Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Riscaldami tutto !!!

 

Ed ecco a voi l'ennesimo prodotto DeLonghi !!! Ormai sono un cliente affezionato :-)
Anche questa volta la scelta dell'elettrodomestico giusto per le mie esigenze ha avuto la sua storia.
Per prima cosa farsi una ragione se prendere un forno elettrico o un microonde.
Silvia a casa sua ne aveva uno elettrico ed io uno a microonde pertanto ci siamo dovuti relazionare per capire quali tra i due avesse le caratteristiche più appropriate alle nostre esigenze.
Il forno elettrico è decisamente più comodo per cotture di piccole dimensioni in quanto a differenza del normale forno elettrico fa molto prima a scaldare e pertanto consuma di meno; però al contrario è molto più lento per riscaldare i cibi. Il microonde invece è utilissimo proprio per le funzioni di riscaldamento e tanto più scongelamento.
Da un'attenta analisi della situazione abbiamo deciso di acquistare un forno a microonde in quanto attualmente le nostre esigenze primarie sono appunto quelle del riscaldamento e scongelamento.
Stando entrambe tutto il giorno fuori casa non è che cuciniamo spesso. Ci capita invece di fare grandi cucine il sabato e la domenica e poi congelare le porzioni in appositi contenitori adatti per il microonde. La comodità sta nel fatto di tirarsi fuori il pasto anche all'ultimo momento. In quel caso è necessario il defrost, invece, se ci ricordiamo di tirarle fuori prima, basta solo riscaldare 2-3 minuti.
Proprio per questo il forno a microonde viene incontro alle nostre necessità e ci permette di risparmiare tempo ed energia. Sinceramente la cottura su questo forno non l'abbiamo mai testata in quanto preferiamo la cucina tradizionale, ma nulla esclude che non la faremo in futuro.

Giunti pertanto a questa essenziale decisione e non avendo alcuna fretta di acquistarlo, man mano che andiamo in giro vediamo prezzi e modelli, tanto per regolarci un po', evitare fregature e/o magari trovare una buona offerta.
Dopo aver visitato una decina di negozi e supermercati ho approfittato di un'offerta di Marco Polo Expert, che fortunatamente mi ha concesso in quanto il periodo promozionale era terminato 3 giorni prima. Tutto questo perché era l'ultimo pezzo rimasto e per di più quello in esposizione. Il segreto per sapere se è molto tempo che si trova lì e verificare nei punti più nascosti se c'è della polvere depositata.
Ed ecco a voi il mio acquisto... un DeLonghi modello MW 495 7 DAYS !!!

Forno a microonde Delonghi MW 495 7 DAYS

►►► CARATTERISTICHE TECNICHE ◄◄◄
Trattasi di un forno a microonde combinato con grill; dispone pertanto di tre tipi di funzionamento: solo microonde, solo grill oppure combinato.
Esteticamente è molto carino e si addice benissimo al nostro angolo nella cucina. Completamente bianco, tranne il vetro scuro, dispone di maniglia e pulsanti di colore argento satinato che le dona un bel tocco di eleganza. (anche l'occhio vuole la sua parte)
Certamente questa non è la sua peculiarità principale anche se in fin dei conti non è che abbia poi delle caratteristiche avanzatissime e pertanto si può confrontare con altri prodotti similari di altre marche.
Certamente a molti potrebbero far comodo le sue dimensioni in quanto non tutti hanno lo spazio necessario per poterlo riporre: 46,5 x 39 x 27,9 cm per un totale di 13,5 kg.
Considerate comunque che il forno dispone di due presa d'aria laterali e pertanto devono essere lasciate libere da qualsiasi ingombro, anche per un massimo di 10 centimetri, altrimenti si rischia di bruciare l'apparecchio che andrebbe in sofferenza di raffreddamento.
Sul lato destro della facciata troviamo un grande display digitale, 4 tasti per decidere il tipo di prestazione, un tasto per l'accensione, uno per la pausa/spegnimento e una comoda manopola girevole per regolare il timer; tutti i tasti sono a comando elettronico. Comodissimo il tasto pause/stop che permette di interrompere momentaneamente il funzionamento del forno e poterlo aprire per verificarne il contenuto. Una volta richiuso lo sportello si decide pertanto se voler interrompere definitivamente il funzionamento (tasto stop) oppure continuare la programmazione (tasto start) riprendendo il conto alla rovescia del timer da dove si era interrotto. Il timer può arrivare fino ad un massimo di 60 minuti. Quando esso ha terminato il suo conteggio il forno si spegne automaticamente ed emette 3 beep per avvertire la fine della programmazione. Questo si ripete ogni 2 minuti e termina solamente dopo che si è aperto lo sportello. Se accidentalmente si apre lo sportello quando il forno è in funzione, tramite un dispositivo di sicurezza adatto specialmente per i bambini, il forno si spegne automaticamente.

I 4 tasti messi in verticale servono per decidere la tipologia di funzionamento:
- Il primo (Autocook) serve per riscaldare bevande, piatti pronti, zuppe e per lessare le verdure.
- Il secondo (Micro/Defrost) serve per avviare la cottura con il microonde e per scongelare.
- Il terzo (Grill/Combi) serve per cucinare con il grill oppure combinato.
- Il quarto (Clock) serve per impostare l'orologio e scegliere quando visualizzarlo.

A proposito di orologio... esso si può lasciare visualizzato in primo piano anche quando il forno non è in funzione. L'unica cosa che mi domando è questa: "Perché non c'è un tasto di accensione?" Sinceramente non ho fatto caso se negli altri modelli dei negozi avessero più o meno l'interruttore di accensione. Questo forno si spegne solo se si stacca la spina !!! Un po' scomodo direi !!! Fortunatamente ho delle prese elettriche abbastanza comode per essere staccate velocemente, però non credo che tutti abbiano questa possibilità. Un'altra nota negativa, ma ormai nota per i prodotti DeLonghi, è la presenza della spina shuko che ti obbliga a comprare un riduttore per le prese "normali".

La capacità interna di ben 20 litri è su un livello medio-grande e rapportato al prezzo e al fatto di avere un funzionamento combinato con grill direi di aver fatto un buon acquisto.
La potenza del funzionamento a microonde si può distribuire in 5 livelli a seconda del tipo di cibi e di cotture mentre la cottura al grill o combinata posseggono solo un livello.
A seconda del tipo di funzionamento è inevitabile che il forno consumi una diversa potenza elettrica: Microonde 800W, grill 1.050 W, combinato 2.200 W.

All'interno si trova un piatto di vetro poggiato su un supporto che gli permette di ruotare e far in modo di cucinare uniformemente i cibi, considerando che il forno non dispone di ventilazione. Questo piatto ha un diametro di 24,5 centimetri e pertanto relativamente grande per poggiarci sopra i contenitori e i piatti di cottura.
Mi raccomando di utilizzare solo contenitori adatti per il microonde e riportanti il simbolo relativo.

►►► CONFEZIONE ◄◄◄
L'imballaggio dell'apparecchio è abbastanza buono; la scatola, su misura, è imbottita di polistirolo sagomato. Il piatto di vetro è debitamente fissato all'interno di un lato del polistirolo in modo tale da evitarne assoluti danneggiamenti. Dentro il forno troviamo un completo libretto di istruzioni in multilingua e un supporto da utilizzare in caso di cottura con grill.

La garanzia è naturalmente di 2 anni, ma spero vivamente di non doverne far uso.


►►► CONCLUSIONI ◄◄◄
Ormai sono 5 mesi che utilizzo questo forno quasi tutti i giorni e fin'ora mi sono trovato sempre bene. E' ottimo per le nostre esigenze, sia come potenzialità che come grandezza. A casa dei miei genitori abbiamo un prodotto molto simile (sempre della DeLonghi) ormai da 2 anni e non si sono riscontrati ancora dei difetti e/o malfunzionamenti. Spero vivamente che anche il mio modelli segua lo stesso destino.
Sono convinto di aver fatto un vero affare. Sinceramente non ricordo bene il prezzo originale ma più o meno c'era uno sconto di circa 30 euro. Io l'ho pagato 89,90 e considerando che ha le caratteristiche micro+grill, che possiede comandi e display digitale e che oltretutto è di una marca stimata e conosciuta direi che è un ottimo affare !!! Non credo si trovi qualcosa di simile in giro a questo prezzo.

E questa volta non posso far altro che augurarvi... BUON APPETITO :-)))))))

Tag(s) : #Elettrodomestici & Co.

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: