Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Viaggio nella gastronomia veneta - Jesolo (VE)

Viaggio nella gastronomia veneta - Jesolo (VE)

Il Veneto è una regione dall’animo duplice e dalle infinite sfumature di personalità: la dolcezza delle sue antichissime tradizioni si fonde con la storica e ferma tenacia delle genti che abitarono (e abitano) queste terre. E non c’è niente come la sua ricca tradizione gastronomica, per andare alla scoperta di questo affascinante connubio, espresso da una speciale amalgama di sapori delicati ma, al contempo, capaci di far breccia per la loro originalità, data da particolari accostamenti di ingredienti e spezie.

Si tratta di una cucina semplice, fatta di ricette che ruotano essenzialmente attorno a riso, polenta, pesce, radicchio e legumi, i cui sapori vengono esaltati da spezie come cannella, pepe, chiodi di garofano e un equilibrio sempre perfetto tra dolce e salato. Tra i piatti che meglio esemplificano questa armonia di sapori, spetta un posto d’onore alle Sarde in saor. Questa specialità viene preparata lasciando macerare per almeno due giorni le sardine fritte in un tappeto di cipolle appassite in aceto e olio, insieme a una manciata di pinoli e uvetta, che gli conferiscono un tocco di gusto unico. Molto rappresentative sono anche le Sepe col nero, le seppie cucinate con abbondante prezzemolo, vino bianco, nero di seppia, e servite con una delicata fetta di polenta bianca locale, che ne armonizza il sapore. Forse ancor più amata dei secondi di pesce appena citati è la famosa Oca in Onto, dove la carne viene marinata dopo aver attraversato un particolare processo che la rende più magra e digeribile. Tra i primi piatti, invece, non possiamo non citare il Risotto coi go, lo squisito risotto preparato con la tenera polpa dei ghiozzi, che per la sua leggerezza e gustosità non fatica a conquistare anche i palati dei più piccini.

Se vi è venuta voglia di sperimentare di persona le prelibatezze della gastronomia veneta, sappiate che nei mesi di febbraio e marzo si svolge “A Toea co’ i artisti”, la grande rassegna gastronomico-culturale della cittadina di Jesolo, dove avrete l’occasione di immergervi nel vivo delle tradizioni culinarie locali. A questo indirizzo potete scoprire quali sono i diversi appuntamenti che vi attendono, mentre potete sfogliare il catalogo di Venere.com se avete bisogno di un hotel a Jesolo: chi è indeciso su quale sia la zona più opportuna per il proprio soggiorno può cercare un alloggio in centro, perché è proprio lì che si svolgerà buona parte degli eventi in programma per il festival. Anche se due passi, in questi casi, non farebbero male!

OLTRE 50 ANNI DI COSMÉTIQUE VÉGÉTALE®

 

Tag(s) : #Viaggiare in Italia

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: