Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Con l’inizio della scuola, puntuale arrivano anche i pidocchi.

Io e mia moglie avevano sempre sottovalutato questo problema, visto che nostra figlia in 9 anni non era mai incappata nei pidocchi. Pensavamo non fosse così semplice venire a contatto con questi antipatici parassiti e invece lo scorso maggio, proprio quando ormai mancavano pochi giorni alla fine della scuola, abbiamo fatto quest’amara scoperta: anche nostra figlia si era presa i pidocchi a scuola!

In quel caso avevamo fatto il trattamento specifico, sia lei, sia noi in via precauzionale. Abbiamo, anzi, mia moglie, ha trascorso ore e ore a pettinare i capelli di nostra figlia nel tentativo di eliminare le lendini; ce l’abbiamo fatta, ma è stata veramente una brutta esperienza.

Ci eravamo ripromessi che se a scuola fosse tornata un’emergenza pidocchi, questa volta non l’avremmo sottovalutata, ma avremmo fatto di tutto per cercare di non incappare in questo problema. Come si suol dire: prevenire è meglio che curare!

Così all’inizio dell’anno scolastico, già dopo una decina di giorni, puntuale è arrivata la lettera che ci avvisava di prendere precauzioni perché si erano avuti casi di pidocchi nell’istituto scolastico.

Questa volta abbiamo voluto provare a difenderci da questi antipatici animaletti e mia moglie ha deciso di comprare questa fascia che, semplicemente emanando degli odori sgradevoli per i pidocchi (ma non per noi), li avrebbe dovuti tenere alla larga.

Loon - Fascia antipidocchi

Loon - Fascia antipidocchi

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO – FASCIA ANTIPIDOCCHI “LOON”

Si tratta di una semplice e pratica fascia in cotone elasticizzato, impregnata di microcapsule di oli essenziali di rosmarino, lavanda e chiodi di garofano, odori particolarmente sgradevoli per i pidocchi.

Come da descrizione del prodotto, sembra che milioni di capsule di questi oli essenziali siano fissate nel tessuto in modo tale che, messa  a contatto con i capelli, la fascetta rilasci in maniera graduale e costante questo discreto profumo. Non ci sono sostanze chimiche, né alcool, né insetticidi, ma si tratta semplicemente di oli essenziali, per cui 100% naturale. L’efficacia pare sia garantita proprio dall’azione sinergica repulsiva dei 3 oli essenziali combinati.

Sulla confezione c’è scritto che si può lavare in acqua tiepida, a mano, e che l’efficacia sia garantita fino a 30 lavaggi. Questo ovviamente non ve lo posso ancora confermare, visto che l’abbiamo acquistata circa 1 mese fa, però vi posso dire che il profumo già si sente in maniera minore, per cui sono un po’ scettico che dopo un po’ di lavaggi ancora si sentirà l’odore. In ogni caso, utilizzata per soli 10 giorni scolastici, il tempo di scongiurare il peggio, abbiamo riposto la fascia nella sua confezione originale senza bisogno di lavarla, visto il poco tempo indossato.

Si può usare la fascia quotidianamente in quanto non sporca i capelli, non è invasiva, non dà nessun fastidio, anzi, nostra figlia che ha i capelli lunghi, la usa volentieri al posto del solito cerchietto.

E’ disponibile in tantissime fantasie, mentre la taglia non si può scegliere, essendoci solo una taglia unica.

Fascia antipidocchi Loon

Fascia antipidocchi Loon

ESPERIENZA PERSONALE

Mia moglie l’ha acquistata in farmacia, pagandola 9,00 euro e potendo scegliere tra tante belle fantasie (rosa a tinta unita, rosa forte a pois, bianca con stelline sul grigio e tante altre).

Facendo una piccola ricerca ho visto che si può acquistare anche su internet, ma il prezzo è più o meno lo stesso, anzi, in alcuni casi bisogna pagare anche le spese di spedizione.

Mia figlia l’ha indossata per circa una decina di giorni, con l’accorgimento di avere sempre i capelli raccolti con una coda, per avere ancora meno possibilità di contagio. Sembra sia andata bene e per ora il pericolo contagio è scampato.

Non vi posso garantire che sia stato per merito di questa fascetta, ma per lo meno so che non li ha presi, quindi per certo posso escludere che non funzioni.

PRECAUZIONI ANTI PIDOCCHI E INFO UTILI

Spesso ammettere di avere una pediculosi è motivo di imbarazzo, ma bisogna sapere che innanzitutto non è assolutamente indice di scarsa igiene, anzi, i pidocchi prediligono un cuoio capelluto pulito.

Non ci sono trattamenti specifici che al 100% possano evitare un’infestazione di pidocchi, ma semplicemente si può provare con rimedi come quello descritto in questo articolo. In alternativa esistono degli spray che agiscono con lo stesso principio della fascia, ovvero semplicemente emanando odori sgradevoli per i pidocchi per evitare che desistano dall’instaurarsi proprio nella nostra cute.

Quando si viene avvisati dalla scuola che ci sono stati casi di pediculosi, è bene controllare immediatamente e con grande scrupolosità la cute del bambino e se si avvista qualche antipatico animaletto o le lendini, ovvero le uova che vengono depositate alla base del capello, correte subito ai ripari. Se la pediculosi è già in corso meglio andare al più presto in farmacia ed acquistare un prodotto specifico, insieme ad un pettine con denti molto stretti che ha la funzione di facilitare la rimozione delle uova.

A pedicuolsi in atto si consiglia di lavare almeno a 60 gradi le lenzuola, in particolare la federa del cuscino, capelli, sciarpe e tutto quello che il bambino ha indossato nei giorni precedenti. Anche il divano andrebbe sanificato, ma mi rendo conto che non sempre è possibile o comunque facile poter sfoderare un divano e lavarne i vari tessuti.

La buona notizia è che i pidocchi non possono sopravvivere per più di 48/72 ore lontani dal cuoio capelluto. Mentre per quello che riguarda le uova, possono sopravvivere anche 8/10 giorni.

Rimane essenziale una buona prevenzione, ovvero capire nel più breve tempo possibile se si ha un’infestazione in corso, perché così risulterà veramente più semplice debellarli.

Per tutti quei tessuti che non possono essere lavati ad alte temperature, si può sempre ricorrere a prolungate esposizione all’aria aperta, almeno per 48 ore, oppure si possono chiudere in sacchetti di plastica per almeno 2 settimane.

                                 

Loon - Fascia antipidocchi

Art. 721 – Stella

Colore: bianco a stelle rosa

OLTRE 50 ANNI DI COSMÉTIQUE VÉGÉTALE®

 

Tag(s) : #Farmaci, #Rimedi Naturali, #Vivere meglio

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: