Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Scappo dalla città !!!

Primavera 2014, approfittando di un invito di compleanno in Abruzzo mi organizzo per passare un tranquillo weekend con la mia famiglia alla scoperta di posti nuovi ed interessanti. In tour in programma prevede un passaggio di mezza giornata a Chieti e pertanto necessito di un alloggio economico con formula B&B. Facendo le consuete ricerche su internet trovo diverse soluzioni, più o meno economiche, finché non mi imbatto in un’allettante proposta di Booking, che con soli 40,00 euro offre una camera tripla e colazione inclusa. Prenoto subito con la possibilità di cancellazione gratuita 48 ore prima.

B&B La Locanda degli Asinelli - Bucchianico (CH)

B&B La Locanda degli Asinelli - Bucchianico (CH)

B&B LA LOCANDA DEGLI ASINELLI
Il''' bed and breakfast "La locanda degli asinelli" '''si trova nelle campagne del comune di Bucchianico a pochi chilometri dal centro di Chieti. La struttura è stata ricavata da una casa di campagna dove i gestori e proprietari (madre e figlia) si sono trasferiti da poco da Milano e hanno messo su una piccola azienda agricola. Da qui si spiega il titolo di questo articolo !!! Decisione difficile ma presa con la consapevolezza che la qualità della vita è più importante di qualsiasi altra cosa !!!
Il B&B è composto da 4 camere con bagno privato, sala colazione, giardino e parcheggio privato; il resto dell’edificio è adibito ad abitazione privata.
La struttura non dista molto dal centro di Chieti e con una decina di minuti si riesce a raggiungerla. Una volta lasciata la strada principale si percorre una stretta strada comunale in cui bisogna andare piano per evitare collisioni. Ad un certo punto bisogna girare a destra dove la strada diventa privata e sale bruscamente fino a raggiungere la struttura. La proprietaria, avvertita del nostro orario di arrivo, era già pronta ad attenderci. Oltrepassato il grande cancello, oscurato per evitare occhi indiscreti, si giunge all’interno della struttura dove troviamo un piazzale per parcheggiare e un bel prato curato. Sin dal primo impatto abbiamo intuito la cortesia e la disponibilità della signora che ci ha debitamente accompagnato alla camera e ci ha fatto gli onori di casa.

B&B La Locanda degli Asinelli - Bucchianico (CH)

B&B La Locanda degli Asinelli - Bucchianico (CH)

LA CAMERA
Le quattro camere si trovano al primo piano raggiungibili solo con scala esterna; il nome di ognuna di essa è ispirata ad un fiore (rosa rossa, girasole, orchidea e lavanda). La nostra camera si chiamava orchidea ed era composta da letto matrimoniale, letto singolo, due comodini, un comò e un piccolo armadio. Parte dell’arredo ed il mobilio è stato ristrutturato e verniciato dai proprietari stessi dando un tocco di personalità ad oggetti ormai vecchi.
Il bagno è vivibile e spazioso al punto giusto, con box doccia murato e chiuso da una tenda morbida che comunque non ha fatto sghizzare fuori l’acqua.
In linea di massima, tutto è stato confortevole, pulito e a misura di 3 persone.

B&B La Locanda degli Asinelli - Bucchianico (CH)
B&B La Locanda degli Asinelli - Bucchianico (CH)
B&B La Locanda degli Asinelli - Bucchianico (CH)
B&B La Locanda degli Asinelli - Bucchianico (CH)

B&B La Locanda degli Asinelli - Bucchianico (CH)

COLAZIONE
La sala colazione è ubicata al piano terra e raggiungibile solo passando dall’esterno. All’interno ci sono 4 tavoli, uno per ogni stanza, un tavolo con sopra le cose da mangiare e bere, una credenza con alcuni prodotto di produzione propria e un mobile con televisore.
Tra le cose da bere erano disponibili latte, caffè, 2 succhi di frutta e acqua calda con tantissimi tipi di thè, tutti di marchi prestigiosi. Da mangiare c’erano alcune merendine, ciambellone fatto in casa, biscotti, fette biscottate, yogurt di vari gusti e marmellate monodose.
Per i nostri gusti ed abitudini c’erano pure troppe cose. Di certo abbiamo visto colazioni molto più abbondanti, ma considerando che stavamo fuori stagione ed eravamo gli unici ospiti, direi che è andata sin troppo bene. Per chi non lo sapesse non siamo mai stati molto esigenti, perciò tendiamo ad accontentarci ed essere umili al tempo stesso. Vi ricordo che abbiamo pagato solo 40 euro in tre persone, pertanto mi sembra una colazione più che onesta.

B&B La Locanda degli Asinelli - Bucchianico (CH)B&B La Locanda degli Asinelli - Bucchianico (CH)

B&B La Locanda degli Asinelli - Bucchianico (CH)

ZONE ESTERNE
Le zone esterne sono davvero carine e curate, il prato è tenuto bene e contornato da alberi da frutto e piante varie. Nel periodo estivo credo proprio sia un ottimo posto dove potersi rilassare e prendere il sole in tranquillità. Al centro del prato c’è anche un’altalena doppia in legno con un seggiolino da grandi ed uno da piccoli.
Il terreno al margine del prato viene coltivato ad ortaggi e frutticole e da esso si accede a dei capanni dove sono allevati degli asinelli. Da qui infatti deriva il nome del B&B.
Dalla coltivazione dell’azienda vengono preparati anche alcuni prodotti destinati poi alla vendita diretta.
Dal giardino si gode di un bellissimo panorama sulla cittadina di Bucchianico e sulle campagne circostanti.

B&B La Locanda degli Asinelli - Bucchianico (CH)

B&B La Locanda degli Asinelli - Bucchianico (CH)

PREGI E DIFETTI
Giudicare i pregi e i difetti di questa struttura mi resta un po’ difficile in quanto li dovrei ponderare con il prezzo pagato. In linea di massima vorrei sottolineare quelli che eventualmente potrebbero creare disagi a persone ricadenti in particolari categorie.
Partendo dalla strada di accesso credo che nel periodo invernale si possa rincorrere in problemi in caso di gelo e neve. Onestamente non so come poi vengono pulite le strade anche perché in linea di massima nella struttura ci sono sempre 2 persone residenti. Consiglio di andare prevenuti e informarsi bene sulle condizioni meteo e della strada.
Un altro aspetto molto importante è quello delle scale; come dicevo sopra, per accedere alle camere bisogna per forza passare dalle scale esterne. Questo potrebbe influire sulle persone diversamente abili o comunque con problemi motori, come ad esempio può essere per le persone anziane. Infine c’è da ricordare che per accedere alla sala colazione si è obbligati a scendere di nuovo al piano terra, perciò si deve ricorrere di nuovo alle scale uscendo all’esterno anche in caso di brutto tempo.
Per quanto riguarda i pregi, nel mio caso, il più significativo è stato indubbiamente il prezzo !!! Approfittando della promozione su booking ho pagato 40 euro per una tripla, che in condizioni normali costerebbe comunque dai 45 ai 50 euro a seconda della stagione.''' In linea di massima il prezzo mi sembra comunque più che onesto !!!'''
Altri pregi potrebbero essere per molti il posto in mezzo alla natura, il contatto con la terra e gli asinelli, il relax, la lontananza dal traffico e dai rumori, la stupenda visuale sulle colline circostanti e quant’altro possa far dimenticare del tutto la città e la frenesia inclusa in essa.

B&B La Locanda degli Asinelli - Bucchianico (CH)

B&B La Locanda degli Asinelli - Bucchianico (CH)

CONCLUSIONI
In conclusione mi permetto di consigliare a pieno la struttura considerando tutti i fattori che ho espresso in questo mio racconto. La struttura è molto adatta a chi è in cerca di relax e vuol rigenerarsi in mezzo alla natura, non dimenticando però che la città di C
B&B La Locanda degli Asinelli - Bucchianico (CH)hieti dista pochi chilometri da qui e perciò facilmente raggiungibile. Nel mio caso è stato ugualmente di grande utilità anche se ci ho soggiornato una sola notte. Può essere tranquillamente usato come punto di riferimento durante un tour dell’Abruzzo.
Mi permetto infine di fare un plauso sincero alla signora Laura e a sua figlia che con grande coraggio hanno deciso di abbandonare la città per dedicarsi con impegno e fantasia a questa nuova attività.
In bocca al lupo e auguri sinceri... e grazie per la vostra ospitalità !!!

 

B&B La locanda degli asinelli
Contrada Cese, 39
66011 - Bucchianico (CH)

Tel. 0871.381360
Mob. 347.4276800
Email: laura1960@live.it
Web: www.lalocandadegliasinelli.it

OLTRE 50 ANNI DI COSMÉTIQUE VÉGÉTALE®

 

Tag(s) : #Hotel e Locali

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: