Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

La propoli come rimedio naturale

La propoli è uno degli eccezionali prodotti delle api, un vero e proprio unguento miracoloso, ottimo soprattutto per alleviare e far sparire il fastidioso mal di gola.

Si tratta di un disinfettante, antibatterico e antivirale dalle eccellenti proprietà benefiche, riconosciute anche da vari studi scientifici. Si può trovare in commercio sotto diverse forme e di tante marche differenti.

La propoli come rimedio naturale

La propoli come rimedio naturale

Tintura madre di propoli

Tintura madre, non è altro che propoli diluita in soluzione idroalcolica. Se ne prendono 20-30 gocce (si vende in un piccolo recipiente di vetro dotato di contagocce) che possono essere diluite in poca acqua oppure applicate direttamente nella gola irritata. Quest’ultima soluzione è una bomba, il gusto è pessimo e vi farà fare boccacce per 10 minuti, ma vi garantisco che se applicate poche gocce la sera, per la mattina il mal di gola sarà sparito.

Un consiglio: se diluite la tintura madre nell’acqua meglio che prendiate un bicchierino di plastica, la propoli macchia tantissimo e probabilmente il bicchiere di vetro non riuscirete a lavarlo bene!

La tintura madre è veramente efficace, ma essendo una soluzione alcolica non è adatta ai bambini e alle persone che hanno problemi con l’alcol. Noi in famiglia l’abbiamo utilizzata tutti, compresa nostra figlia che l’adora... stranamente... ma solo perché è fatta in casa da un nostro parente e quindi abbiamo una sorta di garanzia della “qualità” del prodotto, altrimenti avrei scelto un altro prodotto in commercio, non di certo la tintura madre.

 

Spray alla propoli

Si spruzza direttamente in gola e rispetto alla tintura madre non ha l’inconveniente dell’alcol. Si possono effettuare diverse nebulizzazioni al giorno. (questa sarebbe l’alternativa che sceglierei se dovessi comprarla in farmacia)

 

Propoli grezza

Onestamente non so se si trovi in commercio così facilmente, ma ho letto su internet che è possibile masticare direttamente un pezzetto di propoli pura, due o tre volte al giorno. Se l’avete provata, fatemi sapere lasciando un commento.

 

Estratto secco di propoli

Si tratta di capsule, da prendere un po’ come caramelle.

 

Miele alla propoli

Miele alla propoli (o caramelle al miele e propoli) combina le proprietà antibatteriche della propoli e quelle lenitive del miele, per dare sollievo alla gola e contemporaneamente "disinfettarla". Sicuramente non avrà lo stesso effetto magico della tintura madre, di cui vi garantisco personalmente l’efficacia, ma al tempo stesso avrà un gusto molto più gradevole.

La propoli come rimedio naturale
La propoli come rimedio naturale
La propoli come rimedio naturale
La propoli come rimedio naturale

La propoli come rimedio naturale

Il nome Propoli deriva da “pro” (avanti) e “polis” (città), pertanto la propoli è ciò che si trova d’avanti alla città delle api, ovvero all'alveare, e serve per difenderlo dagli attacchi esterni. Contiene resine (acidi e aldeidi), oli essenziali (quelli delle piante da cui le api hanno tratto il polline), polline, minerali e vitamine (PP e vitamine del gruppo B) e tutto queste sostanze sono quelle che rendono la propoli un antibiotico naturale.

 

La propoli è efficace per il mal di gola se applicata direttamente in loco, in questo modo la sua azione si compie direttamente sulla zona infiammata, ed è maggiore se il trattamento inizia ai primi sintomi. La propoli è ottima anche come cicatrizzante, la pelle rimarrà macchiata per alcuni giorni, perché vi ricordo che la tintura madre ha un potere macchiante straordinario, ma vi aiuterà tantissimo. E’ consigliata oltre che per li mal di gola anche per afte e specifiche zone irritate di bocca e gola. Diluita in acqua e bevuta a stomaco vuoto sembra che aiuti a combattere la gastrite.

A questo punto non vi rimane che sperimentare e vedere gli effetti denefici di questo straordinario prodotto naturale.

Fatemi sapere se a voi ha funzionato o se conoscete altri utilizzi utili per la salute del nostro corpo.

OLTRE 50 ANNI DI COSMÉTIQUE VÉGÉTALE®

 

Tag(s) : #Rimedi Naturali, #Vivere meglio

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: