Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Un piacevole soggiorno

 Rabbit-Agerola--2-.jpgPREMESSA
Finalmente dopo tanti anni di promesse sono riuscito a portare mia moglie a visitare la tanto desiderata costiera amalfitana, approfittando per vedere anche gli scavi di Pompei e la Reggia di Caserta. Per organizzare il tour mi sono informato sulle varie attrazioni del luogo ed ho stilato un bel piano di viaggio per sfruttare la meglio le 4 giornate di vacanza.

INTRODUZIONE
L’organizzazione del mio tour prevedeva 2 pernottamenti nei pressi di Amalfi e pertanto ho iniziato a cercare proprio da questo paese. Non mi aspettavo che i prezzi fossero davvero così alti considerando che la stagione stava appena iniziando e non coincidevano giorni con festività e ponti vari (10-11 aprile 2013). Ad Amalfi, per una stanza per 3 in questo periodo non ho trovato nulla al di sotto dei 100,00 euro :(
Inizio pertanto ad estendere la ricerca nei paesi vicini e finalmente trovo una struttura adatta alle mie esigenze e soprattutto alle mie tasche. Mi informo meglio, chiedo informazioni, leggo qualche recensione e capisco subito che ho trovato il posto ideale per la mia vacanza. Non perdo assolutamente tempo e prenoto subito tramite booking.com al prezzo di 150,00 euro (2 notti) con colazione inclusa. Il bello di questa prenotazione è che potevo disdirla pochi giorni prima senza pagare alcuna penale. Due giorni prima di partire chiamo la struttura per confermare la mia prenotazione e per assicurarmi di non aver sorprese. Mi rispondono che è tutto ok e che ci avrebbe aspettato.

Rabbit-Agerola--3-.jpgLA STRUTTURA
Il B&B Rabbit, conosciuto anche come affittacamere/ristorante, si trova ad Agerola, un comune a soli 15 km da Amalfi ma quasi a 700 m.s.l.m.. Questa è una limitazione che può dar fastidio a chi soffre di mal d’auto o vuol avere più comodità con il centro di Amalfi. Infatti i 15 km che separano i due paesi sono tutti in salita, con la strada che si inerpica sulla montagna con continui tornanti. La struttura di 3 piani si trova alle porte di Agerola, in una zona decisamente tranquilla incorniciata da splendide montagne lussureggianti. Davanti alla struttura è presente un ampio parcheggio'', solarium, giochi vari e sedie con tavolini. Il parcheggio completamente vuoto ci fa subito intuire che eravamo i soli ospiti della struttura. Sicuramente il prolungarsi della brutta stagione ha influito molto con gli spostamenti dei turisti. Al nostro arrivo ci attende la proprietaria che ci da un caloroso benvenuto e ci accompagna alla nostra camera. L’ingresso delle camere si trova al primo piano accedendo però dall’esterno. Molto gentilmente la signora ci assegna una camera da 4 persone e non quella da 3 che avevamo prenotato. Ha giustificato dicendo che le aveva tutte libere e che saremmo stati più larghi. Inoltre, sapendo che arrivavamo con una bambina e che le temperature erano molto più basse rispetto alla stagione in corso, ci ha addirittura acceso il riscaldamento. Noi non siamo abituati a temperature troppo alte e pertanto l’abbiamo ringraziata per il gentil gesto, invitandola comunque a spegnere il riscaldamento in quanto per noi era eccessivo.

Rabbit-Agerola--5-.jpgLA CAMERA
Quella che per noi era una semplice camera ora si è trasformato in un vero e proprio bilocale. Si accede direttamente alla camera matrimoniale, passando poi per un piccolo corridoio dal quale si raggiunge la camera piccola ed il bagno.
La camera matrimoniale è pertanto di passaggio e non è eccessivamente ampia. In ogni caso c’è un armadio per 2 persone, un leggio con specchio e due sedie. I comodini sono trasformati in due mensoline in vetro che intonano con l’arredamento in stile semi-rustico. Nella camera piccola invece è presente un armadio a due ante, un letto a castello e la mensola che funge da comodino è posta in fondo al letto, decisamente scomoda durante le ore notturne. Per ovviare a questo problema abbiamo messo una sedia vicino al letto di nostra figlia in modo che avesse acqua e fazzoletti a portata di mano per la notte.
Rabbit-Agerola--7-.jpgIl bagno è il vero punto forte dell’alloggio: ampio, luminoso, pulito e con un box doccia extra-large in cui io e mia figlia stavano decisamente larghi. A completare gli accessori bagno si segnala anche uno sgabello, molto utile per appoggiare mia figlia dopo la doccia o per lavarsi i denti, ed il termosifone scalda asciugamani. La biancheria letto e gli asciugamani risultano alquanto puliti... così come in generale tutte le stanze. I mobili sono visibilmente nuovi ed in ottimo stato rendendo l’ambiente confortevole e suggestivo.

IL RISTORANTE
Un altro fattore molto importante sulla scelta di questa struttura è il fatto di avere un ristorante aperto tutto l’anno e non vincolato dal pernottamento. A noi ha fatto decisamente comodo in quanto, tornando in stanza tardi, avevamo un posto per mangiare senza doverci di nuovo muovere in macchina.
Rabbit-Agerola--8-.jpgL’architettura del ristorante è molto carina con degli archi che dividono due ambienti e dai colori molto caldi. Anche i posti a sedere sono davvero molti, stimati ad un centinaio di coperti. Inoltre è disponibile un grande televisore a schermo piatto con pay-TV e il forno a legna per la pizza è a vista nella sala.
Passiamo ora a dare uno sguardo al menù e alle nostre ordinazioni.
In totale ci abbiamo mangiato due volte a cena e due a colazione. La colazione è davvero intima e tranquilla, con un cornetto caldo a testa, fette biscottate, biscotti, burro e marmellate fatte in casa dai gestori della struttura. I biscotti e le marmellate erano davvero ottimi, preparati artigianalmente e adatti alla prima colazione. Il cornetto invece si intoppava un po’... con l’impasto gommoso e apparentemente poco cotto. Rabbit-Agerola--1-.jpgNon che era immangiabile, intendiamoci, però ti rimaneva sullo stomaco per un po’. Il secondo giorno l’ho spaccato a metà e vi ho messo un po’ di marmellata giusto per cambiargli la consistenza. Per quanto riguarda le bevande ci hanno fatto scegliere; noi abbiamo ordinato latte e caffè. Ce l’hanno poi serviti su delle brocche tant’è che abbiamo fatto tranquillamente il bis. In definitiva una colazione modesta, senza troppa scelta ma sufficiente.
Per quanto riguarda le cene abbiamo sempre ordinato alla carta; il menù offre un po’ di tutto ma senza pietanze particolari e ricercate. I prezzi non sono eccessivamente alti... se non ricordo male un primo si prende tra i 6 e gli 8 euro. Tutto quello che abbiamo ordinato è stato di nostro gradimento, piatti della giusta misura, saporiti e ben serviti. Anche la simpatia e la cordialità del personale (che poi non sono altro che i proprietari) hanno reso le nostre cene un bel momento gradevole e spensierato.
In tutto ciò la gestione familiare fa davvero la differenza.

Rabbit-Agerola--4-.jpgPRO E CONTRO
Sicuramente i lati positivi di questa struttura sono molti di più di quelli negativi. Per quanto mi riguarda ho apprezzato molto la camera e soprattutto il bagno, gli spazi esterni, il ristorante e l’estrema cordialità dei proprietari. Il perché è inutile ripeterlo... si legge tranquillamente in ogni punto sopra esposto.
Tra i pochi fattori negativi quello che maggiormente fa la differenza è la distanza con Amalfi. Nonostante i 15 km che apparentemente non sono tanti, la strada che si inerpica sulla montagna per molti potrebbe essere un vero e proprio handicap. Tutto questo però a discapito del prezzo del soggiorno; se al Rabbit ho pagato 75,00 euro a notte, in centro ad Amalfi non ho trovato nulla al di sotto dei 100,00 !!! A noi è andata benissimo così visto che non abbiamo problemi di macchina e contemporaneamente abbiamo anche visto delle zone nuove al di fuori del classico circuito della costiera amalfitana.
Rabbit-Agerola--6-.jpgSe ne sconsiglia il soggiorno per una sola notte ma al contrario è molto adatto per trovare relax e scappare dalla città. Dall’altopiano di Agerola è possibile effettuare numerose escursioni e semplici passeggiate immersi nel verde delle lussureggianti montagne che circondano la zona. In estate è sicuramente un posto più fresco e tranquillo delle zone marine.

CONCLUSIONI
In conclusione, se ancora non si è capito, consiglio vivamente un soggiorno in questa struttura. La mia esperienza è stata più che positiva, dalla prenotazione al momento in cui abbiamo lasciato il posto. Anche per mia moglie e mia figlia è stata un’ottima esperienza, senza sorprese negative e con tanta serenità. Ci siamo sentiti coccolati e trattati come uno della famiglia.

Affittacamere Ristorante Rabbit
Via S. Lorenzo 98 - Pianillo, 80051 - Agerola (Napoli)
Tel. 081.8731340 - Fax 081.8731340
WEB: www.rabbitagerola.it
Email: info@rabbitagerola.it

OLTRE 50 ANNI DI COSMÉTIQUE VÉGÉTALE®

 

Tag(s) : #Hotel e Locali

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: