Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo

Anche se con un anno di ritardo vorrei esprimere la mia opinione riguardo la struttura in oggetto. Parlo infatti di luglio 2013 quando all’ultimo momento decidiamo di trascorrere 3 giorni al Parco Nazionale d’Abruzzo. Conoscendo già la zona e i paesi del parco ci concentriamo su determinati luoghi a noi tanto cari. Di solito siamo abituati ad affittare appartamenti, ma questa volta, visto il breve periodo, abbiamo optato per la formula hotel. Facendo un po’ di ricerche su internet ci soffermiamo su una buona offerta di booking.com. Valutiamo in fretta e prenotiamo presso l’Hotel degli Olmi; 2 notti per 3 persone, colazione inclusa, 150,00 euro (dal 16 al 18 luglio 2013).

Hotel degli Olmi -  Villetta Barrea (AQ)

Hotel degli Olmi - Villetta Barrea (AQ)

LA STRUTTURA l’Hotel degli Olmi si trova a Villetta Barrea (AQ) a due passi dal Lago di Barrea e nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, a poca distanza dalle maggiori attrazioni turistiche. La struttura di 2 piani dispone di ben 35 camere, accoglienti, arredate in modo semplice ma essenziale, e attrezzate con televisore, telefono, collegamento wi-fi e bagno privato con doccia e asciugacapelli. Esternamente è accessibile un ampio e comodo parcheggio, una piscina per grandi e una per bambini, allestite con lettini ed ombrelloni, e un piccolo parco giochi adiacente. All’interno invece è disponibile una palestra equipaggiata con attrezzature Luxtrainer, ascensore, una sala relax e una sala TV con un computer a disposizione degli ospiti. In alternativa all’ascensore ci sono delle scale che a mio avviso sono un po’ strette e ripide. La hall dell’albergo è molto elegante, vivace e variopinta; ci sono molte vetrinette in cui vengono esposti reperti e prodotti tipici locali.

Hotel degli Olmi -  Villetta Barrea (AQ)
Hotel degli Olmi -  Villetta Barrea (AQ)
Hotel degli Olmi -  Villetta Barrea (AQ)

Hotel degli Olmi - Villetta Barrea (AQ)

LA CAMERA

La nostra camera era composta da un letto matrimoniale, letto singolo, armadio, scrivania e due sedie. Gli spazi non sono molto ampi ma per noi, e penso anche per molti altri, non è affatto un problema in quanto in questi posti ci si reca esclusivamente per visitare la zona, perciò la maggior parte della giornata la si passa fuori dall’albergo. Anche il bagno risulta un po’ stretto con lo scomodo di avere la doccia dietro la porta, ma per noi non è stato affatto un problema. Il box doccia invece è molto grande e comoda per lavare i bambini. La pulizia in generale è stata soddisfacente, niente di eccezionale ma al limite della decenza. Sia la camera che il bagno erano provviste di finestre apribili con semi-grate proteggi bambini; le nostre erano rivolte a nord, nel lato sinistro della struttura, che guardano nel giardino/frutteto. Proprio qui la seconda mattina abbiamo avuto un bel risveglio: aprendo la finestra abbiamo visto sotto di noi un adulto maschio di cervo che stava mangiando le foglie ed i frutti degli alberi. Ora ci spieghiamo perché intorno a tutti gli alberi della zona erano presenti delle reti protettive... anche se poco efficaci visti i risultati. La sera prima avevamo avuto un incontro simile nei vicini giardini pubblici. Ormai i cervi si sono abituati alla presenza innocua dell’uomo che girano liberi e tranquilli per le strade e per i campi. Gli abitanti del luogo sono abbastanza indignati per i danni a cui vengono incontro ogni giorno, però dal punto di vista turistico sono delle vere e proprie attrazioni. All’interno del parco è molto facile imbattersi in qualche animale selvatico perciò si consiglia di guidare con attenzione e non correre troppo.

Hotel degli Olmi -  Villetta Barrea (AQ)
Hotel degli Olmi -  Villetta Barrea (AQ)
Hotel degli Olmi -  Villetta Barrea (AQ)
Hotel degli Olmi -  Villetta Barrea (AQ)

IL RISTORANTE

La formula che abbiamo prenotato noi era solamente bed and breakfast però se lo desideravi era possibile prenotare anche il pranzo o la cena. La colazione a buffet era all’italiana, con macchina per cappuccino, latte, caffè e acqua calda per thè. Da mangiare c’erano i cornetti, biscotti, dolci vari, fette biscottate, marmellate, burro, yogurt e cereali. Il buffet era molto ricco e perciò abbiamo avuto solo l’imbarazzo della scelta. La prima sera abbiamo deciso di mangiare al ristorante in quanto ci restava comodo. Gli ambienti della sala, uguali a quelli della colazione, sono davvero suggestivi e rinnovati di recente con un tocco di eleganza e modernità. Addirittura sono anche adatti per piccole cerimonie. Non saprei dire il numero totale di coperti, però con 35 camere penso che un centinaio di posti li abbiamo sicuramente. Il menù non è molto ampio anche se in ogni caso ci sono diversi primi e qualche secondo. La particolarità di questo ristorante sta nel fatto che i menù vengono decisi giorno per giorno in base ai prodotti che trovano freschi in commercio. In questo modo le pietanze sono decisamente fresche di giornata e non avanza più di tanto. La cucina è molto raffinata e curata e anche i camerieri sono decisamente professionali. Le pietanze in ogni caso si ispirano alla tradizione abruzzese e alle materie prime locali perciò non stupitevi se vi propongono un minestrone di verdure... vi assicuro che è decisamente ottimo !!! Per i più esperti ed intenditori è a disposizione una vasta scelta di vini locali che ben si prestano con i piatti proposti. Come spesso accade però la qualità si paga e devo dirvi che i prezzi non sono del tutto "turistici". Come si dice: l’importante è saperlo !!!

Hotel degli Olmi -  Villetta Barrea (AQ)
Hotel degli Olmi -  Villetta Barrea (AQ)

Hotel degli Olmi - Villetta Barrea (AQ)

PREGI E DIFETTI

Ritornando un po’ ai discorsi fatti direi che la struttura è all’altezza delle sue 3 stelle. Abbiamo notato che la gestione è completamente giovanile, con ragazzi/e che non superano i 30 anni. La loro esperienza sembra proprio provenire da una scuola alberghiera, sono organizzati, gentili e professionali allo stesso tempo. Molti sono i servizi offerti, alcuni direi quasi inesistenti in zona. Mi riferisco alla piscina che non è certo facile da trovare all’interno del Parco. Altro aspetto importante è la posizione, alquanto centrale che permette di raggiungere i luoghi turistici in breve tempo o addirittura partire a piedi per escursioni o sci di fondo. Nella cittadina sono presenti diversi negozi, pizzerie, ristoranti e servizi utili quali il benzinaio. La cucina raffinata e un po’ cara può essere considerato sia pregio che difetto a seconda delle proprie esigenze. Quello che di certo è un pregio è il fatto di avere un ristorante interno senza bisogno di andare a mangiare in giro dovendosi spostare con la macchina. Ricordo infine che ogni sera dopo la cena vengono effettuati dei giochi/animazione per allietare grandi e piccini. Un ulteriore servizio a chi vuol passare un piacevole soggiorno in allegria.

Hotel degli Olmi -  Villetta Barrea (AQ)

Hotel degli Olmi - Villetta Barrea (AQ)

CONCLUSIONI
In linea di massima mi ritengo molto soddisfatto di questa struttura anche se ho dovuto pagare servizi di cui non avevo bisogno. Se invece di spendere 75,00 euro al giorno avessi trovato qualcosa di più economico senza ristorante, piscina e palestra lo avrei preso più volentieri. Ho notato infatti che molti degli ospiti non uscivano mai dalla struttura e perciò hanno optato per una vacanza all’insegna del relax e del sole.
Proprio per questo motivo mi sento di consigliare questo albergo a chi è in cerca di un po’ di riposo, godendosi il sole a bordo piscina e approfittare per le leggere un buon libro nella sala lettura. In aggiunta ricordo anche la presenza della palestra che potrebbe essere un buon punto di sfogo nelle giornate uggiose o invernali.
In ogni caso consiglio questa struttura per ogni periodo dell’anno in quanto in zona si possono praticare sia attività invernali che estive.
Se avete intenzione di mangiare nel ristorante interno vi conviene prenotare subito la pensione completa o la mezza pensione, sicuramente risparmierete rispetto a prenotare di volta in volta.
In conclusione, per le mie esigenze, il giudizio finale è di 4/5 !!!

Hotel Degli Olmi
Via Fossato, 8
67030 - Villetta Barrea (AQ)
Telefono: (+39) 0864.89159 - Fax: (+39) 0864.895102
Web: www.hotel-olmi.it
E-mail: info@hotel-olmi.it

OLTRE 50 ANNI DI COSMÉTIQUE VÉGÉTALE®

 

Tag(s) : #Hotel e Locali

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: