Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Ottimo... ma solo da booking !!!

Settembre 2014, sono in cerca di un alloggio a Roma nel quartiere Parioli, che per motivi personali deve stare il più vicino possibile a Piazza Euclide. Facendo un po’ di ricerche su internet ho visto subito che non esistono strutture economiche in quanto il quartiere è uno dei più prestigiosi di Roma e oltretutto vicino all’Auditorium. La ricerca è mirata su due date specifiche, ovvero, il 5 ed il 12 novembre 2014.
Dopo aver visionato i prezzi stratosferici dai siti ufficiali degli alberghi ripiego come di consueto su booking.com per trovare qualche offerta promozionale. Per fortuna qui si ragiona meglio e riesco a prenotare una matrimoniale su un 4 stelle al prezzo di 78,90 (con cancellazione gratuita 48 ore prima) a fronte di 220/250 di listino. A questo importo bisogna aggiungere 6 euro a persona per la tassa di soggiorno... alla faccia di agevolare il turismo !!!
Contemporaneamente prenoto anche un’altra struttura per la seconda data visto che in questo hotel non c’erano camere disponibili. Ma questa è un’altra storia e ve la racconterò in futuro.

Hotel Regent - Roma

Hotel Regent - Roma

L'HOTEL

L’hotel Regent è un 4 stelle situato nel quartiere Parioli, non molto distante dal centro, vicinissimo all’Auditorium e a pochi metri dalla fermata della metropolitana. La struttura vanta ben 201 camere con aria condizionata, cassetta di sicurezza, TV satellitare, pay TV, finestre apribili, telefono e asciugacapelli. Questo enorme edificio, se non erro di 7/8 piani, vanta una grandissima e lussuosa sala ristorante, un bar arredato in stile elegante in legno scuro e un centro congressi con 5 sale modulabili per ospitare fino a 250 partecipanti.
Tra i servizi offerti ho trovato il Wi-Fi gratuito nella hall e nel bar, il deposito bagagli, la portineria aperta 24/24 ore e il servizio lavanderia, senza dimenticare l’ascensore anche se non molto ampio. Anche i corridoi dei piani delle camere non sono molto larghi e questo fa pensare che la struttura è ormai in piedi da molti anni.
Visto dall’esterno tutti i piani alti sono quasi completamente in vetro in quanto ogni camera ha la parte superiore della parete esterna in vetro con un finestrone apribile a scorrimento.
Al nostro arrivo alla reception ci hanno richiesto i documenti per la registrazione ed in pochi minuti abbiamo ricevuto le informazioni necessarie e la chiave magnetica per accedere alla camera. La signora è stata molto cortese e professionale, propria di una figura abituata ad interagire ogni giorno con gente anche di "livello superiore". Lo possiamo anche capire dal sito ufficiale che è tradotto in 8 lingue.
L’ingresso dell’hotel è molto grazioso e vi si accede tramite una grande porta di vetro girevole.

Hotel Regent - RomaHotel Regent - Roma

Hotel Regent - Roma

CAMERA
La nostra camera si trova al quarto piano e per accedervi abbiamo sempre optato per l’ascensore. Il lungo corridoio rivestito in moquette per evitare il rumore dei passi divide i due versanti della struttura. Per aprire la porta della camera bisogna inserire la chiave magnetica nel lettore e di seguito reinserirla nel lettore interno affinché si possano accendere le luci interne. Ormai questa tecnica è utilizzata in moltissimi hotel e serve ad evitare che gli ospiti escano dalla stanza senza aver spento le luci e l’aria condizionata.
Anche la camera è completamente rivestita di moquette, apparentemente pulita ed in buono stato. Il mobilio segue uno stile antico in legno massiccio, con grandi specchi che rendono la camera molto luminosa. Gli spazi sono abbastanza buoni per muoversi in due persone. La pulizia ci è sembrata molto buona, sia sulle superfici che sulla biancheria. Alle finestre sono apposte due grandi tende in stoffa per oscurare la camera che comunque, in presenza di luce giornaliera, non contribuisce a renderla buia. Questo a noi non ha creato disagio ma potrebbe darlo a chi è abituato a dormire allo scuro. Inoltre anche l’insonorizzazione non è il massimo e considerando che si affaccia su una via abbastanza trafficata potrebbe essere un problema per le persone abituate a dormire con il silenzio. Onestamente non so se esistono camere insonorizzate, semmai richiederle in fase di prenotazione.
Il bagno è spazioso al punto giusto per una persona, con un ampio box doccia trasparente, kit di cortesia e asciugacapelli da muro. Nota dolente è la posizione del water situato troppo vicino al mobile bagno; sicuramente di gran disagio alle persone troppo alte o troppo grasse. Per fortuna non è stato il nostro caso ma credo che qualcosa debba essere rivista in fase di ristrutturazione.
Per concludere devo sottolineare che al nostro arrivo la camera era caldissima e con gran dispiacere abbiamo dovuto spalancare la finestra per un paio d’ore e lasciarla socchiusa tutta notte altrimenti non riuscivamo a dormire. Questa non è la prima volta che mi capita una condizione del genere e sinceramente la ritengo molto dispendiosa sotto ogni punto di vista. Onestamente non vedo la necessità di stare in costume nella camera quando fuori le temperature si aggirano intorno ai 15-18 gradi !!!

Hotel Regent - RomaHotel Regent - Roma

Hotel Regent - Roma

RISTORANTE
Per quanto riguarda il ristorante posso solo esprimere il giudizio riguardo la prima colazione. La sala ristorante si trova sotto il livello dell’ingresso, perciò completamente interrato e naturalmente senza finestre. L’arredo è molto elegante con le sedie rivestite e al pavimento la stessa fantasia di moquette della camera.
Per quanto riguarda le bevande calde si può scegliere tra i distributori automatici oppure rivolgersi ai camerieri per la preparazione di cappuccino tradizionale. Noi naturalmente, visto che non c’era fila, ci siamo dati al classico cappuccino all’italiana.
Al centro della sala invece erano disposti 3 grandi tavoli con le cose da mangiare. Nel primo c’erano cornetti a volontà di ogni tipo, bomboloni e marmellate monodose. Nel secondo tavolo troviamo frutta fresca, macedonia, pane, yogurt, fette biscottate e cereali. Il terzo tavolo invece era dedicato al salato con affettati vari, verdure e salse.
Seppur abbondante c’è da dire che la scelta non era poi così vasta, ma c’è da sottolineare che in quel giorno eravamo pochissimi ospiti nella struttura e perciò credo sia tutto rapportato.
In ogni caso per noi è stato più che sufficiente e abbiamo mangiato a volontà.

Hotel Regent - Roma
Hotel Regent - Roma
Hotel Regent - Roma
Hotel Regent - Roma
Hotel Regent - Roma
Hotel Regent - Roma
Hotel Regent - Roma

Hotel Regent - Roma

PRO E CONTRO
Per quanto mi riguarda non sono abituato ad andare in hotel 4 stelle perciò come prima impressione posso dire che le zone dell’ingresso, del bar e del ristorante sono davvero carine e curate e danno un senso di ordine e pulito.
Sono molto soddisfatto della gentilezza e professionalità della gestione così come delle condizioni della camera.
Anche la posizione è alquanto comoda e centrale, con la fermata della metropolitana a pochi metri e la presenza di un piccolo Carrefour in cui fare la spesa in modo economico.
Tra i contro secondo me ci sono l’ascensore piccolo, i corridoi stretti ed il problema dello spazio intorno al water che ho sottolineato sopra.

Hotel Regent - Roma - Il bar dell'hotel

Hotel Regent - Roma - Il bar dell'hotel

CONSIDERAZIONI FINALI
Vorrei sottolineare che le considerazioni finali sono espresse in relazione al prezzo pagato, ovvero 78,90 euro, con l’aggiunta di 6 euro a persona per la tassa di soggiorno, che comunque va versata al Comune di Roma.
Per un prezzo così direi che la struttura merita tranquillamente 5/5 stelle, ma se avessi pagato il prezzo pieno di 220 euro direi che non ne sarebbe stato all’altezza. Perché pagare un prezzo così alto solo per stare in un quartiere prestigioso? Mha... queste cose non le capirò mai !!!
Consiglio vivamente la struttura fino ad un prezzo massimo di 90 euro per la matrimoniale, perciò consultate Booking o Trivago prima di prenotare !!!

Hotel Regent Roma
Via Filippo Civinini, 46/A
00197 – Roma
Tel. 06.802401
Web: www.hotelregentrome.com

OLTRE 50 ANNI DI COSMÉTIQUE VÉGÉTALE®

 

Tag(s) : #Hotel e Locali

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: