Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Bed-and-Breakfast-Saxa-Rubra---Roma--2-.jpgLa casa delle favole

 

Questa volte il mio girovagare mi ha portato dove tutte le strade sembrano giungere: a Roma !!!
Dovendomi fermare per 2 notti ho iniziato preventivamente a cercare su internet qualche posto economico per dormire. Dopo alcune approfondite ricerche ne è scaturito che i prezzi al centro di Roma risultano esorbitanti per un povero comune come me :( Meno di 123,00 euro a notte non ho trovato! Naturalmente sto parlando di una camera matrimoniale. VI pareva che ci andassi senza di Silvia ?!?!?!? Non pensatelo neppure per scherzo :)))

Ad un certo punto però mi imbatto nel sito di un Bed and Breakfast denominato Saxa Rubra. Inizio a sfogliarlo iniziando dai prezzi e... stupore degli stupori, finalmente qualcosa che poteva soddisfarmi, se confrontato con gli altri alloggi trovati. A questo punto la domanda è sorta spontanea: “Ma perché qui costa solo 80,00 euro mentre fin’ora non ho trovato nulla sotto 123,00???”. Inizio pertanto a leggermi tutto il sito cercando di risolvere questo dilemma. Non ci crederete ma ancora non l’ho scoperto :)

Bed-and-Breakfast-Saxa-Rubra---Roma--6-.jpgL’unica differenza sostanziale dagli altri posti era derivato dal fatto che questo B&B si trovasse “fuori” Roma, ma questo poi era un fattore irrilevante, considerando il fatto che a soli 200 metri ci fosse la stazione che collegava il centro in soli 15 minuti.

Senza pensarci due volte telefono per avere conferma delle informazioni riportate sul sito e sapere se ci fosse disponibilità. Per nostra fortuna c’era ancora una camera libera, che ho dovuto prenotare tramite un vaglia postale di 100,00 euro come anticipo. Alla faccia della caparra !!! Mi ha chiesto più della metà :(

Comunque, al di fuori di questo, Francesca, la ragazza con cui ho parlato, è stata abbastanza gentile e mi ha chiesto di chiamarla un’oretta prima di arrivare così avrebbe mandato qualcuno a ricevermi al B&B.

Il Bed and Breakfast Saxa Rubra è situato nel quartiere di Prima Porta, molto semplice da raggiungere attraverso l’uscita n. 6 del Grande Raccordo Anulare. Fare attenzione però che esistono 2 uscite n. 6 (non chiedetemi perché) pertanto assicurarsi che sia quella di Prima Porta.

Bed-and-Breakfast-Saxa-Rubra---Roma--5-.jpgLa casa risulta molto spaziosa e ricca di piccoli dettagli che la rendono veramente incantevole. Molti mobili antichi in legno, caminetto, tendaggi stile antico con ottime stoffe, scala in legno e lampade a tutte le pareti che sostituiscono i mancanti lampadari. Anche le camere sono arredate con uno stile antico e un pizzico di buongusto che le rendono veramente particolari. Il bagno, interamente rivestito in marmo e con mobile in legno, invece, presenta alcuni inconvenienti: primo su tutti il fatto che è particolarmente stretto e poi perché il box doccia ha come porte 2 vetrate trasparenti in vetro che non sigillano bene, pertanto quando ci si lava l’acqua scola dentro il bagno. Noi per ovviare a questo problema abbiamo inserito un asciugamano sotto il box nel lato bagno.

Il B&B offre ai proprio ospiti innumerevoli servizi mai visto sin’ora nei miei viaggi: asciugamani, accappatoio, phon, shampoo, doccia schiuma, biancheria, armadi spaziosi con molte stampelle, aria condizionata, televisore, frigo, cassaforte e ombrello.

Passiamo ora alla colazione.
Bed-and-Breakfast-Saxa-Rubra---Roma--7--copia-1.jpgCon grande sorpresa la prima mattina, uscire dalla stanza e vedere di fronte a sé una tavola imbandita come se fosse il pranzo di Natale. Una tovaglia di ottima qualità faceva sfondo ad una tavola ordinata e precisa comprensiva del seguente servizio: tazza (formato thè) con piattino, un piattino con sopra il cornetto (il secondo giorno 2 fette di ciambellone al cacao fatto in casa), piatto vuoto da utilizzare per le fette biscottate, bicchierone di succo d’arancia coperto con piattino rovesciato, bicchiere vuoto, forchettina, coltello, cucchiaio, cucchiaino e cucchiaino più piccolo.
Da mangiare c’era appunto il cornetto, le fette biscottate incartate due a due, marmellata, burro e corn flakes. Da bere al centro del tavolo 3 grandi termos di latte, caffè e acqua calda. L’acqua serviva per farsi del thè in bustina, caffè, cappuccino ed orzo solubili.

Volendo il B&B offre su richiesta anche il servizio a mezza pensione a scelta tra il pranzo o la cena.
Nel salotto, disponibile per ogni ospite, è possibile vedere anche la tv satellitare, e in inverno la si può gustare addirittura con il caminetto acceso.

Bed-and-Breakfast-Saxa-Rubra---Roma--1-.jpgSu richiesta è anche possibile avere servizi extra come il trasferimento da/per l'aeroporto di Fiumicino, Leonardo da Vinci, Ciampino, Stazione Centrale Termini o per altre destinazioni;

Veniamo ora alla seconda (la prima era il bagno) nota dolente della casa. Praticamente il B&B ha un solaio fatto interamente in legno, pertanto lo scricchiolio di chi cammina sopra è altamente fastidioso per chi come noi dormiva nella stanza di sotto. Pertanto, se decidete di andare in questo posto, siate consapevoli che se andate al piano di sopra dovrete stare attenti a non far rumore, e se invece siete al piano di sotto dovete pregare che chi sta sopra faccia attenzione ai rumori.

Torniamo orai lati positivi. Di certo, e non è poco, la possibilità di parcheggio vicino alla casa. Infatti ci sono innumerevoli posti auto nel giro di 200 metri, completamente gratis e abbastanza sicuri.

Continuando c’è da dire che nel raggio dei soliti 200 metri possiamo trovare molti ristoranti, trattorie, osterie e pizzerie.
Bed-and-Breakfast-Saxa-Rubra---Roma--4-.jpgInoltre sono presenti alcuni piccoli negozi, una banca con bancomat, una farmacia, un bar ed un’agenzia turistica che oltre ai soliti depliant turistici fornisce utili informazioni sugli orari dei treni e degli autobus.

Come già detto dalla stazione di Prima Porta è disponibile un “trenino urbano” che arriva fino a P.le Flaminio (P.zza del Popolo) il quale parte di media ogni 8 minuti a ciclo continuo dalle ore 5:50 alle 22:33. Il costo del biglietto è solamente di 1 euro, ma volendo si può fare il biglietto giornaliero, che con soli 4 euro permette di prendere oltre a questo mezzo anche la metropolitana e qualsiasi autobus urbano.

Che dire di questo posto... sicuramente lo consiglio per tanti motivi, a partire dal prezzo relativamente basso se confrontato con altri alloggi del centro. In più credo che i servizi offerti, l'ottima colazione e la vicinanza dai mezzi pubblici fanno di esso un ottimo posto. L'unico "grande" problema rimane il solaio in legno che però mi sembra marginale.

Non mi sembra ci sia altro da aggiungere, pertanto ricordo le informazioni generali riguardo questo B&B partendo dai prezzi:

Stanza singola: 40,00 euro
Stanza doppia: 80,00 euro
Stanza tripla: 105,00 euro

Bed & Breakfast Saxa Rubra
Via Tiberina, 33 - 00188 Roma
Telefono e fax: 063321045
Cell.: 3396062246
Email: info@bbsaxarubra.com
Web: www.bbsaxarubra.com

 

FOTO: dal sito ufficiale

Tag(s) : #Hotel e Locali

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: