Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Cogne, Aosta

La maggior parte della gente conosce per sentito dire questo nome per gli eventi di cronaca successi ormai tanti anni fa, ma Cogne è ben altro, è una delle porte d’accesso al Parco Nazionale del Gran Paradiso, la prima area protetta istituita in Italia.

Cogne è un piccolo comune della Valle d’Aosta e conta poco più di 1.000 abitanti. Dista dal capoluogo Aosta appena 26 chilometri, ma mentre ci si inoltra in questa bellissima valle a fondo cieco, si percepisce subito la natura selvaggia di questi luoghi.

La strada sale da Aosta in una valle stretta e tortuosa, ma quando si giunge nei pressi del paese il panorama si allarga sui sorprendenti Prati di Sant’Orso, un grande tappeto d’erba ai piedi dell’imponente massiccio del Gran Paradiso, che con i suoi 4.061 metri è la vetta più alta che ricade completamente in territorio italiano.

Cogne e i Prati di Sant’Orso
Cogne e i Prati di Sant’Orso
Cogne e i Prati di Sant’Orso
Cogne e i Prati di Sant’Orso
Cogne e i Prati di Sant’Orso
Cogne e i Prati di Sant’Orso
Cogne e i Prati di Sant’Orso
Cogne e i Prati di Sant’Orso

Cogne e i Prati di Sant’Orso

Noi ci siamo fermati di ritorno dalla bellissima passeggiata alle Cascate di Lillaz (frazione di Cogne raggiungibile in pochi minuti di macchina).

E’ uno dei classici paesini di montagna, con molte case in legno con i fiori nei balconi. E’ piccolino e in realtà non c’è chissà cosa da vedere, ma una passeggiatina, giusto per curiosità, può essere piacevole. In 10 minuti a piedi tra le graziose via del paesino siamo giunti ad uno scorcio meraviglioso: il massiccio del Gran Paradiso era li, proprio di fronte ai nostri occhi!

 

Cogne è il comune più esteso della Valle d’Aosta e il suo territorio ricade quasi completamente in area protetta, ben il 95% di esso. Da Cogne e dalle sue frazioni si diramano ben cinque valli: la Valnontey, che porta alle pendici del Gran Paradiso, il vallone di Grauson, il vallone dell'Urtier, la Valleille ed il vallone di Gimillan.

Visto che siete in zona, e quasi sicuramente siete passati per Aosta, vi consiglio di fermarmi 2/3 ore a visitare il centro storico della città.

OLTRE 50 ANNI DI COSMÉTIQUE VÉGÉTALE®

 

Tag(s) : #Viaggiare in Italia

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: