Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

E' tempo di previsioni

 

INTRODUZIONE
Ormai è noto che le nostre giornate spesso sono condizionate dal fattore tempo (meteorologico). Quasi tutti i giorni mi capita di dover affrontare questo argomento con i colleghi d'ufficio, specialmente in questo periodo estivo in cui si organizzano escursioni, passeggiate, pic-nic e lavori in giardino.
Anche d'inverno però è un argomento molto gettonato in quanto dalle mie parti è solito fare parecchia neve e pertanto bisogna essere pronti all'evento e non farsi trovare impreparati.

In linea di massima non guardo la televisione e pertanto per consultare le previsioni del tempo sono costretto a visionare qualche pagina internet.
Tra i miei preferiti spiccano moltissimi siti di previsioni del tempo, tra cui quello regionale a cui sono iscritto e mi inviano costantemente gli aggiornamenti via email.
C'è n'è uno però a cui faccio particolarmente affidamento in quanto ho notato che è il più preciso e veritiero; nello specifico sto parlando di www.meteo.it.

La grafica della home page è molto semplice ed esplicita. In primo piano le previsioni e le temperature delle principali città italiane, un'immagine del satellite, delle news che scorrono lentamente, delle piccole immagini che linkano le previsioni e ahimè... 1/4 dello schermo è composto da 2 banner pubblicitari che spiccano su tutto.
Ormai lo sappiano benissimo che la pubblicità è l'anima del commercio e se un sito del genere punta molto su questi 2 banner vuol dire che alle loro spalle che una gestione autonoma dei fondi e sono costretti pertanto ad autofinanziarsi in questo modo. Onestamente ignoro a priori le pubblicità e non mi infastidiscono affatto.
Torniamo a noi ed analizziamo bene la struttura del sito.

www.meteo.it

CONTENUTO
Apparentemente il sito si rivela come un semplice descrittore di previsioni del tempo in quanto in primo piano si notano appunto le previsioni e le temperature.
Analizzando bene i link e le varie parti del sito si nota invece che dietro a delle semplici previsioni c'è uno studio approfondito delle stesse nelle quali vengono riportate importanti ed interessanti notizie, sia attuali che storiche, contornate da statistiche, strumentazioni e scritti vari.
Questi sono i link principali con i relativi filoni:
► Previsioni: Italia, Europa, Mondo, Località turistiche
► Clima: Cambiamenti, Storia, Statistiche, Previsioni, Turismo, Salute, Europa, Curiosità, Altro,
► Meteorologia: Metodi, Piogge, Temporali, Uragani, Tornado, Neve, Nebbia
► Centro Espson
► Strumenti: Stazione meteo, Radar, Fulminometro, Satellite
► Modelli: Modelli meteo, Onde e mare, Applicazioni
► Ricerca: Ambiente, Clima, Progetti
► Mediatica: Libri, Tesi, Meteopillole, Glossario, Fotogallery
Come si può notare, dietro a quello che apparentemente è solo un sito di previsioni metereologiche, si nasconde uno studio e una ricerca completa a 360°.
Pertanto il sito non si rivolge solamente a chi va in cerca di previsioni, bensì anche a esperti ed appassionati che vivono o vogliono entrare a far parte del mondo stesso della meteorologia.
Ci sono alcune sezioni molto tecniche dove si possono imparare ed apprendere nozioni nuove e strettamente connesse all'argomento.

GRAFICA
La grafica di tutte le pagine risulta molto semplice e veloce da caricare. In linea di massima si utilizza molto la stessa struttura dove il colore predominante rimane sempre l'azzurro.
Le uniche pagine diverse dalle altre sono quelle delle previsioni; esse infatti aprono in automatico un'altra pagina del browser e per essere visualizzata necessita dell'installazione di Adobe Flash Player (Macromedia). Se non avete questo programma installato o non aggiornato alla versione con cui sono state create le pagine web vi verrà richiesto in automatico il download dei file direttamente dal sito della Macromedia. Vi consiglio di considerare sempre attendibile il contenuto dei programmi e dei dati provenienti dalla Macromedia.
In questo caso la grafica risulta molto più interattiva e carina da vedere.

NAVIGAZIONE ALL'INTERNO DELLE PREVISIONI
Come già esposto, il sito ci permette vi visionare le previsioni sia dell'Italia, dell'Europa e addirittura di tutto il mondo. Naturalmente più si allarga la scala e più le previsioni sono approssimative.
Italia: divisa in 6 settori
Europa: divisa in 6 settori
Mondo: divisa in 11 settori
Cliccando sul settore evidenziato, lo stesso verrà zoomato al massimo delle dimensioni in modo tale da aumentare la possibilità di inserire particolari illustrativi.
Sono disponibili previsioni fino ad un massimo di 6 giorni; i primi 3 sono molto dettagliati mentre gli altri risultano più sintetici in quanto sappiamo bene che è difficile fare proiezioni a larga scala.
Ritornando alle previsioni dei primi 3 giorni esse sono suddivise in frazioni giornaliere di 6 ore. Ogni 5 secondi le previsioni cambiando automaticamente spostandosi di 6 ore in avanti. Volendo c'è la possibilità di selezionare l'arco della giornata interessato cliccando nella legenda che compare in alto a destra dello schermo.
I simboli utilizzati sono gli stessi che vediamo quotidianamente sulla televisione e pertanto semplici da comprendere. La distanza tra un simbolo e l'altro è di circa 70 km e pertanto ci permette di avere una visione molto completa della proiezione.

Oltre che alla previsione meteo è possibile anche conoscere quella delle temperature, del mare e del vento.
- Temperature: esse sono suddivise in minime e massime e vengono evidenziate in quasi tutti i capoluoghi di provincia.
- Mare: vengono evidenziati con un simbolo in cui compaiono delle onde; più è alto il numero delle onde più il mare è mosso.
- Vento: il vento viene indicato con una freccia che ne deriva la provenienza. Su questa freccia sono inserite delle piccole "tacchette"; più tacche ci sono più forte è il vento.
Come nelle previsioni meteo anche nel caso di mare e vento la giornata è suddivisa in frazioni di 6 ore.

LOCALITA' TURISTICHE
Molto interessante è anche la sezione dedicata alle principali località turistiche italiane. Anche in questo caso, ciccando sul link si apre una nuova pagina in cui è possibile selezionare la regione interessata. Una volta selezionata la regione essa comparirà a pieno schermo in modo tale da evidenziare i dettagli. Sulla parte sinistra comparirà l'elenco alfabetico delle località censite.
Una volta selezionata la località apparirà un quadro illustrativo della stessa dove vengono indicati tutti i dati disponibili su una proiezione a 6 giorni. I primi 3 giorni sono più dettagliati mentre gli altri più generici.

FORUM
Per i più appassionati c'è anche una sezione dedicata al forum. Io onestamente non sono iscritto e pertanto non ne conosco né la grafica né i contenuti. Comunque, considerando l'argomento, credo che principalmente di potrà parlare di tutto quello che gira intorno alla meteorologia. Non si esclude, come succede in tutti i forum, che alla fine si facciano delle buone conoscenze e che si venga a parlare anche di altri argomenti al di fuori di quello principale.

VIDEO TG
Per i più esigenti c'è anche la possibilità vi vedere ed ascoltare delle vere e proprie previsioni come quelle che si vedono in televisione. Esse sono disponibili sia per l'Italia che per l'Europa, sia in banda normale che in banda larga.

CONCLUSIONI
Il sito di per sé è molto carino e ben strutturato; facile e veloce è anche la navigazione. A parte Adobe Flash Player non è richiesta altra potenzialità. Questo programma rende la navigazione molto più semplice ed intuitiva.
Per quanto riguarda le previsioni c'è da dire che entro le 48 non ne sbagliano una. Queste rende il sito molto affidabile e credibile. Dal terzo giorno in poi le previsioni possono essere riviste un pochino e pertanto variate leggermente. Comunque in linea di massima possono essere viste come una proiezione quasi realistica.
Molto interessante è anche il fatto di aver diviso le previsioni in 6 ore giornaliere. Statisticamente ho notato che corrispondono nel 95% dei casi.
Secondo me questo sito è molto affidabile e lo dimostra il fatto che lo consulto giornalmente proprio per organizzare al meglio le mie giornate, specialmente in questi ultimi mesi che ho dovuto fare diversi lavori in giardino e all'aria aperta.
Ultimamente sto anche consultando le previsioni del Kenya in quanto ci andrò a settembre in occasione del viaggio di nozze :P
Anche all'interno del mio ufficio quasi tutti i colleghi si collegano a questo sito e messo a confronto con altri si dimostra sempre il più preciso ed affidabile.
L'aggiornamento avviene costantemente e a volte anche nell'arco della giornata si vedono delle variazioni a lungo termine.
Fin'ora non ho mai trovato né un problema tecnico né un crash del sistema. Questo dimostra che anche il server su cui è posizionato è molto stabile.

In definitiva consiglio questo utile sito a chiunque voglia conoscere perfettamente le previsioni del tempo e a chi, più esperto o appassionato, vuole entrare a far parte del mondo della meteorologia.

Tag(s) : #Internet

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: