle lame per circa un anno e mezzo stimando una rasatura al giorno; considerando che una testina ad oggi costa circa 40,00 euro vuol dire che si spende in media 26,00 euro l’anno di ricambi. Mi sembra un notevole risparmio se confrontato con rasatura a lamette e schiuma da barba !!!
s-P1000325.JPGIl rifinitore di precisione è incorporato nella parte posteriore dell’apparecchio e per azionarlo basta fare una piccola pressione affinché venga estratto. Le minuscole lamelle permettono di rifinire a perfezione barba, baffi e basette purché i peli non siano troppo lunghi. Infatti ho notato che già sui peli di 3-4 mm tende a “strappare” invece di tagliare e qualche volta, specialmente sul mento e sulle labbra, ho avvertito un po’ di dolore.
Nella parte anteriore si trovano due pulsanti: uno serve per accendere/spegnere il rasoio ed è caratterizzato da un led verde, mentre l’altro serve per azionare la barra raffreddante ed in questo caso il led è di colore blu.
s-P1000326-copia-1.JPGIl design è davvero accattivante con la giusta combinazione di colori, le rifiniture sono molto buone e ha un’ottima ergonometria che permette una facile e sicura impugnatura.
Un’altra caratteristica molto importante è il fatto che sia completamente impermeabile; ciò permette di poter lavare l’apparecchio sotto l’acqua, di radersi sotto la doccia e addirittura di utilizzarlo con l’ausilio di gel o schiuma da barba per garantire una rasatura ancor più profonda ed idratata. Onestamente non ho mai provato né a bagnarlo né tantomeno a radermi con l’aggiunta della schiuma; per quanto possa essere garantita l’integrità e l’impermeabilizzazione del rasoio rimango del parere che è meglio non rischiare, anche perché non ne ho un reale bisogno. In ogni caso, sentendo il parere degli altri reporter, ho avuto modo di appurare che l’apparecchio è sicuro e non ha avuto problemi sotto l’acqua. Per ora comunque mi limito ad utilizzarlo a secco !!!

s-P1000327.JPG BATTERIA ED ACCESSORI
Il Braun CoolTec funziona esclusivamente a batterie; avendo una scocca completamente impermeabile possiede un particolare sistema per poter essere ricaricato. All’interno della confezione si trova infatti un alloggiamento di plastica predisposto per essere attaccato con il cavo di alimentazione. Per ricaricare il rasoio basta appoggiarlo su questo supporto avendo cura di verificare che i connettori di metallo disposti sulla parte posteriore dell’apparecchio combacino con quelli del supporto.
Il trasformatore elettrico, che di solito vediamo in forme e pesi maggiori, è incorporato nella spina elettrica il che permette una riduzione di peso e di spazio. Il filo invece, seppur estensibile a forma di molla, risulta alquanto corto e scomodo e necessita di una presa elettrica vicina al piano di appoggio in cui si voglia sistemare l’alloggiamento.
Il rasoio si ricarica completamente in circa un’ora ed ogni ciclo garantisce 45 minuti di rasatura. Il sistema di raffreddamento invece è molto più dispendioso di energia e funziona solo 15 minuti circa. Si consiglia perciò di spegnerlo quando non occorre oppure rimettere in carica il rasoio anzitempo.

s-P1000328.JPGSISTEMA DI RAFFREDDAMENTO
Veniamo ora alla caratteristica principale di questo rasoio. Il sistema di raffreddamento si basa sulla tecnologia brevettata Thermo Elettric Cooling (TEC) comunemente utilizzata nella costruzione di navicelle spaziali e satelliti. I ricercatori Braun sono riusciti ad utilizzare questa tecnologia combinandola all’interno del rasoio. Tecnicamente non saprei dirvi come funziona, però il concetto è questo: la barra raffreddante (_Cooling Bar_) presente tra le due lame della testina diventa fredda in soli 15 secondi. Mentre ci si rade la pelle inevitabilmente si surriscalda e induce ad irritazioni; entra perciò in funzione la barra raffreddante che riesce a “catturare” il calore della pelle trasferendolo all’interno del rasoio in cui è situato una sorta di “contenitore di calore”. In questo modo la pelle rimane più fresca ed asciutta limitando al minimo le irritazioni.
Dopo averlo provato per diversi mesi vi posso assicurare che funziona veramente !!! In particolar modo ho visto gli effetti benefici sul mio collo che di solito si irritava facilmente in quanto ho la pelle molto sensibile.

CONSIDERAZIONI PERSONALI
Riassumendo un po’ i concetti espressi sopra posso dire che il rasoio elettrico Braun CoolTec risulta molto accattivante, con un bel design e particolarmente curato. Il peso è giustificato da una lunga durata della batteria e dalla presenza del sistema di raffreddamento che è poi l’elemento che lo contraddistingue. Molto utile il fatto che sia impermeabile, anche se personalmente non ho mai provato le condizioni estreme.
s-P1000319.JPGSono molto soddisfatto della durata della batteria ma un po’ meno della durata del sistema raffreddante. Forse sarebbe il caso di farlo durare un po’ di più, anche a discapito della durata complessiva, visto che il punto forte è proprio il raffreddamento !!!
Buona l’idea del trasformatore interno, leggero e pratico, ma aggiungerei qualche centimetro in più di cavo.
Facile invece la pulizia e il montaggio/smontaggio della testina; con un piccolo gesto si riesce a toglierla e rimetterla. Per la pulizia utilizzare la piccola spazzolina in dotazione con l’apparecchio oppure sciacquare sotto acqua corrente.
Un notevole risparmio aggiuntivo si potrebbe avere quando in casa ci sono più persone che si radono; basta semplicemente comprare un’ulteriore testina di ricambio per ogni componente in più, utilizzando poi lo stesso corpo macchina :-)
Il prezzo di lancio è stato di 179,90 euro ma ho visto che su internet si trova già a 126,90. La testina di ricambio invece si è stabilizzata intorno ai 36,00 euro. In ogni caso si trovano anche diverse varianti di equipaggiamenti. Il mio modello è il CT4s ma a seconda degli accessori si trovano anche il CT2cc, CT2s e CT5cc ed i prezzi variano anche di parecchio !!!
Ricordo inoltre che l’apparecchio non necessita di componenti aggiuntivi come gas, gel o lozioni varie; la barra raffreddante funziona solo ed esclusivamente ad alimentazione elettrica.
In definitiva devo dire che mi trovo molto bene con questo rasoio anche se sono costretto a farmi la barba al massimo entro 2 giorni. Ho provato a radermi con barba di 3-4 giorni ma il risultato non è affatto soddisfacente; sono stato costretto a fare moltissime passate ed in ogni caso alcuni peli non sono stati tagliati. Questo rasoio è ideale per chi si rade ogni giorno o al massimo ogni due giorni !!!

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
La confezione del Braun CoolTec CT4s contiene:
- Rasoio elettrico completo di testina
- Alloggiamento in plastica per riporlo e ricaricarlo
- Cavo elettrico con trasformatore incorporato
- piccola spazzolina per pulizia
- Istruzioni d’uso

OLTRE 50 ANNI DI COSMÉTIQUE VÉGÉTALE®

 

Tag(s) : #Pulizia ed igiene personale

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: