Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Il secondo Lago Salato più esteso al mondo

Una distesa immensa bianca e a tratti rosa/rossiccia, ecco cosa abbiamo costeggiato per svariati chilometri con il pullman prima di arrivare nel punto in cui si può camminare nell’enorme Lago Salato, chiamato in turco Tuz Gölü.

Si trova nella regione dell’Anatolia, a circa 150 km di distanza da Ankara ed è il secondo lago più ampio di tutta la Turchia, nonché il Lago Salato più esteso del mondo... WOW!!!

Lago Salato (Tuz Gölü) - Turchia

Lago Salato (Tuz Gölü) - Turchia

Il Lago Salato è alimentato da alcuni fiumi che si immettono in esso, ma al contrario non ha emissari. E’ un bacino poco profondo, per la maggior parte dell’anno ha una profondità tra 1 e 2 metri, mentre in estate, quando le temperature sono molto alte, l’acqua evapora velocemente e lascia affiorare questo bene prezioso che viene raccolto e lavorato dagli abitanti del posto.

Già vederlo da lontano è un bellissimo spettacolo ma non immaginate che bella sensazione si ha quando ci si cammina sopra, sembra un’immensa distesa di neve, con la differenza che stavamo a 25 gradi di temperatura. Ovviamente non è che ci sia molto da fare, basta ammirare un po’ il paesaggio, fare una passeggiata sul lago e volendo sbirciare le bancarelline che spuntano vicino a tutte le mete turistiche e in neanche mezz’ora ci si può rimettere in marcia.

Lago Salato (Tuz Gölü) - Turchia
Lago Salato (Tuz Gölü) - Turchia
Lago Salato (Tuz Gölü) - Turchia
Lago Salato (Tuz Gölü) - Turchia
Lago Salato (Tuz Gölü) - Turchia
Lago Salato (Tuz Gölü) - Turchia

Lago Salato (Tuz Gölü) - Turchia

La sensazione più bella è quella di toccare il sale con le mani, magari scavando piccole buche alla ricerca dell’acqua. Noi ci siamo diverti a correre, inseguirci e giocare come se fossimo stati sulla neve. Vi assicuro che ne vale la pena perché è un luogo veramente unico, inoltre si trova più o meno a metà strada tra Ankara (la capitale della Turchia, dove di interessante da vedere c’è in particolare il Museo delle Civiltà Anatoliche, di cui magari vi parlerò in un’altra occasione) e Konya, per cui può essere una buona tappa intermedia per sgranchirsi un po’ le gambe!!!

Ultimo consiglio: portate gli occhiali da sole !!!

                           

Dati metrici

Altitudine della superficie: 905 m.s.l.m.
Lunghezza: 80 km
Larghezza: 50 km
Area: 1.665 km²
Bacino idrografico: 11.900 km²
Coordinate: 38.7662766, 33.3034121

VIDEO DELLA NOSTRA AVVENTURA

OLTRE 50 ANNI DI COSMÉTIQUE VÉGÉTALE®

 

Tag(s) : #Viaggiare in Asia

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: