Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Solo "freschi" ricordi

 

L'acqua si sa è fonte di vita e in ognuno dei sui stati è indispensabile per la sopravvivenza umana e del pianeta. C'è chi è abituato ad averne in abbondanza e chi invece lotta per l'ultima goccia disponibile.
Fortunatamente dalle mie parti non è mai mancata e pertanto sono abituato ad averla sempre bella fresca dal rubinetto di casa.
D'estate però si ricerca sempre la cosa più rinfrescante che esista e a volte l'acqua non basta per smorzare i bollori. Per fortuna che hanno inventato i congelatori e i gelati :)
Sin da piccolo sono stato abituato ad avere il congelatore pieno di gelati (grazie mamma !!!) anche se non del tipo che volevo io. Solo crescendo ho capito che i miei genitori lo facevano per me e per la mia salute !!!
Infatti il tanto desiderato GHIACCIOLO lo dovevo sempre comprare di nascosto in quanto i miei genitori erano contrari. Loro invece mi preparavano in casa degli stupendi gelati alla fragola, lampone e ribes. C'è da dire che ogni tanto però mi preparavano anche dei mini ghiaccioli al limone composti da acqua, succo di limone e zucchero. Anche con la massima accuratezza non si riusciva mai a raggiungere la bontà dei ghiaccioli comprati al bar. Mancava sempre quel tocco in più che solo la produzione industriale poteva metterci.
Ma ecco scoperto l'arcano !!! Invece di metterci dei succhi "naturali" bastava aggiungere il mitico sciroppo Fassi disponibile in molteplcici gusti. E da lì sono partito a comprare un semplicissimo tritaghiaccio sfruttato per creare splendide granite multigusto.
A questo punto però non cambia niente tra questo e comprare dei ghiaccioli confezionati... sempre di "zozzure" di parla e il prezzo alla fine si rivela lo stesso; tanto vale comprare il ghiacciolo pronto !!!
Ed ecco allora che di tanto in tanto mi reco al bar per comprare il gusto a me più gradito: amarena. Abitando in un piccolo paese potevo solo sbizzarrirmi a scegliere il gusto ma non la marca. Infatti l'unico bar presente aveva come fornitore la Motta.
A quei tempi la confezione era abbastanza trasparente e il gusto si riconosceva solo dal colore che traspariva. Inconfondibile il rosso amarena che sprigionava un profumo irresistibile che invitava a leccarlo al più presto. Ricordo ancora il gelato scolare sulle mie dita che immediatamente iniziavano ad incollarsi a causa della presenza di zucchero.
Man mano che crescevo iniziavo a perdere interesse nei confronti dei ghiaccioli sostituendoli con morbidi e cremosi gelati.

Lo scorso anno invece, avendo una casa tutta mia e un congelatore molto grande, mi sono invogliato diverse volte delle confezioni multiple che si trovano al supermercato facendone una piccola scorta estiva, anche in previsione di ospiti illustri come i miei nipotini :)
Un piccolo tuffo nel passato e l'offerta in corso mi ha portato ad acquistare proprio il ghiacciolone della Motta.

Ghiacciolone Motta

La confezione si presenta molto colorata e variegata come i gelati in essa contenuti. Al suo interno infatti ci sono 8 ghiaccioli che variano sempre i gusti tra una confezione e l'altra. Di norma sono suddivisi in 3+3+2 scelti tra amarena (rosso), limone (bianco), arancia (arancione), cedro (giallo), cola (marrone) e menta (verde).
Il sapore e la forma sono quelli di una volta anche se leggermente più grandi; anche gli ingredienti credo che non siano cambiati: acqua, zucchero, sciroppo di glucosio, acidificante acido citrico, addensante gomma di guar e aromi vari a seconda del gusto.

Gli anni sono passati e il prodotto è rimasto sempre lo stesso !!!
I tanti bei ricordi di quand'ero bambino sono svaniti in due scatole. Probabilmente con il crescere mi sono reso conto che un ghiacciolo è solamente acqua colorata e zuccherata. Questo discorso non varrà solamente per la Motta bensì anche per le altre marche.
Ora capisco perché i miei genitori mi vietavano questo alimento e penso che anch'io farò lo stesso con i miei figli limitatamente a casi sporadici.

In linea di massima il sapore è più che accettabile, ma di gran lunga preferisco gelati cremosi con cono o biscotto. Anche lì sicuramente ci saranno ingredienti non del tutto naturali ma sempre in minima parte rispetto ad un semplicissimo ghiacciolo acqua e zucchero.

Per completezza si riportano i valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto:
Valore energetico: Kcal 60
Proteine: g 0,0
Carboidrati: g 14,9
Grassi: g 0,0

Girando per i supermercati ho notato che questo prodotto è presente in quasi tutti i frigoriferi e pertanto facile da reperire. La confezione famiglia composta da 8 ghiaccioloni l'ho pagata 1,90 in offerta, ma non credo che il prezzo sia di gran lunga superiore. Di certo un alimento economico a causa dei suoi ingredienti basilari.

Questa opinione mi porta di certo a dare una valutazione negativa del prodotto ma non tanto per il prodotto stesso della Motta, che è una marca che rispetto fin dai tempi che furono, bensì proprio per il concetto stesso di ghiacciolo.
Anche se 2-3 volte l'anno mi concedo una granita in compagnia non comprerò più un prodotto simile a questo.

E adesso vi saluto che vado a preparare le valige per il mare dove ci sono delle stupende gelaterie artigianali. Alla faccia del ghiacciolo !!!

Tag(s) : #Generi alimentari

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: