Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Scansionami tutto !!!

Finalmente ritorno a parlare di qualcosa di tecnologico. Mi mancava molto questa categoria e deve ringraziare il mio dirigente se finalmente in ufficio è presente uno scanner professionale, veloce e pratico. Questo articolo non è stato assegnato direttamente a me, bensì ad un settore dell'ufficio che lavora molto con le scansioni dei documenti.
La necessità era appunto quella di avere un prodotto molto veloce, facile da utilizzare, che avesse sia il fascicolatore ADF che il piano ed infine, ma non per importanza, un'ottima qualità e risoluzione sia in bianco e nero che a colori.
In ufficio avevamo già un prodotto simile della stessa marca ma ormai superato da tecnologie più avanzate.
Il prodotto che andrò ad esporre è uno scanner Fujitsu modello FI-5220C. La Fujitsu è ormai leader nel settore della scansione ed ogni nuovo prodotto si rivela più efficiente del precedente.

Scanner Fujitsu fi-5220C

Scanner Fujitsu fi-5220C

ESTETICA
Esteticamente questo scanner risulta abbastanza sobrio e privo di colore. Il grigio spento che lo caratteristica non è certo un bel vedere sulla scrivania. La sua strana forma è dovuta al fatto che lo stesso ha sia la funzionalità ADF (fascicolatore) che quella del supporto piano. Poco si potevano inventare sotto questo punto di vista. Le sue dimensioni sono 30x59x23 centimetri per un peso complessivo di circa 8,5 kg.
Adagiato in uno scatolone molto resistente e rivestito di polistirolo, l'imballaggio è risultato soddisfacente e garantiva un'ottima sicurezza del prodotto.
Sul piccolo frontalino troviamo solamente 4 tasti e un display che riescono a garantire un minimo di interattività con l'apparecchio. Per il resto è interamente gestito dal software.
Lo scanner risulta in definitiva molto stabile e robusto; anche il coperchio che protegge il piano, seppure non molto spesso, è alquanto affidabile.

CONNETTIVITA'
Lo scanner ha la possibilità di essere collegato al computer sia tramite una porta USB 2.0 che una SCSI-2; entrambe le connessioni permettono un rapido scambio di dati. Nella confezione comunque, è incluso un cavetto USB in quanto è diventato ormai uno standard molto diffuso. Per quanto riguarda la SCSI è necessario allestire una scheda idonea e compatibile all'interno del computer.
L'apparecchio è funzionante con un alimentatore esterno fornito in dotazione.
Collegare lo scanner è estremamente semplice ed intuitivo.

VELOCITA' E CARTA
Caratteristica molto importante ed identificativa di questo prodotto è la velocità con cui riesce a scansionare i documenti. Per quanto riguarda il piano rigido la velocità è più che accettabile, ma il tutto dipende dall'operatore e la sua maestria nel ricaricare il documento. Il formato massimo della carta è stabilito ad un A4 mentre non esiste un minimo.
Il fascicolatore automatico invece ha caratteristiche ben più potenti per quanto riguarda il caricamento dei documenti. In primo luogo si possono inserire al suo interno ben 50 fogli di carta con la possibilità di scansionare in una sola passata entrambe i lati. La velocità è alquanto stupefacente (30 ppm o 60 ipm, sia in b/n che a colori) dovuta anche al fatto che la struttura dello scanner permette alla carta di passare in posizione quasi rettilinea senza essere piegata. I sensori interni permettono un'ottima affidabilità e non si rischiano né inceppamenti né doppi pescaggi. Può comunque accadere che a causa dell'utente sbadato si inseriscano nell'alimentatore fogli pinzettati, incollati o comunque attaccati insieme; a questo punto la sofisticata tecnologia ad ultrasuoni di questo modello rileva la pericolosità e si ferma automaticamente in modo tale da non corrompere né il file né tantomeno l'apparecchiatura stessa.
Per quanto riguarda l'alimentatore automatico ADF c'è da sottolineare l'ampiezza minima della carta che non deve essere inferiore al formato A8. La massima rimane sempre e comunque un A4 con la possibilità però di avere una lunghezza del foglio fino a 864 mm.
Caratteristica innovativa è anche quella di poter inserire carta di plastica con scrittura in rilievo.

QUALITA'
Altro aspetto importantissimo dello scanner è quello di avere un'ottima qualità combinata alla velocità. Esso infatti può catturare immagini in bianco e nero o colore fino ad un massimo di 600 dpi. La differenza in questo caso la fa direttamente l'hardware e il software del prodotto che tramite i driver TWAIN e ISIS riescono ad ottimizzare l'immagine direttamente in fase di scansione e non modificando l'immagine dopo averla creata. Il pacchetto in dotazione, comprensivo della versione completa di Adobe Acrobat 7.0 Standard, permettono di salvare i documenti sia in formato immagine (TIFF, JPEG e BMP) che in PDF.
La qualità della scansione in scale cromatiche di grigio agevola notevolmente l'eventuale trasposizione del documento tramite un software OCR/ICR facilitando di gran lunga il lavoro dell'utente. In dotazione con il prodotto troviamo ABBYY OCR FineReader 8.0 che non ho ancora avuto modo di testare in quanto di solito utilizzo TextBridge.

UTILITA'
Questo prodotto è senza dubbio un'ottima fonte di risultato all'interno del nostro ufficio.
L'ufficio protocollo, con le nuove normative, è costretto a scansionare ogni genere di documentazione e pertanto la velocità in questo caso è la caratteristica fondamentale. La possibilità di poter creare velocemente documenti in PDF è senz'altro un altro aspetto molto importante senza parlare poi delle immagini e i formati più svariati della carta.
Indubbiamente una spesa ben fatta all'interno del nostro ufficio. Certamente questo prodotto non è adatto ad un uso casalingo che non ripagherà mai la spesa. In questo caso si consiglia uno scanner piatto e compatto con risoluzione molto più alta dell'immagine.

CONCLUSIONI
In conclusione un ottimo prodotto dalle elevate caratteristiche e potenzialità; rapporto qualità/prezzo molto buono (noi l'abbiamo pagato 1.450 euro). Avendo a che fare già da anni con prodotti simili della stessa marca posso anche garantire l'affidabilità e la robustezza della Fujitsu. Mai una volta che sono stato costretto a ricorrere all'assistenza tecnica nonostante il frequente uso delle apparecchiature.
Consiglio il prodotto a chi avesse bisogno di scansionare grandi mole di documentazione specialmente in bianco e nero. Volendo c'è anche un modello minore (fi-5120c) con le stesse identiche caratteristiche che però non hanno il supporto piano; meno ingombrante, più economico.

DOTAZIONE
In dotazione con il prodotto troviamo il seguente materiale:
SOFTWARE: Adobe Acrobat 7.0 Standard - ABBYY OCR FineReader 8.0.
ALTRO: Guida installazione rapida - Guida utente (manuale e CD) - cavo USB - trasformatore AC con cavo alimentazione - CD driver (TWAIN e ISIS per Windows 95/98/ME/NT4/2000/XP).

Tag(s) : #Software e Hardware, #Elettrodomestici & Co.

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: